LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Quali sono le certificazioni di inglese più richieste nel mondo del lavoro?

Pubblicato il 19/09/17 9.37

Quali-sono-le-certificazioni-più-richieste-nel-mondo-del-lavoro.jpeg

In questo articolo troverai:
  • Quali sono le più importanti certificazioni di lingua inglese
  • Qual è la differenza tra la certificazione TOEFL, la certificazione TOEIC e la certificazione IELTS?
  • Come riconoscere la certificazione più adatta alle tue necessità?

Oggi conoscere l’inglese è necessario per trovare un buon lavoro ed il modo migliore di dimostrare le proprie capacità linguistiche è attraverso una certificazione di lingua inglese. Purtroppo però ce ne sono tantissime e scegliere è diventata una vera impresa.

Avere una certificazione non serve solo a migliorare il proprio CV, ma anche ad aumentare le proprie competenze, accedere a prestigiosi master a numero chiuso ed essere più appetibili sul mercato del lavoro. Ecco una piccola guida sulle principali certificazioni più adatte al mondo lavorativo.

 

SCEGLI IL CORSO DI INGLESE ENTRO IL MESE: NON TE NE PENTIRAI

 

Quali sono le più importanti certificazioni di lingua inglese?

Le certificazioni più importanti sono tre:

  • IELTS, International English Language Testing System, cioè Sistema Internazionale di Esame della Lingua Inglese. Si tratta di un esame appositamente creato per migliorare il proprio curriculum, lavorare o studiare all’estero. È riconosciuta in tutti i paesi del Commonwealth (Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, India), ma anche Irlanda, Stati Uniti e Sudafrica. Due sono le tipologie al momento attive: Academic, adatta a chi intende iscriversi a corsi universitari, master e dottorati, oppure il General Training, per chi vuole una certificazione per scopi personali, professionali e/o d’immigrazione.
  • TOEFL iBT, Test of English as a Foreign Language, cioè Esame di Inglese come Lingua Straniera. Il TOEFL è sicuramente una delle certificazioni di inglese più famose al mondo ed è anche il documento più richiesto da università americane, organismi internazionali, aziende e programmi di borse di studio. Al momento viene accettata in 130 Paesi ed è anche uno dei test più eseguiti ogni anno per certificare le conoscenze linguistiche. Il test viene eseguito per via telematica in centri specializzati.
  • TOEIC, Test of English for International Communication, è un test standardizzato che valuta, attraverso due test completamente separati, le competenze in Comprensione, cioè lettura e ascolto, e Produzione, ovvero espressione scritta e orale. E’ uno degli esami più utilizzati da aziende e professionisti per accertare le proprie competenze, dato che esiste un test diverso per ogni settore lavorativo (Medicina, Giurisprudenza, Design, Tecnologia, ecc).

Si può decidere di sostenere solo uno dei test o entrambi in base alle proprie necessità del momento.

TESTA IL TUO INGLESE

Qual è la differenza tra la certificazione TOEFL, la certificazione TOEIC e la certificazione IELTS?

Fondamentalmente queste certificazioni sono oramai molto simili tra loro. Tutte e tre hanno una valenza di due anni, a seguito dei quali il test, nel caso si desideri mantenere il livello certificato, deve essere ripetuto. La principale differenza è la provenienza, infatti le prime due certificazioni di inglese sono regolamentate da enti americani e la lingua dell’esame è, appunto, l’inglese nordamericano, mentre l’ultimo è gestito dal British Council e viene svolto in Inglese Britannico utilizzando la famosa Received Pronunciation, meglio nota come Queen’s English.

Per quanto riguarda l’utilizzo, la certificazione di inglese TOEIC è l’unica valida solo a fini lavorativi, mentre le altre due possono essere utilizzate anche in ambito universitario e accademico, diciamo che possono quindi essere sfruttate per un maggior numero di scopi.

 

Come riconoscere la certificazione più adatta alle tue necessità?  

Sai qual è la certificazione inglese più adatta a te? Perché hai deciso di impiegare il tuo tempo nel dare un esame di lingua?

Per decidere quale test è meglio sostenere è buona norma sapere verso quale obiettivo si è orientati, se si intende accedere ad un particolare master che si tiene all’estero, cambiare lavoro, migliorare le proprie capacità o altro. Una volta ottenute le risposte a queste domande, è il caso di affidarsi ad uno dei consulenti Wall Street English che saprà aiutarti a scegliere la tipologia di corso più adatta alle tue esigenze. 

SCEGLI IL CORSO DI INGLESE ENTRO IL MESE: NON TE NE PENTIRAI

 

Argomenti: Business English, Education & Career

Commenti