LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Le frasi in inglese per brindare con i tuoi amici in un pub

Pubblicato il 16/01/20 12.30

Le frasi in inglese da utilizzare per brindare con i tuoi amici in un pub

Il pub è il punto di incontro per giovani e meno giovani, ragazzi e famiglie, e per chiunque voglia rilassarsi e trascorrere qualche momento in compagnia di amici, familiari e conoscenti, lontano dalle paranoie e dalla routine della vita quotidiana e di quello che questo comporta.

Il pub, poi, è un punto di incontro fondamentale, soprattutto per gli inglesi, per i quali la tappa al pub è una tappa diretta all'uscita da lavoro per staccare il cervello e andare a prendere una birra. La parola pub, infatti, è l'abbreviazione di public house, che indica un locale in cui si servono bibite alcoliche, soprattutto la tanto amata birra.

Ma perchè gli inglesi sono tanto fedeli al pub dopo il lavoro? Perché questi locali sono nati appunto nelle Isole Britanniche, sotto il nome di locande e taverne medievali, trasformandosi in quelli che sono gli attuali pub. Cominciarono a sorgere già ai tempi dei romani che costruirono le prime reti stradali, facendo diffondere i pub in maniera significativa. 

Dunque, i pub sono diventati così importanti sia per ragioni storiche e letterarie, sia per tradizione. Ancora oggi, infatti, gli inglesi si incontrano in questi locali con conoscenti e amici, ma anche con colleghi di lavoro sia per intrattenersi, sia per parlare di affari e lavoro, ma anche per cenare fuori con tranquillità, davanti a un boccale di birra, o a un bicchiere di whiskey. Se inizialmente si beveva principalmente birra, gli olandesi portarono il gin che in poco tempo surclassò la birra.

Per quanto riguarda le insegne, invece, queste non erano costituite da parole, ma da disegni. Ancora oggi, i pub più antichi conservano l’insegna originale, così come la struttura originale.

Da lì, poi, questi locali si sono diffusi anche in altri posti.

Le frasi da utilizzare in un pub

Dopo un breve ripasso storico e culturale del pub e dell’importanza che questo ricopre per gli inglesi, ecco alcune frasi da utilizzare quando vai al pub.

  • Hello! Are you being served?

Una volta che hai preso posto all’interno del pub, un cameriere si avvicinerà per accoglierti e chiederti se hai già ordinato.

  • What would you like to drink?

oppure

  • What can I get you?

Le due espressioni sono interscambiabili e vengono utilizzate per chiedere cosa prendi.

  • I will have a (pint of) beer, please.

Vorrei una pinta di birra, grazie. Una pinta corrisponde circa a mezzo litro di birra.

  • Would you like draught or bottled beer?

Vuole una birra alla spina o in bottiglia?

  • Large or small?

Grande o piccola? Sia che tu abbia scelto di prendere una birra alla spina, sia che tu l’abbia presa in bottiglia, il pub potrebbe servirla in vari formati tra cui potrai scegliere.

  • I would like a glass of white / red wine.

In alternativa alla birra, potrai ordinare del vino.

  • Which wine would you like?

Quale vino preferisce? A questo punto, potrai scegliere quello che preferisci scegliendo dalla carta dei vini o farti consigliare dal cameriere o, ancora, chiedere il vino della casa.

  • And you, what do you like?

Se sei con un gruppo di persone, il cameriere prenderà l’ordinazione anche degli altri.

  • I would like a glass of bitter, please.

Per me un amaro, grazie. Oltre alla birra e al vino, nei pub è possibile scegliere di prendere anche alcolici e superalcolici. Se sei lì per un dopocena, potresti preferire un amaro.

  • Would you like it on the rocks? “On the rocks” è una frase idiomatica che si usa per scegliere di prendere un alcolico con aggiunta di ghiaccio.

Lo vuole con ghiaccio?

  • No ice, please.

oppure

  • Lots of ice, please.

A seconda che tu voglia il tuo alcolico con o senza ghiaccio.

Se vuoi testa subito il tuo inglese con uno dei nostri test gratuiti online per conoscere il tuo livello:

TESTA IL TUO INGLESE

Vuoi conoscere alcune frasi da usare in ogni situazione? Leggi il nostro articolo Frasi in inglese: quelle che devi imparare ad usare in ogni situazione

Frasi per ordinare del cibo

  • And, do you serve any food?

Se sei passato al pub direttamente dopo essere uscito dal lavoro, potresti avere un languorino. A quel punto puoi chiedere degli snack, un sandwich o qualcosa da mangiare.

  • Are you still serving food?

Se, invece, è tarda serata, il pub potrebbe essere in chiusura. In altri casi, invece, la cucina potrebbe essere chiusa, ma continueranno a servire da bere. In questo modo potrai chiedere se servono ancora cibo. Oppure

  • What time does the kitchen close?

A che ora chiude la cucina?

  • What sort of food do you serve?

Cosa posso ordinare? In alcuni posti è possibile che servano solo patatine (in inglese, crisps) oppure snack per accompagnare gli alcolici.

  • What sort of sandwiches do you have?

In altri pub servono anche sandwiches, panini, toast, tramezzini. Chiedi cosa hanno.

  • Do you serve any hot food?

Se, invece, devi proprio cenare, magari ti interesserà sapere se servono anche cibi caldi.

In ogni caso, per fugare ogni dubbio, chiedi il menu in questo modo

  • Could I see a menu, please?

Una volta arrivate le vostre bibite non vi resta che brindare. Al vostro periodo all’estero, alla vostra vacanza, al nuovo lavoro, etc.

  • Cheers!

Alla salute!

E se invece non avete voglia di chiacchierare e preferite divertirvi diversamente, allora non vi resta che giocare!

  • Do you want to play pool?

Ti va di giocare a biliardo? Si tratta di un gioco molto diffuso, insieme alle freccette (to play darts) e alle carte (to play cards).

E adesso che conosci la storia dei pub e sai anche cosa e come ordinare una volta dentro, non ci resta che augurarti una buona permanenza o una buona vacanza all’estero, sicuri che in questo modo riuscirai anche a goderti una serata rilassante al pub.

Ascolto e produzione orale sono due abilità fondamentali per padroneggiare con scioltezza la lingua inglese, soprattutto in un contesto di baldoria e allegria come quello di una bevuta al pub con gli amici.

Nel nostro e-book gratuito trovi consigli utili per allenare le tue skill di listening e speaking. Mettiti subito alla prova!

SCARICA LA GUIDA PER MIGLIORARE SPEAKING E LISTENING 

Argomenti: Inglese per viaggiare