Scegliere di frequentare un corso di inglese, che lo si faccia per acquisire una nuova lingua straniera da zero o per migliorare solo in alcuni ambiti, è sempre una buona idea. Conoscere l’inglese oggi non solo è utile, ma è anche conveniente.
È utile dal punto di vista lavorativo, perché spesso ci permette di arrivare lì dove altrimenti non arriveremmo: ad esempio, sapere l’inglese ci permetterà di ottenere un lavoro, di potersi misurare e confrontare con i colleghi delle sedi estere, ma anche di battere sul tempo chi l’inglese non lo conosce, semplicemente ricercando online e in inglese le informazioni che ci servono per risolvere o approfondire qualcosa.
Ma è anche conveniente, perché ci apre un mondo di opportunità che altrimenti non avremmo e soprattutto ci apre la mente: è risaputo, infatti, che conoscere una lingua straniera – e magari anche la sua cultura – ci rende persone dalla mentalità più aperta, che si adattano alle più svariate situazioni.
Quindi, sia nel caso tu debba cominciare da zero (e magari in età adulta e mentre lavori), sia nel caso in cui tu debba migliorare solo in un campo specifico (ad esempio, comunicazione orale, lessico specialistico, etc.) è importante affidarti alla persona giusta. Scegliere il teacher giusto è importante anche i fini della riuscita del corso stesso.
Le caratteristiche del teacher qualificato
Perché è importante frequentare un corso tenuto da un teacher certificato e quali sono le caratteristiche che un buon docente deve avere?
- Un teacher certificato sicuramente conosce bene la materia, in questo caso l’inglese. È noto, infatti, che per insegnare qualcosa bisogna senza dubbio averla studiata, ma questo non basta per poterla insegnare; se così fosse chiunque, dopo aver frequentato un corso qualsiasi, potrebbe cominciare a impartire lezioni. Purtroppo, essendoci tante persone che pretendono di insegnare qualcosa di cui non hanno una conoscenza approfondita, è importante informarsi prima di mettersi nelle mani di qualcuno. Una certificazione sicuramente attesterà le competenze del tuo teacher.
- Un teacher certificato non solo conosce la materia che sta insegnando, ma la sa anche insegnare. Anche se si dice che chi conosce veramente qualcosa è in grado di insegnarla, non è sempre così. Il vero teacher è quello che sa anche come porsi nei confronti degli allievi e come impostare il suo lavoro in modo da risultare chiaro nell’esposizione, dando la possibilità a tutti di capire. Insegnare qualcosa, infatti, significa non solo avere una conoscenza approfondita in materia, ma riuscire anche ad arrivare al destinatario in maniera semplice e chiara.
- Un teacher certificato è un professionista, ossia è una persona che conosce la materia che sta insegnando, sa insegnarla e ha alle spalle l’esperienza per poter fare il suo lavoro. È l’esperienza che entra in azione là dove la teoria e le conoscenze acquisite non bastano, perché è quella che rende la figura del teacher capace di agire in situazioni diverse.
I teacher madrelingua certificati di Wall Street English basano la loro didattica su un'acquisizione naturale della lingua seguendo il ritmo individuale di ogni studente.
Non sei curioso di sapere cosa rende il nostro metodo infallibile e in cosa consiste?