LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Le certificazioni di inglese più richieste nel mondo del lavoro

Pubblicato il 19/09/17 9.37

Quali-sono-le-certificazioni-più-richieste-nel-mondo-del-lavoro.jpeg

Oggi conoscere l’inglese è necessario per trovare un buon lavoro ed il modo migliore di dimostrare le proprie capacità linguistiche è attraverso una certificazione di lingua inglese. Purtroppo però ce ne sono tantissime e scegliere è diventata una vera impresa.

Avere una certificazione non serve solo a migliorare il proprio CV, ma anche ad aumentare le proprie competenze, accedere a prestigiosi master a numero chiuso ed essere più appetibili sul mercato del lavoro. Ecco una piccola guida sulle principali certificazioni più adatte al mondo lavorativo.

 

Quali sono le più importanti certificazioni di lingua inglese?

Le certificazioni più importanti sono tre:

  • IELTS, International English Language Testing System, cioè Sistema Internazionale di Esame della Lingua Inglese. Si tratta di un esame appositamente creato per migliorare il proprio curriculum, lavorare o studiare all’estero. La certificazione IELTS è riconosciuta in tutti i paesi del Commonwealth (Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, India), ma anche Irlanda, Stati Uniti e Sudafrica. Due sono le tipologie al momento attive: Academic, adatta a chi intende iscriversi a corsi universitari, master e dottorati, oppure il General Training, per chi vuole una certificazione per scopi personali, professionali e/o d’immigrazione. 

    La nostra scuola Wall Street English di Milano Loreto è centro test IELTS ufficiale, autorizzato direttamente da IDP IELTS Australia. Se desideri preparare e sostenere l'esame affidati al nostro comprovato metodo

OTTIENI LA TUA CERTIFICAZIONE IELTS

  • TOEFL iBT, Test of English as a Foreign Language, cioè Esame di Inglese come Lingua Straniera. Il TOEFL è sicuramente una delle certificazioni di inglese più famose al mondo ed è anche il documento più richiesto da università americane, organismi internazionali, aziende e programmi di borse di studio. Al momento viene accettata in 130 Paesi ed è anche uno dei test più eseguiti ogni anno per certificare le conoscenze linguistiche. Il test viene eseguito per via telematica in centri specializzati.
  • TOEIC, Test of English for International Communication, è un test standardizzato che valuta, attraverso due test completamente separati, le competenze in Comprensione, cioè lettura e ascolto, e Produzione, ovvero espressione scritta e orale. E’ uno degli esami più utilizzati da aziende e professionisti per accertare le proprie competenze, dato che esiste un test diverso per ogni settore lavorativo (Medicina, Giurisprudenza, Design, Tecnologia, ecc).

Si può decidere di sostenere solo uno dei test o entrambi in base alle proprie necessità del momento.

 

Qual è la differenza tra la certificazione TOEFL, la certificazione TOEIC e la certificazione IELTS?

Fondamentalmente queste certificazioni sono oramai molto simili tra loro. Tutte e tre hanno una valenza di due anni, a seguito dei quali il test, nel caso si desideri mantenere il livello certificato, deve essere ripetuto. La principale differenza è la provenienza, infatti le prime due certificazioni di inglese sono regolamentate da enti americani e la lingua dell’esame è, appunto, l’inglese nordamericano, mentre l’ultimo è gestito dal British Council e viene svolto in Inglese Britannico utilizzando la famosa Received Pronunciation, meglio nota come Queen’s English.

Per quanto riguarda l’utilizzo, la certificazione di inglese TOEIC è l’unica valida solo a fini lavorativi, mentre le altre due possono essere utilizzate anche in ambito universitario e accademico, diciamo che possono quindi essere sfruttate per un maggior numero di scopi.

 

Come riconoscere la certificazione più adatta alle tue necessità?  

Sai qual è la certificazione inglese più adatta a te? Perché hai deciso di impiegare il tuo tempo nel dare un esame di lingua?

Per decidere quale test è meglio sostenere è buona norma sapere verso quale obiettivo si è orientati, se si intende accedere ad un particolare master che si tiene all’estero, cambiare lavoro, migliorare le proprie capacità o altro. Una volta ottenute le risposte a queste domande, è il caso di affidarsi ad uno dei consulenti Wall Street English che saprà aiutarti a scegliere la tipologia di corso più adatta alle tue esigenze. 

 

Supera al meglio le prove di listening e speaking con la nostra speciale guida. Nell'e-book gratuito troverai utili consigli ed esercizi pratici per potenziare le tue abilità di listening e speaking. Cosa aspetti? Scarica il contenuto ora e preparati per ottenere la tua certificazione!

SCARICA LA GUIDA PER MIGLIORARE SPEAKING E LISTENING  

Argomenti: Business English, Inglese per adulti, Inglese per studenti