LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Canzoni di Natale per bambini e ragazzi

Pubblicato il 06/12/22 15.24

canzoni di natale per bambini

É arrivato quel periodo dell’anno pieno di lucine, dolci, e tanti regali in cui i bambini si divertono come matti a fare l'albero. È anche il periodo delle recite di Natale e delle canzoni tradizionali nei pranzi di famiglia.

Ecco un elenco delle 10 migliori canzoni per bambini e ragazzi in inglese, che faranno da sottofondo perfetto all'atmosfera di festività che tanto caratterizza il mese di dicembre.  

Provviste di testo e video, sono ideali da ballare e cantare, per la famiglia e a scuola, e perché no, anche come ottimo strumento per imparare l’inglese.

Non resta che ascoltarle tutte e scegliere la tua preferita, buone feste e Happy X-mas!

  1. White Christmas
  2. Happy Xmas (War is over)
  3. Oh Christmas tree
  4. Jingle Bell
  5. We wish you a Merry Christmas
  6. Do they know it's Christmas?
  7. Rudolph the Red-Nosed Reinder
  8. Feliz Navidad
  9. Deck The Halls
  10. Joy To The World

White Christmas

Questo classico natalizio di Irving Berlin ha una storia molto particolare. Il compositore dopo averla scritta avrebbe detto alla propria segretaria: “Prendi la penna, prendi appunti su questa canzone. Ho appena scritto la mia migliore canzone; Diavolo, ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai fatto!“.  

Vi proponiamo una delle versioni più classiche, quella cantata da Bing Crosby.

Tuo figlio ha bisogno di aiuto con listening e speaking?
Scopri il corso di Wall Street English dedicato a bambini e ragazzi.

Torna all'elenco delle canzoni

Happy Xmas (War Is Over)

Canzone scritta da John Lennon e sua moglie Yōko Ono, è ispirata ad un loro vecchio brano folk, e nonostante il suo status di classico natalizio tra i più noti, il testo è stato originariamente concepito come brano di protesta contro la guerra in Vietnam. Un significato profondo racchiuso in un ritmo meraviglioso!

Vista la nostra pagina delle certificazioni, per trovare quello più adatto alle tue esigenze:

SCOPRI LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE

Torna all'elenco iniziale delle canzoni

Oh Christmas Tree

Oh Christmas Tree, è una canzone molto antica, risalente alla metà del 19° secolo e proveniente dalla Germania, dove era originariamente conosciuta come "O Tannenbaum". I testi come oggi gli conosciamo furono scritti nel 1824 dall'organista, insegnante e compositore di Lipsia Ernst Anschütz.

Leggi anche la nostra guida: Inglese per studenti, tutte le dritte che stavi aspettando


Torna all'elenco iniziale delle canzoni

Jingle Bells

Questa è tra le canzoni di Natale più conosciute di sempre, apprezzata da bambini e adulti.
Scritta da James Lord Pierpont, era nata come un motivetto giovanile, anche un po' frivolo. Riscritta e migliorata negli anni, è diventata una delle canzoni più amate e celebri della tradizione natalizia.


Torna all'elenco iniziale delle canzoni

We Wish You A Merry Christmas

"We Wish You a Merry Christmas" è una tradizionale canzone natalizia anglosassone, molto popolare durante le festività. La canzone non parla solo di Natale ma anche di buoni auspici per l'anno nuovo. La sua origine esatta è incerta, ma la sua struttura musicale allegra e le parole festose la rendono un classico intramontabile.

Anche le parole più semplici risultano incomprensibili?😵‍💫
Dai un occhio alla nostra promo mensile!

NON FARTI SCAPPARE LA PROMO DEL MESE!

Torna all'elenco iniziale delle canzoni

Do They Know It's Christmas?

È una canzone scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 allo scopo di raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia. La versione originale venne prodotta da Midge Ure, e pubblicata a nome del progetto Band Aid il 3 dicembre 1984.


Torna all'elenco iniziale delle canzoni

Rudolph The Red-Nosed Reinder

Rudolph dal naso rosso è una canzone del 1949 scritta da Johnny Marks. Il personaggio di Rudolph è stato creato da Robert L. May, apparso per la prima volta nel 1939 in un libretto pubblicato dalla Montgomery Ward.

Rudolph è un cucciolo di renna del Polo Nord, nato con un insolito naso rosso e luminoso. A causa di questa singolare caratteristica, Rudolph veniva deriso dagli altri della sua specie. Tuttavia, una Vigilia di Natale, Babbo Natale si trovò in difficoltà a causa di una fitta nebbia che ostacolava la visuale delle sue renne e chiese a Rudolph se fosse disposto a guidare la slitta per illuminare il cammino e permettere la consegna dei doni.

 

Torna all'elenco iniziale delle canzoni

Feliz Navidad

Feliz Navidad è una canzone pop-natalizia, scritta e cantata da José Feliciano nel 1970. Il ritmo è spagnoleggiante e molto ritmato. Nel 2010 è entrata nella lista Grammy Hall of Fame, ovvero la selezione delle canzoni più significative e importanti nella storia americana.

 

Torna all'elenco iniziale delle canzoni

Deck The Halls

"Deck the Halls" è una vivace e tradizionale canzone natalizia, originariamente pubblicata in Inghilterra nel 1881 da J.P. McCaskey all'interno della raccolta musicale Franklin Square Song Collection. Questo brano, diventato celebre in tutto il mondo, è particolarmente riconoscibile per il suo ritornello gioioso "fa la la la la, la la la la", che potrebbe avere origini legate al suono dell'arpa.

 

Torna all'elenco iniziale delle canzoni

Joy To The World

Joy to the World è un celebre canto natalizio tradizionale composto nel 1719 da Isaac Watts (1674–1748), scrittore di inni inglese, che riadattò un Salmo su Re Davide - Salmo 97 (98). La melodia è basata sul “Messiah” del compositore tedesco Georg Friedrich Händel (1685–1759), poi arrangiata nel 1836 da Lowell Mason (1792–1872).

 

Torna all'elenco iniziale delle canzoni

 

Eccoci giunti al termine di questa TOP 10 delle canzoni di Natale per bambini e ragazzi più famose ed apprezzate. Sono canzoni allegre e facili da ricordare e cantare. Per trovarne altre puoi guardare questo articolo con le TOP 10 canzoni in inglese di natale più apprezzate di sempre.

Buone feste e buon divertimento!

 

Non sai ancora che cosa regalare per Natale?🎄
Scopri la promozione di Wall Street English dedicata a bambini e ragazzi.

Argomenti: Inglese per studenti