LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Linguaskill, è arrivato il nuovo esame rapido di Cambridge

Pubblicato il 31/07/24 9.54

Linguaskill, è arrivato il nuovo esame rapido di Cambridge - Wall Street English

Linguaskill è un test di lingua inglese sviluppato da Cambridge Assessment English. Questa prova di inglese è progettata per valutare le abilità linguistiche dei candidati in ambito professionale, accademico e quotidiano.

Questo articolo potrebbe aiutarti se vuoi verificare le tue competenze in inglese o se vuoi richiedere il superamento di Linguaskill per assicurarti della conoscenza dell’inglese dei tuoi collaboratori e dipendenti. Nei paragrafi seguenti, approfondiremo le caratteristiche del nuovo esame rapido di Cambridge, i vantaggi e la sua spendibilità nel mondo del lavoro.

 

 

Cos’è Linguaskill?

Linguaskill è un pratico test online, sviluppato dal team di esperti di Cambridge Assessment English, che consente di verificare il livello di conoscenza dell'inglese di singoli individui e gruppi di candidati. Usato particolarmente sia da chi desidera confermare il proprio livello linguistico, ma anche e soprattutto da aziende e organizzazioni che hanno bisogno di misurare le skill linguistiche dei propri team.

Basato sulla tecnologia dell'intelligenza artificiale, Linguaskill fornisce risultati precisi entro 48 ore ed è facile da sottoporre. I candidati possono sostenere il test in qualsiasi momento ovunque, anche a casa.

I risultati sono in linea con il Quadro comune europeo di riferimento (QCER), lo standard internazionale usato per descrivere le competenze linguistiche, e pertanto il superamento di Linguaskill è spendibile come attestato nel mondo del lavoro. 

Proprio per la sua facilità di erogazione e per la rapidità di ottenimento della risposta di valutazione, questo tipo di test è particolarmente efficace per chi è alla ricerca di lavoro e vuole valorizzare le sue competenze, ma anche per le aziende come strumento di check del livello di inglese complessivo e per avviare percorsi di formazione in lingua inglese.

 

La struttura del test

L’esame Linguaskill è composto da quattro diversi moduli:

  • reading, composto dagli esercizi: lettura e completamento a scelta multipla (3 opzioni), frasi da completare, riempimento degli spazi a scelta multipla (4 opzioni), riempimento degli spazi a risposta aperta, reading esteso.
  • listening, composto dagli esercizi ascolto e completamento a scelta multipla (3 opzioni) e listening esteso.
  • writing, con la scrittura di un’e-mail in inglese e di un testo descrittivo.
  • speaking, diviso in cinque parti che prevedono la lettura di un testo ad alta voce, un colloquio orale in cui il candidato dovrà rispondere a otto domande, la discussione di un argomento per un minuto, la discussione di un’immagine e la risposta ad ulteriori cinque domande.

I moduli corrispondono alle quattro competenze linguistiche principali: conversazione, scrittura, lettura e comprensione orale.

 

Tutti i vantaggi di questo nuovo test di Cambridge

Scegliere Linguaskill per certificare le tue competenze in inglese porta con sé una serie di vantaggi:

  • svolgimento online: il test può essere svolto comodamente online, dai pc dei Test Centre di Wall Street English oppure direttamente da casa.
  • risultati rapidi: la valutazione avviene in tempo reale utilizzando l'intelligenza artificiale e i risultati sono disponibili per il candidato entro 48 ore dalla conclusione del test.
  • valutazione completa delle competenze: il test valuta le abilità linguistiche del candidato in lettura, scrittura, ascolto e parlato e inquadra il candidato secondo il QCER.
  • spendibilità in ambito professionale: Linguaskill è riconosciuto da istituzioni accademiche, aziende e organizzazioni in tutto il mondo.

Questi vantaggi rendono Linguaskill un test efficace ed affidabile per chi intende dimostrare le proprie conoscenze di lingua inglese in ottica professionale o accademica.

 

Linguaskill Cambridge sostituisce BULATS

La prova Linguaskill di Cambridge ha sostituito il BULATS (Business Language Testing Service), altro test di Cambridge progettato per valutare le competenze linguistiche in lingua inglese con un focus specifico sul contesto aziendale e professionale.

Linguaskill è infatti disponibile in due versioni, General e Business:

  • Linguaskill General permette di testare la lingua utilizzata nella vita di tutti i giorni, rendendo il test ideale per l’ingresso o l’uscita dall’università e per il reclutamento di risorse in ruoli e ambiti non prettamente business.
  • Linguaskill Business consente di testare l’inglese utilizzato nel mondo aziendale e business ed è particolarmente adatto per il recruitment in organizzazioni che richiedono ai collaboratori una certa familiarità con il linguaggio tecnico.Gli argomenti del test comprendono la compravendita di prodotti o servizi, l’ufficio, i viaggi d’affari e le risorse umane.
 

Chi può richiedere Linguaskill?

I numerosi vantaggi che Linguaskill offre, insieme alla sua versatilità che lo rende una prova efficace a valutare le competenze linguistiche in diversi contesti, fanno sì che il nuovo esame di Cambridge venga scelto da diverse tipologie di aziende ed istituzioni.

Di seguito vedremo i contesti a cui l’esame Linguaskill è destinato.

 

Linguaskill per valutare l’inglese degli studenti

La prima categoria a cui il test Linguaskill si rivolge è quella degli studenti, in particolare nel caso di candidati all’ammissione per corsi di studio universitari o legati ad altri enti formativi.

Il diploma di maturità italiano, nonostante lo studio dell’inglese sia obbligatorio in tutti i percorsi di istruzione superiore, non equivale ad una certificazione delle competenze linguistiche per gli studenti.

Di conseguenza, per gli enti di formazione ed i percorsi di studio universitario a numero chiuso o con una qualche forma di selezione all’ingresso, diventa fondamentale adottare un metodo che provi le competenze linguistiche dei candidati.

Da questo punto di vista, Linguaskill può essere uno strumento utile per valutare le conoscenze e le competenze in lingua inglese di studenti e candidati all’ammissione ai diversi corsi di studio di un’Università o di un differente ente formativo.

 

Linguaskill per certificare le competenze linguistiche dei tuoi dipendenti

Se hai un’azienda o ti occupi del recruiting del personale nell’azienda per cui lavori, ti sarai sicuramente imbattuto nella necessità di dover verificare le reali competenze di lingua inglese di chi si candida per una posizione lavorativa. 

Spesso, infatti, le informazioni riportate sui curriculum dei candidati risultano non veritiere o non aggiornate: livelli di conoscenza dell’inglese alti ma senza alcun tipo di certificazione a dimostrarlo, o certificazioni ottenute negli anni e poi scadute.

Sottoporre dipendenti o aspiranti tali all’esame di Linguaskill può rappresentare una valida soluzione a questo problema, soprattutto se sei un datore di lavoro e devi prendere una decisione importante sulle scelte di dipendenti e collaboratori.

Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, Linguaskill ti aiuta a valutare facilmente sia gli individui che i gruppi di candidati, valutando l’abilità in inglese da un livello inferiore all’A1 fino al C1 ed oltre sulla scala QCER.

Trattandosi di un test modulare, inoltre, puoi scegliere se ti interessa verificare tutte le competenze di lingua inglese o solamente quelle utili per lo specifico contesto lavorativo o mansione tra speaking, writing, reading e listening.

Wall Street English può darti il supporto di cui hai bisogno: se sei uno studente e devi prepararti all’esame Linguaskill, puoi fare affidamento su uno dei nostri corsi di inglese; se desideri certificare le competenze linguistiche dei tuoi studenti o dipendenti, invece, puoi affidarti a noi come Test Centre ufficiale di Cambridge per i moduli di Listening & Reading dell’esame Linguaskill.

RICHIEDI IL TEST LINGUASKILL

Argomenti: Certificazioni inglese