LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Esercitare l’inglese con le commedie romantiche

Pubblicato il 16/10/17 10.42

imparare inglese con le commedie romantiche.jpg

 

In questo articolo troverai:
  • Perché le commedie romantiche aiutano ad esercitare l’inglese
  • Consigli utili per migliorare l’inglese grazie ai film romantici
  • Inizia ad allenare l’inglese con queste commedie romantiche

 

Imparare l’inglese oggi è fondamentale per relazionarsi con il mondo soprattutto lavorativo, per questo motivo ne è diventato essenziale lo studio. Per renderlo più piacevole, si possono trovare attività divertenti e modi alternativi per esercitare l’inglese nei momenti di svago.  

Guardare le commedie romantiche è uno dei modi più efficaci per esercitarsi con l’inglese. Anche se i film romantici non sono proprio il tuo genere preferito, ciò che conta è la finalità: perfezionare la tua comprensione dell’inglese e ampliare il tuo lessico seduto comodamente sul divano di casa.

 

 SCEGLI IL CORSO DI INGLESE ENTRO IL MESE: NON TE NE PENTIRAI

 

Perché le commedie romantiche aiutano ad esercitare l’inglese

Le commedie romantiche sono tra i più validi esercizi per tenere allenato l’inglese.  Perché scegliere i film romantici tra una varietà infinita di titoli e generi? Tutti ci siamo affezionati alla goffa Bridget Jones e alle sue disavventure socio-amorose o alla trasformazione professionale dell’assistente Andrea de Il Diavolo Veste Prada. Che siano o no il nostro genere preferito, i film romantici appassionano, divertono e coinvolgono. Il divertimento aiuta la memoria, se una battuta fa ridere, la si ricorda e riusa più facilmente, accendendo la voglia di scoprirla nella sua versione originale.

Per questo motivo, rivivere le storie che ci hanno emozionato, in lingua originale, è un ottimo esercizio per migliorare il proprio inglese, le sue sfumature ed è un’attività che possono fare persone che partono da livelli di inglese differenti. Inoltre, la varietà di situazioni e personaggi differenti, permette di abituare l’orecchio a linguaggi e accenti diversi, sempre all’interno di trame semplici da seguire che garantiscono un‘esperienza leggera e appagante.

 

Consigli utili per migliorare l’inglese grazie ai film romantici

Per essere efficace ricordati che non stai semplicemente guardando un film, ma svolgendo un vero e proprio esercizio di inglese anche se avrai l’impressione di passare un’ora e mezza di puro svago. Per godere appieno di questa esperienza, mettiti comodo, alza il volume e segui questi semplici consigli:

 

  • Guarda i tuoi film preferiti in lingua originale con i sottotitoli in inglese. Conoscere la storia ti aiuterà a prestare maggiore attenzione al linguaggio e ai dialoghi aiutandoti a scoprire nuovi termini ed espressioni e a memorizzarli.
  • Mentre guardi la commedia romantica, tieni vicino a te carta e penna e segna i termini che non hai capito o espressioni che vuoi approfondire così come quelli che ti hanno maggiormente colpito e desideri riutilizzare in futuro.
  • Presta particolare attenzione quando i personaggi dialogano tra di loro e al contesto. Il linguaggio che utilizzano riflette il loro statuto sociale e l’epoca in cui si svolgono gli eventi permettendoti di abituarti a varie sfumature.
  • Se invece decidi di guardare un film che non hai mai visto prima, puoi leggere la trama prima della visione o se ne rimani particolarmente affascinato e vuoi leggere il copione puoi trovarlo online su siti come Simply ScriptsScript–o–Rama, per citarne due.

TESTA IL TUO INGLESE

Inizia ad allenare  l’inglese con queste commedie romantiche

Se non sai da quale commedia romantica iniziare come aiuto con l’inglese, te ne suggeriamo alcuna noi.

 

Notting Hill di Roger Michell con Hugh Grant e Julia Roberts

Il protagonista che possiede una libreria nel quartiere di Notting Hill a Londra, incontra una famosa attrice hollywoodiana. Tra i due nascerà una storia d’amore. Come faranno a gestire l’invadenza dei paparazzi? Dal punto di vista linguistico, il film è adatto per mettere a confronto i due differenti accenti: il britannico ed il nordamericano.

 

Mai stata baciata (Never been kissed) di Raja Gosnell con Drew Barrymore

Una giovane reporter deve fingere di essere una studentessa liceale per documentare le abitudini e le mode dei nuovi teenagers. Nonostante la protagonista sia nella vita di tutti i giorni sicura e di successo, il gruppo di studenti considerati “popolari” riusciranno a mettere in discussione la sua autostima. Linguisticamente si presta a migliorare il tuo vocabolario inglese, oltre ad evidenziare le differenze tra i vari stili, dallo slang giovanile al più formale lavorativo.

 

Pretty Woman di Garry Marshall con Julia Roberts e Richard Gere

Questo film è considerato dai più importanti critici cinematografici come quello di maggior successo tra le commedie romantiche. Un ricco e colto uomo d’affari, per un caso fortuito, incontra una prostituta. Poco alla volta i due inizieranno a provare un sentimento molto profondo.

Con questa commedia romantica hai la possibilità di apprendere i vari stili: dal colloquiale della protagonista, al più raffinato dell’uomo d’affari.

 

Quattro matrimoni e un funerale (Four weddings and a funeral)di Mike Newell con Hugh Grant e Andie MacDowell

Il film ha come protagonista uno scapolo incallito, il quale ha lasciato lungo la strada innumerevoli cuori infranti. Durante la cerimonia di matrimonio di due suoi cari amici conosce una donna americana che, a differenza delle altre, riesce a fargli battere il cuore. Sfortunatamente la donna è però già fidanzata e in procinto di sposarsi, riuscirà a conquistarla nonostante tutto? Perché ti aiuta a migliorare il tuo inglese? Il film è ambientato a Londra, tuttavia i vari personaggi provengono da differenti zone del Regno Unito (Galles, Scozia) oltre alla protagonista americana.  Puoi imparare dai loro dialoghi: lessici e pronunce differenti.

 

Harry, ti presento Sally (When Harry Met Sally) di Rob Reiner con Billy Crystal e Meg Ryan

Harry e Sally sono amici di vecchia data, un giorno però una semplice domanda cambia il loro rapporto: possono un uomo ed una donna rimanere semplicemente amici senza implicazioni di sesso?  Ti consigliamo questo film per la ricchezza dei suoi dialoghi e delle battute scambiate tra i personaggi.

 

Le pagine della nostra vita (The Notebook) di Nick Cassavetes con Ryan Gosling e Rachel McAdams

È il racconto di una storia d’amore che rimane forte nonostante  lo scorrere del tempo. Con una serie di flashback, ci si immerge nella storia di due giovani il cui amore è messo alla prova dalle avversità della vita. Con questo film più che concentrarti sugli accenti, puoi esercitarti confrontando i diversi tipi di lessici: dai termini ormai meno usati ma comuni durante la seconda guerra mondiale, a quelli attuali.

La nostra lista termina qui, ovviamente ci sono moltissime altre commedie romantiche che puoi guardare e utilizzare per esercitarti.

Ricorda però che possono essere un valido aiuto soprattutto se affiancato da un corso d’inglese....

 

SCEGLI IL CORSO DI INGLESE ENTRO IL MESE: NON TE NE PENTIRAI
 

 

Argomenti: Travel&Fun

Commenti