LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Fissa i tuoi obiettivi per scegliere il giusto corso di inglese

Pubblicato il 05/12/19 12.30

Fissa i tuoi obiettivi per scegliere il giusto corso di inglese - Wall Street English

Decidere di frequentare un corso di inglese è stata una scelta dura, ma ormai è fatta. L'inglese, si sa, è una delle lingue più parlate al mondo ed è sempre più richiesta praticamente in ogni campo. 

Quale inglese per quale obiettivo?

In ambito lavorativo è sempre più spesso un requisito fondamentale, nei restanti casi è comunque preferibile avere una buona conoscenza dell'inglese: che ci si voglia candidare per lavorare come commerciale estero o come addetta alle vendite in un negozio di abbigliamento non c'è scampo, bisogna conoscere l’inglese!

D'altro canto, anche fuori dal contesto lavorativo conoscere una lingua straniera è ideale, sia per tenersi sempre al passo coi tempi e con le novità - magari per leggere notizie e ricerche in tempo reale - sia banalmente (ma neanche troppo) per viaggiare al di fuori dei confini italiani.

L'inglese, in qualità di lingua franca, vi aiuterà a cavarvela in tantissime occasioni ed è per questo che è consigliabile almeno una buona conoscenza della lingua, che corrisponde a un livello B2 del CEFR (Common European Framework).

Per cavarsela nella maggior parte delle occasioni in cui venga richiesta la conoscenza di una lingua straniera, infatti, possiamo far ricorso a due cose principali: la conoscenza di quello che  stiamo facendo oppure la conoscenza della lingua inglese, in modo che l'una sopperisca alla mancanza dell'altra. Farlo non è difficile, e frequentare un corso di inglese è un'ottima idea, nonché un investimento, a patto però che si scelga il corso giusto in base alle proprie esigenze.

Prima di tutto pensa bene a quali sono i tuoi obiettivi: vuoi andare a studiare o a lavorare all'estero? Hai bisogno di un avanzamento di carriera? Vuoi migliorare le tue competenze? Oppure hai bisogno di migliorare la fluency o, al contrario, l'accuracy della lingua inglese? In base al tuo obiettivo, dovrai informarti su quale sia il corso più adatto a te, quali le scuole o le strutture che offrono quella tipologia di corso e quale percorso fare insieme al tuo tutor.

Dovrai inoltre capire quando riuscirai a frequentare, perchè se sei uno studente o un libero professionista riuscirai a farlo dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio; diversamente, se sei un lavoratore a tempo pieno o che lavora su turni, dovrai scegliere tra le lezioni serali o nel weekend.

Generalmente, il nostro consiglio è quello di frequentare un corso in piccoli gruppi se possibile, perchè risulta stimolante o comunque un momento in cui vengono fuori tante idee quante sono le teste pensanti di chi vi prende parte.

Scegli un corso individuale se hai bisogno di potenziare una sola parte specifica, ad esempio la grammatica, o se proprio non riesci a organizzarti diversamente a causa dei tuoi impegni di lavoro o personali.

Inoltre, solitamente si consiglia di raggiungere almeno un livello B2 che corrisponde appunto a una conoscenza buona dell'inglese sia per quanto riguarda la produzione attiva che la comprensione passiva della lingua.

Diverso è il caso di chi deve partire dalle basi: il suo percorso per forza di cose dovrà necessariamente cominciare dall'inizio e procedere più o meno velocemente in base alla propria reazione o, al contrario, il caso di chi deve raggiungere un livello C1, magari per insegnare o per relazionarsi con clienti esteri in determinati ambiti.

Come abbiamo visto, non esiste un corso di inglese generico, ma esiste un corso di inglese per ogni persona a seconda dei suoi obiettivi, del suo punto di partenza, delle sue disponibilità (orarie e, perchè no, economiche) e del suo impegno o velocità di apprendimento. Perchè se, ad esempio, hai bisogno di una certificazione o in generale di migliorare l'inglese in poco tempo in vista di un nuovo lavoro o di un concorso, forse avrai bisogno di frequentare un corso full immersion.

 

Scopri i nostri corsi di inglese, dove troverai insegnati adeguati per seguirti in base alle tue esigenze personali:

SCOPRI I NOSTRI CORSI DI INGLESE

Come scegliere il corso di inglese

Ti si presentano, varie opportunità in base alle quali potrai scegliere il tuo corso:

  • Scegliere il corso di inglese in base al livello di partenza.

In questo caso, i corsi si dividono in corsi per principianti, corsi intermedi e corsi avanzati. A meno che non sia diversamente specificato, questi comprenderanno un insegnamento a tutto tondo della lingua, sia per quanto riguarda gli argomenti (si tratteranno la lingua e la cultura del posto, si imparerà a parlare di sé, del lavoro, della famiglia, di argomenti di attualità, etc.) sia per il tipo di esercitazioni previste (che vedranno l’alternarsi di esercitazioni di scrittura, di lettura, di comprensione e produzione orale).

  • Scegliere il corso in base all'argomento.

In questo caso hai bisogno di migliorare solo una parte del tuo inglese: potresti ad esempio dover scegliere tra inglese accademico o inglese per lavorare, o ancora tra un corso che si basi principalmente sulla grammatica (per chi magari deve scrivere o compilare documenti importanti) o uno che si basi sulla fluency (per chi ha bisogno di migliorare lo speaking, dovendo parlare quotidianamente con clienti esteri o dovendo prendere parte a presentazioni e call con aziende estere): in questo caso sarebbe bene affidarsi a insegnanti madrelingua che ci possano guidare meglio sia nella comprensione che nella produzione orale, senza lasciar indietro gli esercizi per una corretta pronuncia.

  • Scegliere il corso in base ai tuoi impegni.

Come già detto, si potrebbe dover scegliere anche in base agli impegni lavorativi, preferendo un corso di gruppo o un corso individuale, un corso diurno o un corso serale, un corso infrasettimanale o nel weekend in base alla propria organizzazione.

 

Quanti modi conosci per imparare l'inglese? Wall Street English ha raccolto in questo e-book gratuito i migliori suggerimenti e le best practice per apprendere la lingua in modo efficace, naturale e piacevole. Scaricalo subito e metti alla prova le tue abilità linguistiche! 

SCARICA L'EBOOK PER IMPARARE L'INGLESE

Argomenti: Inglese per adulti