Padroneggiare la lingua inglese è molto importante non sono perché ti dà la possibilità di viaggiare in qualunque posto dove non si parla la tua lingua e di ampliare il tuo livello culturale, ma anche perché ti apre molte porte a livello professionale.
Se nel tuo lavoro devi trattare con clienti stranieri o hai in programma di andare a lavorare all’estero è importante che tu impari l’inglese e che tu possa comunicare in maniera efficace. Potrai avere una marcia in più raggiungere una buona posizione nel tuo posto di lavoro e aumentare le tue probabilità di successo.
Affinché tu possa avere un buon livello di comunicazione con i tuoi clienti, qui ti daremo alcune frasi in inglese che potranno aiutarti nel rivolgerti ai clienti.
Affinché tu possa avere un buon livello di comunicazione con i tuoi clienti, qui ti darò alcune frasi in inglese che potranno aiutarti nel rivolgerti ai clienti.
Forme di saluto in inglese
Questo è il primo passo da fare con tutti i clienti che incontrerai sul tuo luogo di lavoro. Ricorda di salutarli in modo cordiale perché la prima impressione conta moltissimo e il comportamento dei clienti dipenderà moltissimo da questo primo approccio.
Ecco alcuni modi per ricevere i clienti:
- Hi my name is Anna. How can I help you? → Buongiorno, sono Anna. Come posso aiutarla?
- How can I help you? → Come posso aiutarla?
- What can I help you with today? → Cosa posso fare per lei oggi?
Se invece ricevi una telefonata da un cliente e vuoi sapere chi è e chi sta chiamando puoi rispondere salutando e dicendo il nome della tua azienda. Puoi anche aggiungere il tuo nome, in questo modo il cliente si sentirà più in confidenza.
- Good morning/afternoon thank you for calling to (company name). How can I help you? → Buongiorno, grazie per aver chiamato (nome azienda). Che posso fare per lei?
- Thank you for calling Mr. Smith. My name is Frank → Grazie per aver chiamato sig. Smith. Mi chiamo Frank.
- Thank you for calling Mr. White, this is Carla speaking → Grazie per aver chiamato sig. White, io sono Carla.
Per far attendere un cliente
Capiterà che in alcune occasioni tu debba mettere in attesa e far aspettare il cliente mentre tu cerchi le informazioni che ti chiedono. In questa circostanza puoi usare queste frasi:
- Will you hold for a moment while I check on that? Please stay in line → Può attendere un momento mentre controllo? Resti in linea
- I’ll check and be right back → Controllo e sono subito da lei.
- Will you hold for a moment while I check on that? → Può aspettare un attimo che controllo?
Tornati a parlare con il cliente ci si può scusare per attesa con questa frase:
- Thanks for waiting Mr. Miller. → Grazie per l’attesa sig. Miller.
Se non si capisce la domanda
Considerando che il servizio che tu stai offrendo non è nella tua lingua madre può accadere che in qualche occasione tu abbia difficoltà nel capire quello che il cliente di chiede perché il cliente non si esprime in modo molto chiaro così tu puoi chiedergli di ripetere in maniera educata usando le seguenti frasi:
- I’m sorry but I don’t understand you exactly → Mi spiace ma non capisco bene quel che dice.
- Could you repeat, please? → Gentilmente, può ripetere?
- Could we go over that once more? → Possiamo fare il punto ancora una volta?
Se si deve gestire una lamentela o problematica
Nel trattare con la clientela bisogna sempre essere preparati a tutto soprattutto alla gestione delle lamentele. Una delle cose più comuni per la quale i clienti si rivolgono ad un servizio clienti, è perché hanno un problema con il servizio o con il prodotto. Sapersi destreggiare in questo tipo di situazioni è importante per far in modo che i tuoi clienti siano sempre contenti…
Innanzitutto è raccomandabile che tu ti rivolga a loro con una attitudine positiva e calma, visto che i clienti sperano che tu possa dare una soluzione ai loro problemi. Puoi utilizzare parole positive come “definitely”, “absolutely” e “certainly”.
Vediamo alcune frasi che possono essere utilizzate in queste occasioni:
- I completely understand your situation.. → Capisco perfettamente la sua situazione…
- I will be more than happy to assist you → Sono più che felice di aiutarla
- What I can do for you right now is.. → Quello che al momento posso fare per lei è…
- I absolutely agree.. → Sono assolutamente d’accordo …
- I can certainly help you → Posso sicuramente aiutarla
Se devi suggerire o raccomandare al cliente delle soluzioni per il suo problema puoi dire:
- “I would suggest / I recommend…..” → Le suggerisco/raccomando..
- “To avoid a similar inconvenience in future I request you to….” → Per evitare un inconveniente simile in futuro le chiedo gentilmente di…
La padronanza della lingua inglese oggigiorno nel settore degli affari è indispensabile per svolgere con successo le attività all’interno di qualsiasi settore. Ecco perché è importante che tu e il tuo team di lavoro disponiate degli strumenti giusti per comunicare efficacemente con i clienti stranieri.
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