LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

La scuola di inglese per te se hai bisogno di orari flessibili

Pubblicato il 04/02/20 17.26

La scuola di inglese che fa per te se hai bisogno di orari flessibili - Wall Street English

Scegliere una scuola di inglese, tra tutte le proposte che ci sono al giorno d'oggi sul mercato, può rivelarsi un'impresa piuttosto ardua. Decidere di frequentare un corso di inglese a volte non è facile, ma se la scelta stessa è supportata da buone motivazioni e ottime circostanze, allora ti renderai conto che riprendere a studiare inglese o studiarlo da zero si rivelerà la scelta migliore di sempre.

Molto spesso durante l'adolescenza non ci si rende conto di quanto sia importante lo studio in generale: lo studio, diritto di tutti, viene visto più che altro come un dovere, come un qualcosa che ci viene imposto, come un momento negativo scandito da obblighi, interrogazioni e voti. La realtà è che studiare è davvero importante, perchè ci apre la mente e una serie di infinite possibilità che noi neanche riusciamo a immaginare. E farlo da bambini e durante l'adolescenza è veramente il periodo migliore, sia perchè da piccoli riusciamo a dedicare allo studio la maggior parte del nostro tempo, sia perchè è il momento in cui assimiliamo al massimo le informazioni che ci vengono date. Da grandi, invece, le cose si complicano un pò, anche a causa del fatto che siamo presi sempre da mille impegni e cose a cui pensare.

Per quanto riguarda il caso specifico dell'inglese, si tratta di un argomento particolarmente importante, dato che questo rappresenta la lingua utilizzata a livello internazionale per comunicare e per lavorare. E se è vero che molti giovani hanno studiato inglese durante il periodo scolastico - ma poco e male - c'è anche il caso di chi nella vita ha studiato altre lingue.

 

La scelta del corso

E quindi che sia per piacere, per lavoro o per altro, è arrivato il momento di riprendere in mano questa lingua, fare un piccolo investimento e scegliere il corso di inglese più adatto a te. Tenendo conto che di corsi di inglese ce ne sono tanti ma che tu sei un individuo singolo con le tue necessità, la tua base di partenza e i tuoi obiettivi specifici. E quindi a questo punto sta a te scegliere il corso giusto per far in modo che ci siano dei risultati concreti e duraturi.

Ad esempio, se a lavoro fai dei turni che si dividono tra mattino e pomeriggio, giorni infrasettimanali e weekend, allora difficilmente riuscirai a seguire dei corsi standard, programmati una o due volte a settimana in orario pre-serale. Ovviamente in questo modo riusciresti a frequentare molto poco, tra lavoro e stanchezza post lavoro, e non avrai né la voglia né il tempo di fare lezione, né tantomeno di studiare. Il risultato sarà che sin da subito penserai che il corso di inglese non è valido, ma la realtà sarà che non è il corso fatto per te perchè riuscirai a frequentare poco, riuscirai a studiare poco e non sarai al passo con gli altri. Penserai istintivamente che non sei al livello degli altri partecipanti, o che l'inglese non è una materia per te. In questo caso, forse la soluzione più adatta a te è proprio un corso individuale. Ricordati però che l'ideale per imparare una lingua straniera è l'esercizio e la continuità, quindi è meglio  concordare a inizio mese un calendario delle lezioni da frequentare. In questo modo saprai già che potrai frequentare tutte le lezioni e saprai quale sarà la prossima, il che ti invoglierà a studiare e soprattutto a non mollare, ma soprattutto studierai con una certa regolarità. Le lezioni saranno in un certo senso imposte, ma sarai stato tu a programmare secondo le tue esigenze.

 

Non conosci il tuo livello attuale di inglese? Vieni in uno dei nostri centri Wall Street English per un test professionale gratuito:

SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO CHECK-UP

 

I corsi individuali

Per quanto riguarda i corsi individuali, il vantaggio è che avrai un tutor che viaggia alla tua velocità: questo significa assimilare bene un argomento prima di passare al successivo, ma significa anche che non ci saranno argomenti che non hai capito, perchè potrai chiedere delucidazioni in ogni momento, e che il programma sarà sicuramente personalizzato su di te e sui tuoi obiettivi. Se, ad esempio, hai bisogno di saper comunicare, imparerai sicuramente la grammatica della lingua, ma non sarà quello il centro principale del corso, bensì la comprensione è la produzione orale, nonché la pronuncia. Per contro però, una lezione individuale centrata unicamente intorno a te potrebbe in alcuni casi risultare pesante, magari in determinati momenti come quando non sei proprio al top. Inoltre, in questo modo non avrai il confronto con gli altri, che è sempre un buon motivo durante la lezione perchè anche se le altre persone sono al tuo stesso livello di inglese potrebbero avere delle esperienze diverse dalle tue e arricchirti comunque.

Di corsi di inglese, dunque, ce ne sono tanti, sia per quanto riguarda la modalità di svolgimento, sia per quanto riguarda gli argomenti trattati e l'orario in cui questi si tengono. Per fortuna, tra scuole di inglese e insegnanti privati non dovresti aver nessun problema a scegliere quello più adatto a te. Vedrai che in questo modo studiare l'inglese non sarà altro che un momento positivo, che ti aiuterà ad arricchire la tua cultura personale, ma anche il tuo CV. 

 

Impara l'inglese in modo alternativo con il metodo Wall Street English. Scarica subito l'e-book gratuito con i nostri migliori suggerimenti e trucchetti per allenare le tue abilità linguistiche in modo piacevole e portare il tuo inglese al livello successivo!

SCARICA L'EBOOK PER IMPARARE L'INGLESE

Argomenti: Inglese per adulti