LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Lavorare all’estero in un bar: le frasi più utili in inglese

Pubblicato il 14/09/21 13.30

Frasi in inglese per trovare lavoro e lavorare in un bar - Wall Street English

Lavorare in un bar, sia in Italia che all’estero, significa a stretto contatto col pubblico e, sebbene questo possa farti un po' paura, sappi che non c'è occasione migliore di dare una svolta al tuo inglese che praticandolo sul posto, con madrelingua e non. Può essere una bella esperienza quanto un'opportunità da sfruttare al massimo, sia nel momento stesso in cui la si vive, sia come valore aggiunto da inserire nel proprio CV.

 

Non solo, saperti esprimere correttamente in inglese può aiutarti sia a trovare lavoro nel tuo paese natale che per lavorare all'estero. 

Allora non ti resta che dare uno sguardo a queste frasi: magari ti torneranno utili! 

Prendere le ordinazioni in inglese

Per servire un nuovo cliente e prendere un'ordinazione, puoi utilizzare una delle seguenti espressioni in base alla situazione in cui ti trovi:

  • "Hi, how can I help you?" è il corrispettivo del nostro Posso aiutarti? oppure
  • "Would you like to order?" Vuoi ordinare? o ancora
  • "Can I get you a drink?" "Can I get you something?" Posso portarti qualcosa? 

Un'altra cosa che potresti dover chiedere è "Do you eat in or take away?" A seconda del posto in cui lavori, potresti fare anche servizio d'asporto: con questa frase potrai chiedere al cliente se si ferma a mangiare o bere nel locale o se fa un'ordinazione da portare via.

Se prendi l'ordinazione della carne, puoi chiedere "How do you prefer meat? Blue, Rare, Medium rare, Medium done or Well done?" che fa riferimento ai vari gradi di cottura della carne, a partire dalla meno cotta per arrivare alla più cotta. Dopo le portate principali potrai chiedere "Would you like a dessert?"

Durante il servizio

Ricorda che il tuo modo di fare è il primo biglietto da visita! Sii sempre carino e gentile, mostrandoti professionale anche quando il cliente non lo merita: potresti trovarti davanti un tipo un po’ saccente o, magari, qualcuno che ha bevuto un po’ troppo, ma cerca di non scoraggiarti. Dai il meglio di te o, in alternativa, chiedi aiuto a chi è più esperto di te: i tuoi colleghi sanno già come destreggiarsi in certe situazioni e tu imparerai qualcosa in più.

Nel caso in cui qualcosa sia andato storto relativamente alle portate o durante il servizio, puoi chiedere scusa dicendo "I am sorry, I’ll fix it immediately": errare è umano, ma se usi le parole adatte e il giusto comportamento, nessuno noterà quella piccola falla, anzi si ricorderanno di quella barista magari alle prime armi, ma davvero gentile.

Chiedere il conto

E, una volta finito il pasto, chiederai con gentilezza Was everything alright? Per coccolare un po' i tuoi ospiti e assicurarti che abbiano gradito. 

A questo punto hai un paio di opzioni; puoi:

  • chiedere se vogliono il conto, "Can I bring you the bill?"
  • oppure chiedere se i tuoi ospiti preferiscono un conto unico o conti separati, dicendo "Would you like to pay separately or should I make a single bill?"

Lavorare in bar la prima volta: altri termini utili

Le espressioni utilizzate qui sopra sono solo alcune dritte per darti modo di affrontare in maniera più serena il primo periodo che è sicuramente quello più tosto. Ma non sono certo le uniche su cui fare affidamento, eccoti una sfilza utile e da tenere a mente:

  • what can I get you?
  • what flavour would you like?
  • today's specials are on the board
  • large or small?
  • would you like ice with that?
  • would you like anything to eat?
  • are you being served?
  • who's next?
  • which wine would you like?
  • last orders!

Se, com'è lecito, i primi giorni fatichi un po’ a causa del lavoro nuovo e della lingua da perfezionare non aver nessuna paura. Se non capisci qualcosa, chiedi semplicemente "Sorry?" (e mai "what?", come invece diremmo in italiano…), oppure utilizza le espressioni "Can you repeat/Can you speak slower, please?"

 

Se sei uno studente o una studentessa che vuole fare una prima esperienza all'estero molto probabilmente il lavoro nella ristorazione sarà una delle prime opportunità di guadagno che potranno capitarti. Cogli l'occasione di migliorare il tuo inglese con i corsi Wall Street English per studenti!

 

Ma al di là dei consigli linguistici, quello che ti suggeriamo di fare è di "rubare il mestiere", ossia osservare e ascoltare gli altri e fare tue le espressioni che senti in giro, che si tratti dei tuoi colleghi di lavoro o dei tuoi clienti. Tempo qualche giorno e sarai perfettamente integrato e a tuo agio e le tue paure iniziali saranno solo un dolce ricordo. E allora ... che la tua avventura abbia inizio!

Good luck!

Vuoi sapere perchè è importante conoscere l'inglese a lavoro? Leggi il nostro articolo dedicato all'inglese scientifico e professionale.

Argomenti: Inglese per viaggiare