LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Livello di inglese C1: come prepararsi all'esame di certificazione del livello d’inglese

Pubblicato il 10/10/17 10.00

esercizi-di-inglese-c1-online.jpg

 

In questo articolo troverai:
  • Come prepararsi a raggiungere il livello di inglese C1
  • Quali sono le risorse online per esercitarsi
  • Consigli pratici per superare l’esame di certificazione del livello C1

 

Prima di sostenere l'esame per la certificazione C1 è molto utile fare pratica con le simulazioni online del test, perché? Prima di tutto perché puoi ottimizzare il tuo tempo, sono immediati e ti permettono di conoscere a 360 gradi il livello della tua preparazione, oltre a mostrarti i tuoi errori dai quali potrai imparare per perfezionarti.  Solitamente i test ufficiali sono suddivisi in:

  • Reading
  • Listening
  • Writing
  • Speaking

 

Per poter raggiungere il livello desiderato dovrai sviluppare con successo ognuna delle aree indicate.

Il livello C1 richiede competenze molto più avanzate rispetto al B2, pertanto dovrai esercitarti molto per avere una perfetta padronanza della lingua, va da sé che le simulazioni online diventano molto utili.

 

 SCEGLI IL CORSO DI INGLESE ENTRO IL MESE: NON TE NE PENTIRAI

 

Come prepararsi a raggiungere il livello d’inglese C1

Come precedentemente accennato per ottenere il livello C1 devi dimostrare di avere competenze avanzate, nello specifico Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue ha stabilito che è richiesto:

 

  • comprendere testi lunghi e linguisticamente complessi di vario genere
  • saper usare la lingua in modo efficace e flessibile nei diversi contesti
  • esprimerti in modo spontaneo e disinvolto
  • saper scrivere dei testi ben dettagliati e strutturati su argomenti complessi utilizzando un linguaggio adeguato e utilizzando i diversi registri linguistici.

 

Non è sufficiente quindi, per quanto siano importanti, conoscere a memoria le regole grammaticali, ma bensì bisogna essere in grado di metterle in pratica fluentemente. 

Per prima cosa, testa subito il tuo livello d'inglese attuale per capire se sei quasi vicino al traguardo. TESTA IL TUO INGLESE

In che modo puoi arrivare a questo livello di inglese? Ecco alcuni consigli che abbiamo selezionato per te.

 

Consigli pratici per superare l’esame di certificazione del livello C1

Vogliamo fornirti alcuni consigli pratici per metterti alla prova quotidianamente, anche se hai a disposizione pochi minuti di tempo (ciò che ti servirà è alla portata di tutti e di facile reperibilità), in modo tale da acquisire sempre più familiarità con la lingua.

 

Consigli pratici: Reading

Per avere una capacità di lettura fluente l'unico esercizio utile è ovviamente leggere. In linea generale dovresti leggere almeno un libro al mese, tuttavia se per varie ragioni non ti è possibile potresti optare per giornali e/o riviste da leggere  anche solo per 10 minuti al giorno. Come facciamo un po' tutti, probabilmente anche tu effettui delle ricerche su Google, impostando la visualizzazione dei risultati di ricerca delle pagine in lingua.

 

Consigli pratici: Listening

Una conoscenza completa dell'inglese significa anche avere una buona comprensione, ma come puoi migliorare non vivendo nelle nazioni in cui si parla inglese? Puoi immergerti iniziando dall’ascoltare programmi radiofonici, podcast ed audiolibri in lingua. Grazie ad Internet puoi trovare tutto ciò che ti serve, una buona tecnica sarebbe quella di ascoltare l'audio diverse volte cercando di capire più parole possibili e solo dopo aver compreso il discorso passare al successivo. Per rendere più interessate questo esercizio potresti iniziare prendendo visione di documentari, film, serie Tv che ti appassionano.

 

Consigli pratici: Writing

Sfruttando tutte le possibilità che Internet ti offre, inizia a leggere argomenti di tuo interesse per poi provare ad esempio a scrivere le tue impressioni in merito, in questo modo non avrai il blocco da pagina bianca perché saprai già da quali concetti partire.

Se scrivi tramite smartphone, tablet o Pc disattiva il correttore automatico, all'esame non avrai suggerimenti pertanto è meglio iniziare sin da subito a non fare affidamento su aiuti esterni.

Se proprio non riesci o non conosci il vocabolo che ti serve, aiutati (solo in questo caso) con i traduttori o con il classico dizionario.

 

Consigli pratici: Speaking

Per esercitarti a parlare inglese, il primo passo che puoi compiere è leggere ad alta voce tutto il materiale su cui stai lavorando per fare quanta più pratica possibile. In questo modo inizierai a prendere confidenza con la pronuncia. Un altro valido rimedio è ascoltare dei file audio/film/audiolibro ecc... metterli in pausa e ripetere ad alta voce quanto ascoltato.

Infine, se ti è possibile, esercitati con un tuo amico o compagno di studi.

Non esiste una formula magica per superare l’esame, ma solo tanto tanto esercizio e studio! Sei d'accordo?

SCEGLI IL CORSO DI INGLESE ENTRO IL MESE: NON TE NE PENTIRAI

Argomenti: Education & Career

Commenti