LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

I migliori film da vedere per imparare l'Inglese

Pubblicato il 09/06/22 9.13

film da vedere per imparare l'inglese

 

 

APPROFITTA DELLA PROMO DEL MESE E SCEGLI IL TUO CORSO D'INGLESE 👇

Sai che è più facile imparare l’inglese guardando film in lingua?

Non ci credi? Eppure studi didattici hanno dimostrato che l’apprendimento è più semplice quando vengono coinvolti più sensi contemporaneamente.

Prova a fare un confronto tra il numero dei testi delle canzoni e quello delle poesie che conosci a memoria. Quali sono di più? I testi delle canzoni, ovviamente. Questo perché al testo in sé viene associata la musica, e quindi l’udito.

Allo stesso modo funziona l’apprendimento dell’inglese attraverso i film: con il supporto visivo e il supporto uditivo riusciamo a ricordare meglio le informazioni con cui veniamo a contatto, rendendo più semplice l’intero processo.

Film in inglese per principianti: alcuni trucchi per esercitare il tuo inglese guardando i film

Ecco alcuni stratagemmi utili per migliorare le tue competenze linguistiche se sei un principiante o se stai cercando di potenziare la tua fluency in vista della preparazione per una certificazione:

  1. Procedi un passo alla volta: comincia guardando il film in italiano con i sottotitoli in inglese, poi, un po’ alla volta, imposta l’audio in inglese. Un altro consiglio potrebbe essere quello di mettere pausa alla fine di una battuta e ascoltarla di nuovo finché non ne capisci bene il senso.
  2. Non cercare tutti i termini che non conosci: dopo un primo muro iniziale, ti renderai conto di riuscire a seguire la trama del film con pochi sforzi, aiutato dalle immagini e dalla comunicazione non verbale. Imparerai anche nuovi termini ed espressioni per deduzione.
  3. Parti dai cartoni animati: il linguaggio dei cartoni animati è più semplice proprio perché indirizzato a un pubblico composto principalmente da bambini. Cominciare dai cartoni animati significa iniziare con i film più facili in inglese per il tuo apprendimento.
  4. Scegli film che già conosci: ti sarà molto più facile comprendere le battute, fare le tue associazioni e non ti sentirai del tutto perso.
  5. Sii costante: guardando film con una certa regolarità, il tuo orecchio diventerà sempre più allenato e tu sempre più autonomo. Anche guardare film richiede esercitazione!

    Ora divertiti a testare il tuo inglese con i nostri quiz sulla grammatica e scopri qual è il tuo livello!
    Metti alla prova il tuo inglese con il nostro test online

 

Se stai cercando un corso di inglese scopri tutte le nostre sedi disponibili e trova quella più vicina alla tua città. Ad esempio scopri la Scuola di inglese Roma, i corsi di Inglese a Torino, la nostra scuola di Inglese a Milano con tutte le sedi disponibili o il nostro miglior corso di inglese a Bari

 

I 9 migliori film per imparare l’inglese

Di seguito troverai un elenco dei migliori film da vedere per imparare inglese, ordinati per livello di inglese.

Film in inglese per principianti

  1. Notting Hill

    La famosissima commedia inglese nella quale l’avvenente ma timido Hugh Grant si innamora della bellissima Julia Roberts è perfetta per il tuo scopo. Lasciati coinvolgere dalle atmosfere romantiche del film e immergiti completamente nel perfetto accento inglese di Hugh Grant, ma fai caso anche alle differenze linguistiche tra lui e Julia Roberts, unica americana in un cast completamente inglese. In generale, il lessico risulta semplice e adatto anche ai principianti.

  2. Finding Nemo (Alla ricerca di Nemo)

    Il film d’animazione sulle avventure marine del pesciolino più popolare tra i bambini non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Ti basti sapere che grazie al suo linguaggio facile e alla storia divertente, è adatto a tutti e ti consentirà di imparare alcune espressioni relative all’ambiente marino

  3. Shrek

    Questo bellissimo film d’animazione è in lista per tre motivi: la trama è tanto romantica quanto divertente, e quindi coinvolgente; è un film d’animazione, quindi un prodotto destinato principalmente a un pubblico di bambini che vanta, dunque, un linguaggio e una costruzione della frase più facili; è doppiato da attori con cadenze diverse (Eddie Murphy, Cameron Diaz, Vincent Cassel, giusto per citarne alcuni…). E poi se ti piace avrai ben quattro film da aggiungere alla tua lista, tra sequel e spin-off.

Approfitta subito della nostra offerta del mese per iscriverti a un corso Wall Street English su misura per te:

NON FARTI SCAPPARE LA PROMO DEL MESE!

Leggi anche la nostra guida: Inglese per studenti, tutte le dritte che stavi aspettando

Film in inglese per chi ha un livello intermedio

  1. Harry Potter (tutta la saga)

    La saga di Harry Potter è perfetta per questo scopo, perché racchiude tutti i consigli che ti abbiamo dato precedentemente: è un film in cui i protagonisti sono dei ragazzini, quindi con un linguaggio prevalentemente semplice (a eccezione dei termini “fantastici”); è una saga coinvolgente, perfetta per tutte le età; il linguaggio si evolve piano piano insieme alle tue capacità di apprendimento; l’accento è prevalentemente britannico.

  2. Hunger Games

    Per gli amanti del genere fantascientifico, la saga di Hunger Games è un altro ottimo consiglio: la storia dei 13 tributi che si affrontano nell’arena di Capitol City è adatta ad un pubblico adolescente e adulto e si presta perfettamente alla causa, grazie anche al fatto che molte volte i dialoghi lasciano spazio alle scene d’azione.

  3. Bridget Jones’s diary (Il diario di Bridget Jones)

    Un altro film inglese, un’altra commedia divertente. Un’altra volta Hugh Grant (come in Notting Hill) e un’altra volta Colin Firth (come in The King’s speech) alle prese con la bella ma impacciata Bridget (Renée Zellweger, americana). Questo perché, come già anticipato, gli accenti di alcuni attori sono più chiari di altri. E se dovessi trovare la trama particolarmente coinvolgente, sappi che puoi approfondire ulteriormente con i suoi due sequel: “Che pasticcio, Bridget Jones!” e “Bridget Jones’s baby!”.

    Vista la nostra pagina delle certificazioni, per trovare quello più adatto alle tue esigenze:

    SCOPRI LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE

Film in inglese per un livello avanzato

  1. The King’s speech (Il discorso del re)

    Il celebre film che ruota attorno alla vita di re Giorgio VI (interpretato da Colin Firth) viene inserito in questa lista per un motivo ben preciso: il protagonista, balbuziente, ripete più volte le parole e fa frequenti pause involontarie, diventando un ottimo esercizio di comprensione e di ascolto. In pratica, questo film sembra essere stato scritto appositamente per uso didattici.

  2. The Devil wears Prada (Il diavolo veste Prada)

    Dopo una serie di film inglesi, eccone uno tutto americano. Non c’è bisogno di snocciolare la trama, che vede protagonista l’esigente caporedattrice Miranda Priestly (Meryl Streep) e tutte le peripezie della sua goffa tirocinante Andrea (Anne Hathaway). Grazie al suo linguaggio colloquiale, misto a un pizzico di linguaggio tecnico, sarà più facile imparare l’inglese.

  3. Forrest Gump

    Non poteva non comparire in questa lista un film così bello e famoso. La cadenza lenta e scandita del protagonista (interpretato da Tom Hanks) che ci delizia con le sue numerose avventure è assolutamente perfetta per capire bene le parole che pronuncia: inoltre, il suo linguaggio è standard, non utilizza lo slang, e la diversità di situazioni in cui si trova arricchirà il tuo vocabolario.

 

Conosci già questi film?

e li hai già visti in italiano e ti sono piaciuti o se pensi che possano aiutarti a farti entrare nel mondo della lingua inglese per accrescere le tue competenze linguistiche, segui questi consigli, scegli il film che preferisci, accendi il tuo lettore DVD e preparati a migliorare l’inglese divertendoti!


Allena il tuo orecchio e la tua abilità di conversare con naturalezza in inglese con i consigli di Wall Street English: scarica l'e-book gratuito e metti in pratica i nostri suggerimenti per esercitare le tue abilità di listening e speaking

SCARICA LA GUIDA PER MIGLIORARE SPEAKING E LISTENING 

Argomenti: Inglese per studenti