LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Guida ai corsi di inglese con insegnanti di Business English

Pubblicato il 10/03/20 12.30

Guida ai corsi di inglese con insegnanti specializzati in Business English - Wall Street English Se hai bisogno di imparare l'inglese da utilizzare in contesti lavorativi internazionali, allora la scelta che dovrai fare dovrà essere più mirata rispetto a chi, magari, abbia bisogno di parlare e/o comprendere l'inglese in contesti diversi. Molto spesso, infatti, in ambito lavorativo è richiesto un buon livello di inglese da sfruttare per comunicare coi clienti o per intrattenere rapporti con le aziende straniere. Spesso, però, queste aziende non sono di madrelingua inglese o americana, o per lo meno non lo sono i dipendenti che vi lavorano.

Questo implica che la conoscenza della lingua deve essere, appunto, buona come richiesto, ma non necessariamente "perfetta": importerà meno se la conversazione si terrà tutta al tempo presente o se verranno utilizzati termini semplici e comuni, l'importante sarà veicolare un messaggio e che questo arrivi.

Ma non sempre una buona conoscenza dell'inglese è abbastanza. Se nella maggior parte dei casi può bastare un livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere, in determinati contesti è necessario avere delle conoscenze più specifiche. Questo può riferirsi a un livello più alto, ad esempio un C1, oppure alla conoscenza di un ambito particolare.

Sempre più diffusi poiché sempre più richiesti sono i corsi di Business English. I corsi di Business English sono dei corsi che mirano a far acquisire a chi li frequenta una competenza dell'inglese tale da poter comunicare nei contesti aziendali in maniera efficace, focalizzando le lezioni - e il corso stesso - sui termini e le espressioni tipiche del linguaggio aziendale. In generale, chi esercita in un contesto lavorativo di questo tipo, ha principalmente bisogno di comunicare con clienti esteri, tenere o presenziare a meeting e video call in lingua inglese, ma anche imparare a scrivere correttamente.

 

Quanti vocaboli ed espressioni tipiche del mondo business conosci in inglese? Scoprilo con il nostro test online! 

TESTA IL TUO BUSINESS ENGLISH

 

Nello specifico, gli argomenti che verranno affrontati in corsi del genere riguardano principalmente lo studio del linguaggio specifico e della terminologia inerente, l'analisi di situazioni teoriche e pratiche, il miglioramento della capacità di parlare e convincere gli altri, nonché delle espressioni più utilizzate in tale ambito al fine di migliorare la tua competenza dell'inglese da utilizzare nel mondo degli affari, con lezioni apposite per stimolare la conversazione, l'introduzione di nuovi termini, e il perfezionamento della pronuncia. In questo modo non solo acquisirai una migliore conoscenza dell'inglese, che ti aiuterà nel lavoro attuale, ma avrai anche un attestato in più da aggiungere al tuo CV, che si rivela sempre una mossa intelligente anche per il tuo futuro e per le tue prospettive di carriera, sia in Italia che all'estero. Migliorare efficacemente l'abilità di comunicazione, infatti, significa anche suonare professionali quando interagiamo con colleghi e clienti. 

 

Scegli il corso di Business English che fa per te 

Naturalmente, anche in questo caso potrai scegliere il corso di Business English più adatto alle tue esigenze, a seconda che tu parta da un livello di base o intermedio, che tu debba frequentare durante la settimana o nel weekend, che tu abbia bisogno di un corso che preveda poche ore per più settimane o di una full immersion, concentrando tutte le ore previste in un periodo di tempo più limitato.

Per trovare il miglior centro di riferimento Wall Street English nella tua città visita la mappa.

Ovviamente, in entrambi i casi, lo studio dell'inglese non dovrà limitarsi alle ore offerte dal corso stesso, ma è sempre consigliato ritagliarsi qualche ora di studio individuale per assicurarsi di aver assimilato bene i concetti. Un altro modo per esercitarsi è, ad esempio, quello di leggere riviste di settore in lingua - alcune sono disponibili nelle edicole più fornite, altre sono facilmente reperibili on-line - e guardare programmi tv, in modo da migliorare sempre più non solo il linguaggio, ma anche la comprensione della lingua e la sua pronuncia. Un’ulteriore tipologia di corsi di inglese è quella individuale, in cui l'insegnante cucirà un programma su misura dello studente, in base al suo livello di partenza, ai suoi obiettivi, alle sue esigenze, alla sua disponibilità durante la settimana, etc.

Scopri di più sui nostri corsi online!

SCOPRI I NOSTRI CORSI ONLINE PER PROFESSIONISTI

Quali sono i vantaggi a breve e lungo termine di frequentare un corso di business English?

  • sicuramente migliorerai dal punto di vista della produttività: frequentare un corso di inglese significa essere una persona più efficiente, ed essere una persona più efficiente significa impiegare meno tempo per fare qualcosa;
  • un altro punto a tuo favore è che resterai sempre aggiornato: conoscere l'inglese significa arrivare prima alla notizia. Molto spesso, infatti, le news sono tutte in lingua inglese, soprattutto nel caso in cui tu ti occupi di aziende estere. Conoscere l'inglese dunque ti permetterà di accedere alle notizie in tempo reale e senza intermediari;
  • parlare bene in inglese ti permetterà di instaurare un rapporto diverso col tuo cliente o fornitore, perché riuscirai ad esprimere esattamente tutto quello che hai da dirgli, compresi dubbi, nuove idee e sfumature di concetti;
  • come già accennato, migliorare il tuo inglese ti darà una grande spinta anche dal punto di vista professionale, sia nel tuo attuale lavoro che per possibili sbocchi futuri, tanto in Italia quanto all’estero;
  • e per ultimo, ma non per importanza, migliorare le tue abilità in inglese ti aiuterà anche nel privato, soprattutto se ami viaggiare fuori dall'Italia. Avere una buona conoscenza dell'inglese ti aiuterà a partire più rilassato e a goderti meglio il tuo viaggio, forte del fatto che qualunque cosa succeda, riuscirai a comunicare con la gente del posto e quindi a cavartela, sia che tu vada in vacanza in un paese anglofono, sia che tu vada in un altro paese, dove comunque l'inglese è parlato almeno come seconda lingua, soprattutto da chi è al contatto col pubblico e con i turisti. 

 

Imparare l'inglese con Wall Street English non solo è efficace ma anche facile e divertente! Scarica subito l'e-book gratuito con i nostri consigli per allenare le tue abilità linguistiche e portare il tuo inglese al livello successivo!

SCARICA L'EBOOK PER IMPARARE L'INGLESE

Argomenti: Inglese online