LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Inglese C1, quali esercizi per passare dal livello B2 a C1?

Pubblicato il 26/09/17 9.21

rendered.jpg

 

Hai già superato il livello B2 e adesso vuoi fare il salto di qualità delle tue competenze in lingua inglese? Prima di cimentarti in un esame vero e proprio ti sarà utile sapere come passare al livello C1 che, su una scala di difficoltà, rappresenta il penultimo scalino.

Se devi ancora decidere il corso di inglese da scegliere in base al tuo livello, ti consigliamo il nostro articolo sulla Scelta del corso d'inglese su misura.


Struttura del livello C1

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue stabilisce i parametri del livello C1 in:

  • Comprensione orale: il candidato è in grado di comprendere discorsi lunghi ed articolati e, anche se non coglie la totalità del contenuto della conversazione, è capace di intendere film e programmi televisivi senza particolari sforzi.
  • Comprensione scritta: il candidato ha la capacità di comprendere testi complessi ed abbastanza lunghi (ad esempio di narrativa o letterari, saggi tecnici o specifici su temi poco familiari).
  • Espressione scritta: il candidato sa produrre testi anche su argomenti di una certa complessità evidenziando i punti più importanti. È in grado di utilizzare il registro linguistico più adatto al pubblico cui il testo è indirizzato.  
  • Espressione orale: il candidato riesce ad esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza doversi sforzare particolarmente nella ricerca delle parole. Ha una buona padronanza della lingua e dei vocaboli inglesi che utilizza in modo flessibile ed efficace sia per scopi sociali sia per scopi professionali.

Entrando un po' più nel dettaglio e prendendo come esempio il Cambridge English: Advanced – CAE -  l'esame che dovrai affrontare è strutturato in questo modo:

  • Nella prima parte – Reading and use of English - avrai a disposizione 90 minuti di tempo e verranno valutate le tue competenze di lettura, vocabolario e grammatica, rispondendo a 56 domande a scelta multipla.
  • Nella seconda parte – Writing - avrai a disposizione altri 90 minuti nei quali verranno valutate le tue competenze nella scrittura. Dovrai redigere due testi di eguale lunghezza, il primo sarà un saggio breve, il secondo lo potrai scegliere tra diverse opzioni.
  • Nella terza parte – Listening - ti verranno concessi 40 minuti di tempo per rispondere a 30 domande, dopo aver ascoltato delle registrazioni.
  • Nella quarta ed ultima parte – Speaking - dovrai sostenere la prova orale, prima con un esaminatore e successivamente interagendo con un altro candidato.

L'esame viene considerato superato se raggiungi un punteggio di 180 o superiore.

Rispetto al livello B2, per ottenere il livello C1 dovrai quindi dimostrare di avere competenze più avanzate. Incontrerai difficoltà maggiori, ma non aver paura: l’esame è difficile ma non impossibile, avrai solo bisogno di dedicare più tempo alla preparazione.

Di seguito troverai tutti gli esercizi utili e i migliori libri di grammatica su cui lavorare.

 

Esercizi e consigli utili per passare dal livello B2 al C1

Innanzitutto sarai felice di sapere che il CAE ha sempre la stessa struttura e la stessa tipologia di esercizi, pertanto non devi temere di incorrere in brutte sorprese: non troverai nulla di diverso da ciò che ti aspetti e su cui ti sei preparato (in linea generale gli stessi principi valgono anche per le altre certificazioni).

Nello specifico quali sono gli esercizi più utili per ciascuna prova?

  1. Reading e Use of English: per questa parte dell’esame hai bisogno di esercizi in grado di migliorare la tua comprensione durante la lettura, nonché le tue capacità di analisi. Ti consigliamo quindi di leggere libri di testo, giornali, riviste o anche materiale pubblicitario in lingua inglese, oltre ad un buon libro di grammatica per rafforzare le regole.
  2. Writing: innanzitutto impara la struttura dei tipi di testo che troverai nella prova e concentrati anche sulla memorizzazione di parole-chiave, connettivi ed espressioni più utilizzate. Un'ottima soluzione è lavorare su i libri degli esami precedenti soprattutto per prendere nota delle correzioni e degli errori che sono stati commessi con più frequenza. Come per la parte di Reading valgono i testi di grammatica inglese, libri, riviste etc....
  3. Listening: per la prova di ascolto quali migliori aiuti puoi trovare se non negli audiolibri, programmi, serie tv, film totalmente in lingua inglese e senza sottotitoli. Durante l'esame ogni registrazione verrà riprodotta due volte, tuttavia è meglio cercare di fare l'esercizio sin dal primo ascolto e prendere appunti nel caso lo ritenessi utile.
  4. Speaking: per prepararti alla prova orale esercitati dialogando con un'altra persona o attraverso tracce di audiolibri. Durante gli esami l'agitazione può prendere il sopravvento, per rimanere più calmo ed acquisire una maggiore sicurezza, memorizza le frasi di esordio più comuni oltre a quelle conclusive ed ai connettivi.

Metti alla prova il tuo livello di inglese con il test online dedicato al C1-C2.

FAI IL TEST ONLINE E MISURA IL TUO LIVELLO C1-C2

I migliori libri di grammatica inglese per prepararsi al livello C1

Scorriamo una lista di libri di grammatica inglese utili per prepararti al livello di inglese C1.

  • Cambridge English Objective Advanced: partiamo dalla guida ufficiale Cambridge che ti consigliamo di usare come principale strumento di studio, in quanto oltre a migliorare le tue capacità linguistiche è strutturato anche per prepararti su ogni fase dell'esame. Esiste anche l'edizione Self Study Pack nel quale vengono riportate tutte le risposte e un CD per esercitarti anche da Pc e per prepararti al meglio per la fase Speaking e Listening.
  • Advance Grammar in Use: come alternativa al precedente ti consigliamo quest'altro ottimo libro di grammatica inglese, composto da 100 unità (una parte teorica ed una pratica).
  • Cambridge English Advanced 1: è il libro nel quale sono contenute le prove precedenti con le correzioni effettuate secondo il protocollo ufficiale del Cambridge. Nell'ultima versione è stato allegato anche il CD per fare pratica nello Speaking e nel Listenting.
  • English Vocabulary in use: Advanced: per prepararti al meglio non può mancare un vocabolario inglese di alta qualità e in grado di rafforzare ed ampliare il tuo lessico.
  • Cambridge English Grammar Vocabulary for Advanced: come alternativa al precedente ti segnaliamo quest'altro vocabolario progettato in modo specifico ad aumentare il livello grammaticale, nonché del lessico fino allo standard richiesto per il C1. Nel libro è stata inserita anche una sintesi di tutta la grammatica inglese così da poter fare un ripasso finale avendo tutto il necessario a portata di mano.
  • Cambridge English Real Listening and Speaking: lo scopo di questo libro è migliorare la tua capacità di comprensione e di comunicazione in inglese e come suggerisce il titolo si concentra per le fasi di Listening e Speaking. Un manuale completo dotato di 4 CD per migliorare la tua pronuncia.

Consigli utili per raggiungere il livello C1

Prepararti al meglio a raggiungere il livello C1 ti richiederà diverso tempo, ti sarebbe utile quindi predefinire una tabella di marcia. In base ai tuoi impegni stabilisci quante ore giornaliere/settimanali riuscirai a dedicare allo studio.

Durante l'attività di studio vero e proprio, ora che sai come sarà strutturato l'esame, procedi per blocchi, parti dalla prima e non passare alla successiva fino a quando non ti sentirai completamente pronto. Per quanto riguarda il processo di lavoro è bene procedere in questo modo: studia un'unità alla volta dopodiché fai gli esercizi e controlla le risposte, nel caso in cui fossero sbagliate rivedi la parte. Puoi anche aiutarti facendo uno schema o una piccola sintesi per rivedere le informazioni.

Se non sai quale libri di testo in lingua inglese scegliere per preparati al Writing ed al Reading te ne proponiamo qualcuno:

  • Dubliners di James Joyce
  • Nelson's Dream di J.M. Newsome
  • Solo Saxophone di Jeremy Harmer
  • A Dangerous Sky di Michale Austen

Per quanto riguarda invece i giornali in lingua inglese, fruibili online e sufficientemente complessi per il livello C 1 ti indichiamo:


Per migliorare le tue capacità di ascolto, come precedentemente indicato, puoi trovare un aiuto prezioso negli audiolibri, ma anche nei film e/o serie Tv facilmente reperibili in lingua inglese. Per il livello C1 sono particolarmente indicati:

  • Downton Abbey – serie Tv
  • True Detective – Serie Tv
  • Mad Men – Serie Tv
  • Trainspotting – Film
  • King’s Speech – Film

In Project Gutenberg è disponibile un’ampia raccolta di audiolibri gratuitamente e legalmente scaricabili adatti al livello C1.

Podcasts in English oltre a contenere file audio mette a disposizione anche i relativi esercizi di comprensione con cui fare pratica.

Se hai bisogno di ottenere una certificazione in lingua inglese? Leggi il nostro contenuto gratuito per scoprire tutte le certificazioni e in cosa consistono gli esami.

SCARICA LA GUIDA SULLE CERTIFICAZIONI IN INGLESE

Argomenti: Certificazioni inglese, Grammatica inglese