LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Migliori serie tv da vedere in inglese per migliorare il tuo livello

Pubblicato il 06/12/22 12.30

Le migliori serie tv da vedere in inglese per migliorare il tuo livello - Wall Street English

Quando si impara una nuova lingua è importante studiare e conoscere bene le regole grammaticali: su questo non ci piove. Detto questo, un approccio troppo didattico può crearti qualche difficoltà nelle conversazioni di tutti i giorni.

Quante volte, infatti, ti sarà capitato di imparare il significato di una parola e di saperla utilizzare in una frase ma di non essere sicuro della sua pronuncia? Come se non bastasse, bisogna anche tenere sempre a mente che l’Inglese britannico e quello americano molto spesso hanno pronunce completamente diverse e, inoltre, la lingua Inglese ha anche numerosi modi di dire slang territoriali che è meglio sapere per evitare incomprensioni o addirittura malintesi.

L’unico modo per affrontare questi problemi e imparare a destreggiarsi nella lingua parlata è quello di affinare il proprio listening per cercare di assimilare il più possibile. Un metodo alla portata di tutti per farlo è quello di guardare le nostre serie preferite in lingua originale: così facendo, potrai cogliere tutte le sfumature della lingua parlata nel suo contesto, imparare nuove parole e modi di dire e ampliare il tuo vocabolario e toglierti i dubbi riguardo alle pronunce. 

In questo articolo ti suggeriremo alcune serie che ti saranno utili ad ampliare la tua conoscenza dell’inglese in maniera rapida e divertente e quali tecniche di ascolto utilizzare per imparare il più possibile.

Quali sono le serie tv più consigliate per principianti in inglese che puoi trovare su Netflix?

Ecco a te cinque delle serie TV più indicate per chi vuole studiare la lingua inglese. In queste serie troverai dei dialoghi che hanno un linguaggio colloquiale molto realistico, pieno di termini e frasi utilizzate quotidianamente, riferimenti alla cultura popolare e, in alcuni casi, anche l’origine di alcuni dei meme più popolari che trovi condivisi sui social.

  1. Friends: Partiamo da un classico della commedia moderna del quale tutti abbiamo visto una puntata almeno una volta. Nel corso delle puntate si racconta la vita di sei amici coinquilini (Rachel, Joey, Monica, Chandler, Phoebe e Ross) e del loro rapporto di amicizia diviso tra relazioni sentimentali, complicità e incomprensioni attraverso un ritmo brillante, divertente e, a tratti, anche commovente.
  2. Stranger Things: Una serie horror cult di Netflix ambientata negli anni ‘80 che parla degli inquietanti collegamenti tra la cittadina di Hawkins nell'Indiana e il mondo del “sottosopra”, popolato da creature spaventose. Ogni stagione è a sé stante.
  3. Black Mirror: La serie distopica di Netflix per eccellenza. Non c’è una trama fissa: tutte le puntate sono storie a sé stanti, tutte accomunate da una visione angosciante di un futuro nel quale la tecnologia prende sempre di più il sopravvento fino a controllare completamente l’umanità.
  4. Una mamma per amica: Un’altra celeberrima serie che segue la vicende di Lorelai, giovane madre dalle tendenze un po’ adolescenziali, e di sua figlia Rory, molto più matura, all’interno della cittadina di Stars Hollow, abitata da una serie di personaggi buffi e nevrotici.
  5. Modern Family: Un finto documentario su tre atipici nuclei familiari della famiglia Pritchett: un anziano imprenditore sposato con una donna Colombiana più giovane di sua figlia, una copia omosessuale e una famiglia apparentemente normale ma particolarmente eccentrica. Nelle puntate, i protagonisti raccontano alla cinepresa le loro vicende e i loro disastri quotidiani.

Se vuoi puoi mettere subito alla prova il tuo inglese, facendo il nostro test online in cui alla fine ti daremo dei suggerimenti per migliorare:

TESTA IL TUO INGLESE

Alcuni tip per migliorare il tuo listening grazie alle serie tv!

Ora che hai scelto la serie giusta per te, puoi cominciare a guardarla e ad appassionarti alla trama. Ricordati, però, che lo scopo principale è comunque quello di migliorare il tuo livello di inglese per cui dovrai sfruttare a pieno le tue capacità di listening. Eccoti qualche consiglio per riuscirci pienamente:

  • Scegli una serie che sai che ti potrà piacere: ricordati che perché questo metodo di apprendimento funzioni, il tuo livello di attenzione deve essere alto. Se trovi la serie che ti sei scelto noiosa o comunque non riesci a seguire la trama, passa alla successiva!
  • Attiva i sottotitoli in Inglese: leggere la trascrizione mentre ascolti i dialoghi è un metodo molto efficace per imparare a conoscere la pronuncia corretta delle parole e il contesto. Ti sconsigliamo invece di utilizzare i sottotitoli in Italiano: può capitare, infatti, che seguano i dialoghi del doppiaggio Italiano e non la traduzione letterale di quelli in Inglese e che, quindi, non corrispondano al 100%. Se vuoi, successivamente puoi riguardare le puntate senza sottotitoli anche per testare quanto hai imparato fino ad ora.
  • Se non sei sicuro di aver capito bene la pronuncia di una parola, ricordati che puoi abbassare la velocità di riproduzione 0.75x è un buon compromesso perché il suono delle parole non è ancora del tutto innaturale e allo stesso tempo è abbastanza lento da renderle più scandite.
  • Il silenzio è d’oro: se vuoi guardare una serie TV per imparare a parlare meglio in Inglese, è meglio che tu lo faccia da solo e non con amici, anche se anche loro volessero guardarla con lo stesso scopo. In questo modo potrai seguire il tuo ritmo, tornare indietro quando ne hai bisogno e interrompere e riprendere quando vuoi. 
  • Anche se la serie ti appassiona evita, perlomeno all’inizio, il binge watching. Lascia riposare le orecchie e la mente e guarda la puntata successiva a mente lucida!

Le migliori serie TV per ragazzi per imparare l’inglese che si possono trovare su Netflix

Proprio per la loro immediatezza, le serie TV sono sicuramente uno dei migliori metodi di insegnamento per i ragazzi che stanno muovendo i primi passi nell’apprendimento della lingua inglese. Oggi, i giovani passano molto tempo su Netflix e simili a guardare le proprie serie preferite: considerando che moltissime di queste produzioni sono Americane o Inglesi, guardarle in lingua originale può rivelarsi molto utile per studiare la lingua. Di seguito abbiamo scelto cinque delle serie più amate dai giovani che si possono adattare molto ben a questo scopo:

  1. Doctor Who: Una delle serie più famose della BBC, vero e proprio patrimonio culturale del Regno Unito. Le avventure di un alieno proveniente dal pianeta Gallifrey (il Dottore) e dei suoi companions tra tempo, spazio, pianeti e dimensioni parallele. Si tratta di un’ottima serie da seguire nel caso si voglia approfondire le varie pronunce nel Regno Unito ed è piena di citazioni e riferimenti che aiutano ad addentrarsi molto nella storia e nella cultura del paese.
  2. Keeping up with the Kardashians: Diciamocelo chiaro e tondo: questa serie non è certamente educativa o per gli intellettuali. È, però, abbastanza trash da risultare divertente e, soprattutto, è utilissima a chi vuole imparare i termini slang tipici di Los Angeles.
  3. How I Met Your Mother: Una divertente sitcom che racconta come il giovane Ted Mosby abbia incontrato la propria anima gemella. Le sue vicende si intrecciano con quelle dei suoi amici Lily, Marshall, Robin e Barney nella New York dei primi anni 2000. 
  4. 13 Reasons Why: Una delle serie TV più amate dagli adolescenti d’America, soprattutto perché tratta in maniera molto sensibile il tema del bullismo. Hannah Baker è una giovane adolescente che si è appena tolta la vita. Prima di compiere il gesto, ha registrato tredici videocassette nelle quali spiega al compagno di classe Clay Jensen le sue motivazioni.
  5. Rick and Morty: Una delle serie animate più popolari degli ultimi anni, amatissima da pubblico e critica con protagonisti il geniale ma autodistruttivo scienziato Rick e l’ingenuo nipote Morty.

Imparare l'inglese con le serie tv è un modo divertente per migliorare lo studio!

Perfezionare il proprio listening è uno dei modi più semplici ed efficaci di migliorare il proprio livello di Inglese: lo scopo di imparare bene una lingua, infatti, è quello di poter parlare in maniera naturale e spontanea. Il metodo di insegnamento di Wall Street English si basa proprio su questo principio e per questo, nei nostri corsi, troverai a disposizione alcuni servizi che ti aiuteranno molto nell’apprendimento:

  • La nostra esclusiva Education TV Series girata a New York con simulazioni di situazioni di vita quotidiana.
  • Con La global community potrai fare nuove amicizie, conversare in Inglese con persone da tutto il mondo e tenerti sempre in allenamento

Vuoi migliorare il tuo livello di inglese? clicca qui sotto per avere maggiori informazioni sul corso dedicato agli studenti:

SCOPRI IL NOSTRO CORSO DI INGLESE PER CHI STUDIA

Argomenti: Inglese per studenti

Commenti