LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Leggere i quotidiani per migliorare l'inglese

Pubblicato il 25/05/18 15.30

Leggere-i-quotidiani-per-migliorare-inglese-Wall-Street-English

Non c’è niente di meglio, per chi vuole imparare una lingua straniera, che immergersi nella sua quotidianità. Se organizzare un soggiorno in un paese straniero può essere molto difficile (o impossibile per questioni personali, lavorative e familiari), esiste però tutta una serie di risorse che puoi sfruttare ogni giorno, e anche comodamente da casa tua per esercitare il tuo inglese: dai film alle serie TV in lingua originale, dai libri a YouTube, dalle trasmissioni radio ai giornali.

Se vuoi migliorare il tuo inglese i quotidiani, in particolare, possono essere i tuoi migliori alleati. Perché? Di seguito ti forniamo qualche motivazione:
  • i giornalisti utilizzano la lingua inglese reale, quella che le persone parlano per strada, un linguaggio non troppo formale né troppo colloquiale, il giusto compromesso tra la lingua scritta dei libri e quella utilizzata dalla gente comune, depurata ovviamente da ogni errore
  • leggere articoli di giornale ti consente di immergerti non solo nella lingua ma anche nella cultura dei paesi anglofoni e nei fatti più significativi che vi stanno avvenendo
  • esiste un’infinità di testate diverse, in grado di coprire ambiti molto variegati: dall’economia alla politica, dal costume al gossip, puoi scegliere i temi di tuo interesse e immergerti nella lettura, ampliando in modo naturale il tuo vocabolario in quell’ambito specifico
  • mentre leggi un quotidiano, l’acquisizione della lingua avviene in modo operativo, senza farti percepire lo sforzo dell’apprendimento: nei minuti dedicati alla lettura, ti sentirai semplicemente immerso in un tema che ti interessa.

Per queste ragioni, leggere i quotidiani è una delle strategie vincenti da mettere in atto per esercitare l’inglese senza dover “studiare” nel senso più tradizionale del termine.

C’è, però, da chiarire subito un aspetto molto importante: per i principianti, è sempre consigliabile dedicarsi alla lettura dopo aver imparato le basi della pronuncia inglese, altrimenti si corre il rischio di “inventare” una pronuncia propria per alcuni termini.

L’ascolto è un’attività fondamentale che dovrebbe precedere la lettura o andare di pari passo con essa. Anche se parli già inglese, ogni volta che leggi un quotidiano e incontri una parola che non sai come articolare, puoi consultare un dizionario di fonetica (magari online, così puoi andare sul sicuro e ascoltare i fonemi corretti).

 

Se vuoi conoscere il tuo livello di inglese, vieni in uno dei nostri centri per effettuare un check-up gratuito:

SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO CHECK-UP

 

Dove trovare quotidiani in inglese?

Il web è la risorsa più preziosa per chi vuole esercitare l’inglese leggendo giornali in lingua inglese, essendo paragonabile a un’immensa edicola virtuale.

Negli ultimi decenni praticamente tutti i quotidiani hanno scelto di dotarsi di una versione online o addirittura di abbandonare il cartaceo per spostarsi completamente sul web.

La crisi della carta stampata e l’immediatezza fornita da internet sono stati i due fattori principali alla base di questa migrazione. Il risultato è che ora puoi avere accesso a una miriade di testate online, a pagamento o gratuite, comodamente dal tuo Pc di casa o in mobilità.

Per migliorare il tuo inglese puoi, per esempio, selezionare un argomento che ti interessa o un avvenimento particolare e monitorare ogni giorno la sua copertura mediatica.

Alcuni motori di ricerca ti danno anche la possibilità di creare alert personalizzati, avvertendoti con una mail ogni volta che sul web vengono pubblicate nuove news sul tema.

Attenzione: online potresti anche trovare quotidiani non autorevoli, giornalisti improvvisati e news scritte male, contenenti errori grossolani dal punto di vista della grammatica e della sintassi (per non parlare dei contenuti, con il fenomeno dilagante delle fake news).

Quello che devi fare per andare sul sicuro e imparare un inglese corretto, è selezionare testate solide e storiche. Di seguito te ne consigliamo in particolare due.

 

Il Financial Times

Il Financial Times è il giornale economico-finanziario più importante del Regno Unito, oltre che uno dei più autorevoli a livello globale. Fondato nel lontano 1888, possiede oggi anche una versione statunitense e una tedesca.

È una risorsa preziosa per chi utilizza la lingua inglese per lavoro e vuole approfondire in particolare la conoscenza del Business English, quel patrimonio di termini ed espressioni idiomatiche utilizzate negli affari e nella comunicazione tra imprese e tra professionisti.

Il FT è accessibile sul web a pagamento. Puoi scegliere tra diversi tipi di abbonamento (Digital, Premium Digital, Premium Digital + Newspaper) o selezionare l’opzione Trial, che con 1 euro ti offre la possibilità di avere pieno accesso a tutti i contenuti per quattro settimane, per poi decidere con quale modalità proseguire.

 

Wall Street Journal

Il Wall Street Journal è un quotidiano internazionale statunitense, tra i più celebri e letti in tutto il mondo, diffuso anche in un’edizione europea e una asiatica.

Anch’esso si occupa prevalentemente di tematiche economiche e finanziarie, e rappresenta quindi un tesoro per chi vuole migliorare il proprio Business English.

Nato intorno al 1880 a New York e pubblicato sei giorni alla settimana, è oggi il quotidiano più diffuso negli Stati Uniti, con una tiratura di oltre 2 milioni e 200 mila copie. Nei decenni, ha vinto ben 40 premi Pulitzer.

Dal 2008 esiste anche WSJ, o Wall Street Journal magazine, una rivista che si occupa di temi più leggeri come moda, arte, intrattenimento, design e viaggi.

Analogamente al Financial Times, anche il Wall Street Journal richiede la sottoscrizione di un abbonamento per garantire l’accesso agli articoli online, a prezzo variabile a seconda dei periodi (ma in ogni caso abbastanza basso). Il sito web del quotidiano contava nel mese di giugno 2017 oltre 1 milione e 200 mila abbonati.

Qual è il giornale più adatto a te? Per migliorare la tua capacità di reading, trova il quotidiano più in linea con i tuoi interessi: vedrai che esercitare il tuo inglese sarà più divertente, perché sarai riuscito ad unire l’utile al dilettevole!

 

Intanto scopri il piano formativo ForToday sviluppato in collaborazione con il Financial Times, il più autorevole quotidiano economico al mondo. Un metodo efficace e innovativo per studiare l’inglese e migliorare la conoscenza della lingua.

SCOPRI DI PIÙ >>

Argomenti: Grammatica inglese