LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Inglese per teenager: i benefici dei corsi con madrelingua

Pubblicato il 06/03/24 12.37

Inglese per teenager: i benefici dei corsi con madrelingua - Wall Street English

Ammettiamolo: l’inglese non è sempre la materia più divertente da studiare. I ritmi della scuola sono spesso molto rapidi e chi non è particolarmente ben disposto verso la lingua, rischia di rimanere indietro con il programma.

Se a ciò aggiungiamo lo stress di un ambiente scolastico che sottopone continuamente a interrogazioni, verifiche, voti e medie, le difficoltà rischiano di aumentare a dismisura e, in casi estremi, di portare l’adolescente a rifiutare completamente l’inglese rifiutandosi di studiarlo. 

In questi casi, la cosa migliore da fare è cambiare approccio e rendere lo studio meno oppressivo. Un corso di inglese, soprattutto se tenuto da un madrelingua, può essere di grandissimo aiuto in questa situazione: non solo perché chi vi si iscrive avrà la possibilità di essere seguito da professionisti, ma anche perché offre la possibilità di interagire con risorse didattiche concepite per il target adolescenziale. 

 

Perché è così importante imparare l’inglese?

Molto spesso, il vero ostacolo degli adolescenti che hanno difficoltà a studiare inglese, è la mancanza di motivazione. Ciò, in realtà, non vale solo per questa lingua ma per tutte le materie scolastiche in generale. Prova a pensare, ad esempio, a quante volte, annoiato sui banchi di scuola, ti sei chiesto: “Ma a cosa serve nella vita ciò che sto studiando?”

L’inglese è, in realtà, una delle competenze più importanti in assoluto, soprattutto nel mondo moderno, sempre più globalizzato e digitale. Ecco alcuni tra i motivi più importanti per cui conoscere l’inglese è fondamentale al giorno d’oggi:

  • L’inglese è la lingua franca per eccellenza e permette a persone di madrelingua diverse di capirsi. Conoscerlo ti consente di viaggiare in tutto il mondo: ovunque tu vada, se sei in difficoltà, riuscirai sempre a trovare qualcuno che parla inglese che ti potrà dare una mano
  • Molte università richiedono la conoscenza dell’inglese come requisito di ammissione o, comunque, come materia obbligatoria. Avere una buona preparazione di base aiuta a proseguire con il piano di studi in maniera più rapida!
  • L’inglese è importantissimo nel mondo del lavoro. Non solo per lavorare all’estero o in aziende che operano a livello internazionale, ma anche per progredire nella propria carriera. Ci sono alcuni rami, come ad esempio quello medico, in cui gli studi e le riviste di settore più importanti vengono pubblicati proprio in Inglese e non avere la possibilità di accedervi rapidamente è uno svantaggio molto forte.

Insomma, l’inglese è una freccia all’arco molto potente nella vita. Come si fa, però, a convincere un adolescente demotivato a studiarlo?

 

Come posso far studiare mio figlio? Ecco alcune tips per te!

Partiamo da un presupposto importante: imparare una lingua non è mai facile. Per questo, come prima cosa, è importante avere degli obiettivi chiari. Questo è l’unico modo per organizzare le proprie idee e realizzare un piano di studi che aiuti a concentrarsi in maniera corretta sulle proprie necessità.

In questo caso l’obiettivo principale, potrebbe essere, ad esempio, raggiungere la sufficienza nella materia. In questo caso, l’approccio migliore consiste nell’identificare le aree in cui si riscontrano maggiori difficoltà e concentrarsi su di esse. L’importante è mantenere costanza e adattare il proprio percorso di apprendimento in base ai propri progressi ed esigenze.

 

Qualche consiglio per migliorare le capacità linguistiche di tuo figlio

Se si vuole essere sicuri di imparare bene l’inglese, bisogna dare la stessa attenzione ai quattro rami principali della lingua. Ecco qualche attività divertente per farlo in maniera leggera:

  • Speaking: l’unico modo per imparare a parlare bene l’inglese è… parlarlo il più possibile! L’ideale è cercare un compagno di conversazione con cui parlare in inglese, ad esempio un compagno di classe più bravo nella materia. In alternativa, partecipare ad un tandem linguistico potrebbe essere un’altra soluzione valida.
  • Reading: per assimilare bene la grammatica, bisogna leggere tutti i giorni. Un buon modo per farlo è rileggere uno dei propri libri preferiti in lingua inglese: la familiarità con il materiale aiuterà a facilitare la comprensione! 
  • Writing: anche le conoscenze scritte devono essere ripassate con una certa regolarità. Un modo leggero per farlo è iscriversi a forum, gruppi Facebook o newsgroup nei quali fare amicizia con persone di tutto il mondo parlando delle proprie passioni!
  • Listening: ci sono davvero moltissime risorse per esercitarsi con l’ascolto, tra cui audiolibri, podcast, film e serie TV. L’importante è prestare attenzione all’intonazione e cercare di imitare le parole per migliorare la pronuncia.

Vuoi mettere alla prova le capacità linguistiche di tuo figlio? Testa il suo inglese e scopri i risultati per conoscere il suo livello:

 

Una full immersion inglese: consigli per uno studio semplice e divertente

Il modo più semplice per mantenersi allenati in una lingua in maniera uniforme è praticare una full immersion. In altre parole, bisogna fare entrare la lingua nella vita di tutti i giorni, fino a quando non diventa una competenza naturale. 

Fare una full immersion di inglese non è poi così difficile se pensi a quanto questa lingua sia presente nel nostro quotidiano. Quanti termini inglesi sono diventati, ormai, parte comune anche del linguaggio italiano? Quante canzoni, film, e serie TV apprezzate sono, originariamente, in lingua inglese?

Un buon modo per iniziare, quindi, è proprio quello di guardare film e serie TV in lingua inglese, attivando i sottotitoli. Così facendo, la pressione scolastica verrà meno e verrà sostituita dalla voglia di comprendere e di imparare. 

Attività come questa, però, funzionano solo se associate ad uno studio costante. Questo, però, non significa soltanto passare ore sui libri: ci sono anche altri metodi più coinvolgenti che possono aiutare tuo figlio ad appassionarsi all’inglese!

  • Esistono davvero moltissime app da installare comodamente sul proprio telefono che insegnano l’inglese attraverso media interattivi come video, esercizi e prove d’ascolto. Il target sono spesso gli studenti delle superiori, per cui il ritmo utilizzato è leggero e divertente. Queste app permettono, inoltre, di quantificare i progressi fatti e di capire quali sono le aree in cui concentrarsi per gli studi futuri.
  • Il web offre anche molti altri aiuti per imparare l’inglese, tra cui i social media teachers: degli influencers che, come dice il nome stesso, insegnano l’inglese attraverso dei brevi video su TikTok, Facebook e YouTube. Sebbene questi video non possano sostituirsi ad uno studio mirato della lingua, sono ottimi per ripassare e tenere a mente le regole grammaticali!

La soluzione migliore, però, rimane quella più ovvia: iscriversi ad un corso di inglese. Solo in questo modo, si ha la possibilità di poter essere seguiti da professionisti e di aver un programma di studio appropriato alle proprie esigenze.

 

Corsi di inglese tenuti da madrelingua: quali sono i benefici?

Avere un buon docente è fondamentale quando si impara una nuova lingua: un insegnante adeguato, in grado di impostare il giusto ritmo alle lezioni, fa sicuramente la differenza.

A volte, infatti, può capitare che alcuni corsi di inglese vengano tenuti da insegnanti non madrelingua professionisti. Questi docenti, anche se solitamente hanno comunque delle ottime conoscenze di inglese, non sempre hanno le competenze specifiche nell’insegnamento e ciò a volte risulta problematico nella trasmissione delle informazioni.

È importante, quindi, che l’insegnante che tiene il corso sia un professionista che si è specializzato non solo nella lingua ma anche nella didattica, ancora meglio se si tratta di un madrelingua inglese. 

Ci sono, infatti, moltissimi vantaggi nel studiare con un insegnante madrelingua inglese:

  • La possibilità di imparare da qualcuno che parla la lingua naturalmente. Un madrelingua si esprime in maniera naturale ed emularlo consente di imparare ad utilizzare più facilmente termini e uso del tono di voce rispetto ad un insegnante non madrelingua. Per non parlare, poi, della possibilità di poter imparare da qualcuno che ha una pronuncia perfetta!
  • Un insegnante madrelingua tenderà, spesso, a tenere le lezioni completamente in inglese. Anche se questo, all’inizio, può sembrare una difficoltà, in realtà aiuta molto a prendere confidenza con la lingua e ad imparare a parlare in maniera naturale.
  • Avere un insegnante madrelingua rappresenta, inoltre, un’esperienza di scambio culturale. Oltre alla lingua, si imparano anche a conoscere usi, tradizioni e altri aspetti culturali inglesi in maniera molto più dettagliata.
 

Come funzionano i corsi di inglese per teenager di Wall Street English?

I corsi di inglese per adolescenti di Wall Street English sono progettati appositamente per studenti dai 13 ai 17 anni. Lo scopo dei nostri corsi è di coinvolgere i nostri studenti nel processo di full immersion di cui ti abbiamo parlato poco fa, per aiutarli a parlare inglese in maniera fluente e naturale. 

Grazie ad un test di valutazione iniziale, siamo in grado di sviluppare un programma di apprendimento personalizzato basato sulle esigenze individuali di ciascuno studente che verrà poi usato come base per un piano di studio su misura che raggiunga gli obiettivi specifici dei partecipanti del corso.

La costanza è il vero segreto per migliorare nell’inglese: proprio per questo il nostro team di specialisti, costituito da insegnanti madrelingua, si assicurerà che i partecipanti ai corsi progrediscano secondo i propri ritmi di apprendimento. Ogni studente è, infatti, seguito da un Tutor che gli fornirà feedback e aggiornamenti, aiutandolo ad avere una consapevolezza continua dei propri progressi. 

I materiali didattici che utilizziamo sono pensati per un pubblico adolescenziale: tra questi, spicca la nostra Education TV Series composta da 80 episodi, progettata per immergere gli studenti in situazioni di vita reale in modo leggero e divertente. 

I corsi sono, inoltre, flessibili e offrono una combinazione di lezioni online e face to face, consentendo agli studenti di partecipare in base alle proprie esigenze. 

Se ti abbiamo incuriosito, clicca qui sotto per saperne di più sul nostro corso dedicato ai teenager:

Argomenti: Inglese per studenti