Se lavori nel campo delle risorse umane, ti troverai quotidianamente a contatto con dipendenti (attuali o potenziali) e con diversi temi inerenti al loro lavoro e alle loro performance. Nel processo di selezione del personale, ma anche nella vita aziendale, sono molteplici le competenze che devi mettere in gioco.
L’abilità linguistica è sicuramente una di queste, specialmente la conoscenza della lingua inglese (e non solo se lavori in un’azienda multinazionale): in un contesto ormai sempre più globalizzato, l’inglese è ormai la lingua franca del business, della comunicazione tra aziende, dell’innovazione.
Di seguito vogliamo fornirti dunque alcuni spunti di riflessione ed elencarti una serie di frasi in inglese utili nell’ambito di un colloquio per parlare dello stipendio e delle condizioni di lavoro con il candidato.
In questo articolo troverai:
Soprattutto negli ultimi anni, conoscere il Business English è un requisito essenziale per operare in aziende multinazionali o in contesti internazionali: per questo, se non possiedi una conoscenza approfondita dell’inglese, o anche se ne hai una conoscenza prettamente scolastica, può essere utile seguire un corso di formazione specifico, facendo riferimento ad un ente accreditato (sostenendo eventualmente anche un esame che ti fornisce una certificazione apposita). La formazione nel Business English è un titolo che rappresenta un importante valore aggiunto a livello di Curriculum Vitae.
Di seguito ti proponiamo degli esempi di conversazione in Business English, da cui potrai trarre importanti spunti: fai attenzione ai toni utilizzati, alle espressioni idiomatiche, alle abbreviazioni.
La retribuzione è uno degli argomenti più delicati da affrontare nel corso di un colloquio di lavoro o di un confronto con un dipendente. Occorre quindi utilizzare un linguaggio preciso e dettagliato.
Salary, wage, reward, compensation or remuneration?
Quale termine utilizzare per parlare al dipendente (o al candidato) della retribuzione economica?
La discussione sullo stipendio dovrà ovviamente includere cifre e numeri riguardanti la retribuzione del personale ma anche gli obiettivi aziendali, che magari saranno già stati anticipati nell’annuncio di lavoro. Ecco uno schema che ti spiega le abbreviazioni più utili in questo frangente:
Il "net annual salary" è lo stipendio annuo netto, mentre il gross annual salary è quello lordo.
Se desideri soltanto fornire un’approssimazione delle cifre in gioco, puoi parlare di “salary range” o “wage band”, cioè una fascia di reddito, compresa tra un minimo ed un massimo.
Un altro termine che può esserti utile è “base wage rate” (o “base rate”): si utilizza per indicare il salario mensile (o la paga su base oraria) escludendo eventuali benefit, bonus o straordinari che vanno specificati in aggiunta.
“To ask for/get a raise” è, invece, l’espressione usata per chiedere un aumento di stipendio. È molto probabile che il candidato al colloquio la utilizzi nel corso della vostra conversazione!
“Bonus”, in ultimo, è il termine utilizzato per indicare un elemento variabile della retribuzione, una somma aggiuntiva che verrebbe erogata al lavoratore al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali.
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Il colloquio per l’assunzione di una nuova risorsa non verte mai solo sull’aspetto economico: deve necessariamente affrontare le condizioni di lavoro, la sede, gli orari, gli eventuali benefit aggiuntivi. Ecco il vocabolario che può esserti utile.
Gli orari di lavoro sono un aspetto fondamentale. Ecco alcuni termini utili in inglese (utilizzati spesso anche in italiano):
In generale, i dipendenti sono sempre più interessati al work-life balance, cioè all’equilibrio tra lavoro e vita privata, visto come un bene prezioso da preservare attraverso la contrattazione con l’azienda.
Nel corso del colloquio, è bene parlare anche dei cosiddetti non-salary benefits, cioè dell’insieme di beni e servizi che l'azienda concede al lavoratore in aggiunta alla retribuzione monetaria. I benefit possono essere delle più svariate tipologie. Ecco alcuni termini fondamentali da utilizzare in inglese:
Ecco invece altri vocaboli utili per parlare delle condizioni di lavoro in situazioni particolari:
Quali termini utilizzare quando, per decisione di una o di entrambe le parti, il rapporto di lavoro si conclude? Ecco i più utili:
Infine, vogliamo elencarti alcune domande utili per comprendere le abilità e le attuali condizioni di lavoro di un potenziale dipendente.
Sei pronto a condurre un colloquio di lavoro in inglese?
In bocca al lupo a te, ma anche al candidato che ti incontrerà! :-)
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