LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Test IELTS Speaking: in cosa consiste?

Pubblicato il 09/04/20 12.30

Test Ielts Speaking in cosa consiste - Wall Street English

L’IELTS test è un esame destinato ai non madrelingua inglese che rilascia una certificazione di lingua inglese valida in molti Paesi anglofoni sia europei che internazionali. Si tratta di una delle certificazioni più accreditate tra tutte quelle esistenti, e permette a chi la possiede di cercare lavoro o di iscriversi a master e università esteri.

L'IELTS test è, però, anche un esame da sostenere con una certa preparazione: se è vero che è strutturato secondo il classico schema che riguarda le prove di lingua straniera – prova di ascolto, di lettura, di produzione orale e produzione scritta, è vero anche che è un esame strutturato in un certo modo, il cui risultato decreterà il livello dell’esaminato. Questo significa che l’esame è unico: ogni volta viene scelto un argomento comune a tutti gli esaminandi, e in base al punteggio ottenuto verrà assegnato il proprio livello di lingua, in base al QCER (il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

 

Struttura dell'esame IELTS

L'esame si divide, dunque, in quattro parti: prova di listening dalla durata di 30 minuti più ulteriori 10 minuti per trasferire le risposte dal fascicolo delle domande al foglio delle risposte nel paper based test, di reading (un’ora), di writing (un’ora, come il reading) e lo speaking.

Quest’ultimo modulo è tra i più temuti dai non madrelingua, perchè solitamente la produzione orale è quella in cui ci si sente meno preparati, meno pronti. La prova in questo caso ha una durata di 11-14 minuti e si divide in 3 parti: la prima parte ha una durata di  4-5 minuti durante i quali viene richiesto al candidato di fare un po’ di conversazione con domande che vertono attorno a temi familiari, come la presentazione di sé stessi, della propria vita quotidiana, degli hobby, della famiglia, del lavoro, dello studio, qualche considerazione su temi d’attualità, etc. Nella seconda parte ai candidati viene richiesto di parlare per 1-2 minuti di un argomento tratto da una Task Card che presenta dei suggerimenti per rispondere, e hanno 1 minuto per pensare alla loro risposta e per prendere appunti come ad esempio, descrivere un buon amico, un programma televisivo che seguono oppure un momento in cui hanno aiutato qualcuno. Nella terza e ultima parte i candidati avranno una discussione con l’esaminatore e sono tenuti a rispondere a domande di tipo più astratto collegate all'argomento affrontato nella seconda parte. Questa parte finale della prova dura 4 - 5 minuti.

 

Wall Street English Milano Loreto è IELTS Test Center ufficiale. Richiedi maggiori informazioni sull'esame e sui nostri corsi di preparazione

SCOPRI DI PIÙ SUL TEST IELTS

 

I criteri di valutazione della prova di Speaking

Il risultato finale terrà conto di 4 criteri di valutazione: fluenza e coerenza (Fluency and Coherence); vocabolario (Lexical Resource); varietà grammaticale e proprietà di linguaggio (Grammatical range and Accuracy) e infine la pronuncia (Pronunciation). Ogni criterio vale per il 25% del punteggio finale della prova espresso con un numero da 1 a 9, dove 1 sta ad indicare una mancanza della conoscenza della lingua, se non per singole parole estemporanee, mentre il punteggio pari a 9 indica un candidato il cui linguaggio si dimostra essere accurato e fluente. 

Essendo questo modulo uno dei più difficili, e concorrendo come gli altri al punteggio finale, è molto importante arrivare all’esame consci di quello che succederà e preparati dal punto di vista didattico, soprattutto se si ha bisogno della certificazione in tempi brevi o se si necessita di un punteggio specifico per motivi di lavoro o accademici. In questo modo ci saranno più probabilità che si ottenga il punteggio sperato; nel caso in cui non si abbia una reale necessità, è importante sapere che è possibile ripetere il test anche più volte.

 

Suggerimenti per preparasi al meglio per sostenere l'esame 

Una volta che sai cosa richiedono gli esaminatori, sarà più facile prepararti e sostenere un bell’esame. A questo proposito, ecco alcuni consigli per esercitarti:

  • Comincia a studiare e a prepararti in tempo: si tratta di un esame serio, non necessariamente difficile, ma importante ai fini del tuo futuro, quindi non prenderlo sottogamba: imposta un programma di studio regolare e rispettalo.
  • Prepararsi al modulo di speaking non implica solo saper parlare, ma avere anche delle conoscenze che includono tutti i moduli precedentemente sostenuti: conoscere la terminologia, le espressioni, come e quando utilizzarle, saper utilizzare una parola specifica in un giusto contesto, ma anche avere un’infarinatura generale (in lingua inglese!) di molti argomenti sicuramente ti aiuteranno a sostenere un esame migliore e con meno agitazione.
  • Gioca d’anticipo e dai un’occhiata alle risorse disponibili online o ai vecchi test IELTS per prepararti in modo migliore: se sai già come saranno impostati gli esercizi e le domande, non sarai colto dal fattore sorpresa e riuscirai a concentrarti di più e meglio sull’esame.
  • Se pensi di non riuscire a prepararti da solo, fai ricorso a un tutor online, un professionista che non solo saprà prepararti ad hoc per l’esame, ma che saprà anche darti i consigli giusti sia per lo studio che per l’esame.
  • Se ne hai la possibilità, frequenta un corso di preparazione all’esame IELTS e, nel caso si tratti di un corso individuale, chiedi di porre maggiore attenzione sulla parte della produzione orale.
  • Consulta dei vecchi esami fatti in precedenza e utilizza il registratore vocale del tuo telefono per registrare le risposte ad alcune di queste domande. Ascolta l’audio e pensa a cosa potresti migliorare. Registra nuovamente la risposta alla stessa domanda. Probabilmente ti renderai conto che il secondo tentativo è molto di più fluido e naturale rispetto al primo.
  • Potresti anche utilizzare una delle risorse gratuite disponibili sui social media: ad esempio l’IELTS Buddy Forum che permette di connettersi con altre persone che si preparano per il test nel mondo oppure prova con l’Ielts speaking partner.com.
  • Se preferisci esercitarti con qualcuno dal vivo, prova a cercare un club di conversazione o un corso di inglese dalle tue parti.

 

Alcuni consigli per ottenere un punteggio più alto 

Di seguito, alcuni accorgimenti che ti faranno ottenere un punteggio più alto, da utilizzare durante il test di speaking:

  • Non essere timido, anzi cerca di rilassarti e di conversare naturalmente, così come faresti nella tua lingua in un contesto informale;
  • Ricorda che l’importante è parlare, per cui se non ricordi un termine utilizzarne un altro o ricorri a perifrasi e giri di parole: non è tanto importante il contenuto di quello che dici, quanto il fatto che tu sappia condurre un discorso;
  • Se è vero che utilizzare determinati termini o espressioni può aiutarti a ottenere un punteggio più alto, gioca facile, magari esponendo idee e concetti semplici ma utilizzando un inglese eccellente;
  • Quando esponi un concetto su cui non sei molto preparato, prova a ricollegarti a qualcosa che hai vissuto in prima persona;
  • Non cercare di strafare e non imparare discorsi a memoria: tu rischieresti di compromettere il tuo esame, e ad ogni modo gli esaminatori se ne accorgerebbero;
  • Esercitati a parlare ad alta voce su vari argomenti o rispondendo idealmente a delle domande, magari registrando la tua voce e risentendo le tracce audio così da capire dove sbagli e cosa migliorare, anche rispetto alla pronuncia.

 

Il punteggio finale del test IELTS è determinato dalla media tra i punteggi ottenuti nelle 4 prove: listening, reading, writing e speaking, dove, come già definito in precedenza, il punteggio pari ad 1 sta ad indicare la scarsa conoscenza della lingua, limitata solo ad alcune parole isolate mentre il punteggio pari a 9 è sinonimo di una piena padronanza della lingua inglese.

 

Se desideri avere più opportunità di studiare e lavorare all'estero, così come in Italia, scopri in cosa consiste la certificazione IELTS e come otterla con il metodo di preparazione Wall Street English

SCARICA LE SOLUZIONI

Argomenti: IELTS

Commenti