LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

L'importanza della tecnologia nei corsi di inglese

Pubblicato il 07/11/19 12.30

Limportanza della tecnologia allinterno dei corsi di inglese di oggi - Wall Street English

Per quanto molto spesso la tecnologia venga ancora attaccata, soprattutto da chi vede in smartphone, tablet e pc solamente un motivo di distrazione, nonché dei dispositivi diseducativi, bisogna ammettere che non sempre è così.

Al contrario, la tecnologia è fondamentale in vari ambiti della nostra vita: dall’intrattenimento all’educazione, passando per il lavoro. 

 

Che lo si voglia o meno, infatti, si tratta non solo di qualcosa di uso comune, ma che ricopre una grande importanza, fino ad arrivare a essere – in alcuni casi – perfino indispensabile. Ma non è facile accettare il ruolo ricoperto dalla tecnologia oggigiorno, un ruolo talmente importante da essere alla base di molte professioni. Pensate ai Social Media Manager o ai Digital Strategist, a tutte le persone che lavorano nel mondo della comunicazione – e non solo! – e a quanto il loro lavoro sia cambiato così velocemente in un periodo così breve.

Banalmente, ma neanche poi tanto, sono tanti i momenti quotidiani in cui la tecnologia non solo viene in nostro aiuto, ma risulta essere un “mai più senza”, per tutti i punti a favore che apporta. Uno di questi ambiti riguarda l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere, e dell’inglese in particolare. Vediamo in quale modo la tecnologia influenza positivamente il campo dell’inglese.

Scopri di più sui nostri corsi online!

SCOPRI I CORSI DI INGLESE ONLINE

I video in inglese per principianti

  • I canali YouTube.

Possiamo dividerli in due aree: i canali YouTube in lingua inglese e i canali YouTube che insegnano l’inglese. Nel primo caso, si tratta di imparare la lingua a partire da un argomento che ci piace e che ci servirà come rinforzo positivo mentre impariamo qualcosa di nuovo. Nel secondo caso, si tratta di vere e proprie lezioni per l’apprendimento della lingua inglese: in pratica, è come frequentare una lezione universitaria a distanza, ma in forma gratuita.

  • I film in inglese e i prodotti audiovisivi in generale.

Qui si parla di qualcosa di ampio: non solo è possibile visionarli in lingua originale, doppia lingua, con o senza sottotitoli (in italiano e in inglese!); è possibile anche scegliere il genere e il supporto preferito. E quindi via libera a film, serie TV e documentari da vedere in DVD/Blue-Ray, ma anche su Sky, Netflix e su tutte le piattaforme affini.

Studiare con i blog e le risorse online in inglese

  • I blog con le risorse di inglese.

Anche in questo caso i blog possono essere semplicemente in lingua inglese (e riguardare un argomento che ci interessa particolarmente) o essere delle vere e proprie pagine che raccolgono nozioni di grammatica, cultura, vocabolario, ed esercizi utilizzati sia dagli studenti per esercitarsi, sia dagli insegnanti come prove scritte. La differenza con i canali YouTube è che mentre i blog puntano maggiormente sulla produzione scritta, i primi esercitano di più la comprensione orale.

  • Il motore di ricerca.

Offre la possibilità di ricercare dubbi e materiale online, dando la sicurezza che si tratti di materiale sempre aggiornato;

Offre materiale per tutte le esigenze per ripetere, capire meglio o approfondire un determinato argomento, nonché per esercitarsi.

Ma attenzione! Se è vero che Internet dà tanto, è anche vero che è fondamentale saperlo utilizzare per sfruttare al meglio le sue potenzialità. È importante ricordare che chiunque può scrivere i propri contenuti su Internet e che, proprio per questo motivo, è importante controllare sempre l’affidabilità e la veridicità delle fonti!

 

Se vuoi mettere alla prova il tuo inglese per il livello A1-A2, fai il nostro test gratuito online:

App per imparare inglese e dizionari digitali

  • Le app.
    Sono le applicazioni, per desktop e per computer, per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua inglese. In generale, l’app educativa sta prendendo sempre più piede, perché non solo è un metodo smart, gratuito e semplice da usare, ma permette di imparare qualcosa anche a chi è nato nell’era digitale e a chi proprio non vuole saperne di staccarsi dal suo smartphone per un po'. Di app educative ce ne sono veramente tante, e di app per l’apprendimento delle lingue straniere, dei vocaboli e delle espressioni d’uso c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
  • Vocabolario on-line. Anche chi è affezionato al caro vecchio cartaceo non può discutere su quanto sia rivoluzionario il dizionario on-line, che accorcia i tempi di ricerca e riesce a darci sempre la definizione migliore e più aggiornata, nonché un contesto d’uso. Se è vero, infatti, che al dizionario classico manca solo il tasto “cerca”, è anche vero che per quanto questo possa essere completo, non riporterà mai tutti i significati di un singolo termine. Il dizionario on-line, invece, non solo offre questa soluzione, ma dà la possibilità anche di ricercare una parola in un contesto e tutto a costo zero!

Apprendere l'inglese con l'intelligenza artificiale

Alcuni degli elementi più distintivi del rapporto tra l'apprendimento delle lingue e l'AI, possono essere utilizzati come innovazioni per la didattica delle lingue e come strumenti di supporto all'auto-apprendimento.
L'intelligenza artificiale entra in azione implementando funzioni software di riconoscimento vocale e sintesi vocale per rendere disponibili le tecnologie innovative anche nelle sessioni di lingua straniera, garantendo un apprendimento flessibile in qualsiasi momento e ovunque.
  • Insegnamento virtuale.

Grandi big-tech come Google hanno investito da anni nella creazione di un modello linguistico di dialogo, noto come LaMDA, che mira a far raggiungere all'intelligenza artificiale un livello di conversazione umano attraverso un'interazione naturale con gli utenti, come se si trattasse di un vero tutor umano.

Questo modello si basa sull'algoritmo NLU (Natural Language Understanding), che mira a insegnare all'IA la comprensione del linguaggio naturale degli esseri umani.

La tecnologia, dunque, è nostra amica sia nell’insegnamento che nell’apprendimento dell’inglese. Esiste un modo migliore di imparare le lingue? Chi era restio crede ancora nel metodo tradizionale?

 

Fidati del metodo Wall Street English per imparare l'inglese. Trova il tuo corso: 

Argomenti: Inglese online