LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Quanti livelli di inglese esistono e come riconoscere il tuo

Pubblicato il 22/09/17 9.33

Quanti-livelli-di-inglese-esistono-e-come-riconoscere-il-tuo-livello.jpeg

Quante volte, durante la tua carriera scolastica o universitaria ti sei imbattuto in saggi, tesi e ricerche redatti in lingua inglese?

Ti sarai accorto che conoscere l’inglese è di grandissimo aiuto in ogni situazione e può davvero fare la differenza, soprattutto in caso di formazione universitaria all’estero, trasferimento in Paesi stranieri, gestione di colloqui in multinazionali di rilievo, superamento di certificazioni importanti o di esami universitari. 

Avere ottime basi e una solida formazione linguistica è utile poi per poter viaggiare per il mondo in totale sicurezza senza dover ricorrere all'aiuto di interpreti per relazionarsi.

La lingua inglese viene parlata un po’ ovunque, impararla, quindi, ti aprirà ogni porta e consentirà di abbattere qualsiasi barriera, permettendoti anche di conoscere persone di Paesi diversi e di immergerti completamente in culture e tradizioni differenti, senza incontrare ostacoli. 

Quanti e quali sono i livelli di lingua inglese? 

Al momento i livelli delle lingue straniere sono gestiti da un Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, noto anche come CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

Frutto di lunghi studi di comparazione tra le varie lingue europee, si tratta precisamente di linee guida introdotte nel 1996 e che al momento si articolano in tre livelli, A, B e C, che si suddividono ulteriormente fino ad un totale di 6 livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Più precisamente si passa da un livello “Base”, per poi passare ad “Autonomia” ed infine “Padronanza”.

I sei livelli di riferimento riguardano sia l’apprendimento che l’insegnamento della lingua straniera e il loro scopo è quello di accertare in modo veloce ed efficace le conoscenze delle lingue Europee (i riferimenti, infatti, valgono per tutte le lingue straniere).  

 

Scopri qual è il tuo livello d'inglese:

SCOPRI IL TUO LIVELLO DI INGLESE

 

Una breve guida ai livelli di lingua inglese

Di seguito trovi una breve guida alle nozioni da sapere di ogni livello secondo il British Council, cominciamo: 

A – Livello Base

  • A1 o Breakthrough: il livello prevede che lo studente sia in grado di formulare frasi basilari per raggiungere bisogni concreti. L’interazione è semplice, ma permette di iniziare a colloquiare in modo chiaro, anche se lento. Lo studente sa fare domande personali e sa anche rispondere ad esse. Riesce inoltre a presentare se stesso e le persone che conosce.

  • A2 o Waystage: lo studente è in grado di utilizzare espressioni frequenti, comprendere frasi poco articolate ed è capace di fornire informazioni personali riguardanti se stesso e la sua famiglia. Sa inoltre descrivere in modo semplice i propri interessi, gli hobby e l’occupazione lavorativa. Riesce a parlare della propria vita, anche se in modo semplice e utilizzando argomenti basici, e ad esprimere bisogni immediati.

TESTA IL TUO INGLESE ONLINE SUL LIVELLO A1-A2

B – Livello Intermedio (Autonomia)

  • B1 o Threshold: si è capaci di comprendere i punti chiave della maggior parte delle conversazioni informali e di trattare in maniera abbastanza approfondita argomenti come scuola, hobby, tempo libero. Si è in grado di produrre testi semplici e chiari su argomenti familiari. Lo studente è capace di rievocare situazioni ed esperienze, sa dare opinioni personali ed è in grado di spiegarle con brevi argomentazioni, è capace di esprimere in modo semplice i concetti astratti come ad esempio sogni, speranze e progetti futuri.

  • Livello B2 o Vantage: a questo livello ci si riesce a muovere con maggior disinvoltura e la padronanza della lingua permette di argomentare in maniera approfondita concetti astratti e/o tecnici. Lo studente ha a sua disposizione numerose tematiche sulle quali è capace di fornire spiegazioni e vocaboli a cui fare ricorso per argomentare le sue tesi. Riesce a parlare con pochi sforzi o difficoltà con persone madrelingua ed è in grado di spiegare coerentemente e in modo preciso il suo punto di vista, indicando anche pro e contro di ogni situazione. E’ capace di produrre elaborati scritti chiari, scorrevoli e ben articolati.

FAI IL TEST DI INGLESE ONLINE SUL LIVELLO B1-B2

C – Padronanza

  • C1 o Effective Operational Proficiency: Lo studente è in grado di comprendere e produrre testi lunghi e complessi, specifici e/o di carattere tecnico.  La lingua, a questo punto, viene padroneggiata in modo spontaneo e naturale e si è in grado di utilizzarla per diversi scopi: sociali, lavorativi ed accademici. L’uso della lingua parlata e scritta è flessibile ed efficace sotto ogni aspetto. I testi scritti sono articolati, costruiti in modo dettagliato e possono trattare di una grande varietà di argomenti e contenuti. Lo studente mostra completa conoscenza e totale controllo della lingua in ognuna delle macro-aree (Writing, Listening, Reading, Speaking).

  • C2 o Mastery: come una persona di madrelingua si riesce a capire in modo immediato ciò che si legge o si ascolta, indipendentemente dal tema e dal livello di complessità. Lo studente è in grado di riassumere informazioni riguardo ad un gran numero di argomenti e tematiche ed è capace di esprimere concetti di ogni tipologia in modo coerente e corretto. L’espressione orale avviene in modo preciso, spontaneo e scorrevole, arrivando anche a comprendere e replicare le diverse sfumature linguistiche di ogni situazione. Si riesce senza alcuno sforzo a comprendere ogni sfaccettatura della lingua e la si padroneggia in modo scorrevole preciso e, soprattutto, sicuro.

FAI IL TEST ONLINE E MISURA IL TUO LIVELLO C1-C2

 

Come conoscere il tuo livello di inglese e passare a quello successivo

Conosci davvero il tuo livello di inglese? Avere ben chiaro il livello da cui si parte è estremamente importante, perché permette di capire quale sia il modo più efficace per passare al livello successivo ed acquisire le tanto agognate competenze linguistiche, oggi così importanti.

Sapere inoltre qual è il proprio livello fa sì che si possano individuare quali sono le nozioni mancanti, gli aspetti su cui si deve lavorare maggiormente per arrivare al livello successivo, continuando a migliorarsi ogni giorno e colmando tutte le proprie lacune.

 

Comprendere pienamente il significato di quello che ascolti e parlare con qualcuno di una nazionalità diversa in inglese ti mette in soggezione? Wall Street English ha proprio quello che fa per te! Nella nostra guida trovi consigli utili e best practice per allenare le tue abilità di listening e speaking. Scarica ora l'e-book gratuito e metti alla prova il tuo inglese!

SCARICA LA GUIDA PER MIGLIORARE SPEAKING E LISTENING 

Argomenti: Inglese online, Certificazioni inglese, Grammatica inglese