LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come ringraziare in inglese: politeness e good manner

Pubblicato il 14/06/23 13.16

Come ringraziare in inglese: politeness e good manner - Wall Street English

“Thank you”, “many thanks”, “thanks for your time”… Se mastichi un po’ di inglese avrai sicuramente notato quanto le good manners facciano parte della vita quotidiana nei paesi anglosassoni. In effetti, non c’è praticamente alcuna situazione sociale in cui gli inglesi non ringraziano. Questo avviene perché, per gli inglesi, il ringraziamento non è solo una questione di buone maniere, ma anche una parte importante della cultura. Conoscerne qualcuna è, quindi, essenziale se si vuole diventare davvero fluenti nella lingua di tutti i giorni.

In questo articolo troverai alcune tra le espressioni e i modi di ringraziare formali e informali più utilizzati. Ti mostreremo quali sono le frasi specifiche da utilizzare in diverse situazioni tra cui e-mail di lavoro, frasi di circostanza, appuntamenti informali e situazioni di vita quotidiana così da apparire sempre cortese e fare una buona impressione sui tuoi collaboratori.

 

Come si fanno i ringraziamenti formali in inglese?

Se, come dicevamo, ringraziare è parte del DNA degli inglesi, essere in grado di farlo in situazioni formali, come lettere di presentazione, email di lavoro o conversazioni con un cliente, è doppiamente importante. In caso contrario, potresti fare brutta figura rischiando di apparire poco educato o, peggio, poco professionale se si tratta di un ambiente di lavoro. Detto questo, non ti devi preoccupare: si tratta soprattutto di forme che sicuramente hai già sentito e utilizzato diverse volte. L’importante è semplicemente trovare quelle più adatte al contesto. 

Partiamo dalle basi. Ecco alcune delle frasi di ringraziamento formali in inglese più utilizzate:

  • Thank you very much (Grazie mille)
  • Thank you for your kind help (Grazie per il suo gentile aiuto)
  • I appreciate your assistance (Apprezzo il tuo aiuto)
  • Many thanks (Grazie mille)
  • Please accept my heartfelt thanks (Per favore, accetti i miei più sinceri ringraziamenti)

Queste sono alcune delle frasi generiche utilizzabili per ringraziare più o meno in qualsiasi contesto formale, ad esempio dopo aver ricevuto informazioni stradali o in risposta ad una e-mail nella quale hai ricevuto delle informazioni che hai richiesto. L’importante è mantenere sempre un tono chiaro e conciso ma non eccessivamente affabile. 

 

Esempi di ringraziamenti formali che puoi usare in contesti lavorativi

Le situazioni lavorative sono senza dubbio tra quelle in cui ti troverai di più a dover ringraziare: ad esempio, è uso comune terminare ogni lettera formale o e-mail con una formula nella quale si ringrazia il lettore per il tempo dedicato. 

Ecco qualche esempio che può fare al caso tuo:

  • Thank you for your time and consideration (Grazie per il suo tempo e attenzione)
  • Thank you for your assistance in this matter (Grazie per il suo aiuto riguardo questo problema)
  • I am grateful for your support and guidance throughout this project (Grazie per il suo sostegno durante questo progetto)

Se il tuo destinatario è un cliente, potrebbe anche essere necessario esprimere gratitudine per aver scelto proprio la ditta in cui lavori o per la segnalazione di un disservizio:

  • Thank you for choosing our company, we are glad to have you as our customer (Grazie per aver scelto la nostra compagnia, siamo felici di averla come cliente)
  • Thank you for your feedback, it will help us improve our service (Grazie per il suo feedback, ci aiuterà a migliorare i nostri servizi)
  • Thank you for letting us know about this issue: we will work to resolve it as soon as possible (Grazie per averci segnalato questo problema: faremo in modo di risolverlo il prima possibile)

Queste non sono le uniche situazioni lavorative nelle quali dovremmo poter ringraziare. Al termine di una presentazione di lavoro, ad esempio dopo aver esposto informazioni riguardanti un progetto, un prodotto o un servizio, potrebbero esserci diversi soggetti da elogiare pubblicamente:

  • Il pubblico per l’attenzione dedicata (“I appreciate your time and the questions you have asked”) e se ha fornito dei feedback (“I appreciate your feedback and we will try to implement your suggestions as much as possible”)
  • I colleghi di lavoro che hanno lavorato con te (“I would like to thank the team that helped me during the preparation of this project”)
  • Lo sponsor, nel caso il progetto sia stato finanziato da un ente esterno (“I would like to acknowledge and thank our sponsor for believing in our vision and investing in our company. We are truly grateful for your partnership”)
 

Ringraziare in inglese informale, quanti modi esistono?

Fino ad ora abbiamo visto alcune frasi per ringraziare formalmente in inglese e, come avrai notato, si tratta perlopiù di esempi nei quali è stato utilizzato un registro linguistico molto rispettoso e solenne. Se hai già iniziato a studiare inglese, probabilmente eri già a conoscenza di questi modi di dire dato che, quando si muovono i primi passi nella lingua, ci si tende a concentrarsi maggiormente su quei tipi di formule. Tuttavia, nella vita quotidiana ci sono moltissimi modi più rilassati di esprimere la propria gratitudine a seconda delle diverse situazioni.

Nella vita di tutti i giorni, quando si parla con gli amici, si utilizza un tono decisamente più informale e rilassato. Oltre al classico “thank you”, ci sono molte altre forme di ringraziamento colloquiali che puoi usare tra cui:

  • Cheers! (Un termine che non ha corrispettivo Italiano che si utilizza principalmente quando si sta brindando ma che viene utilizzato anche come ringraziamento e saluto)
  • Much appreciated! (Lo apprezzo molto)
  • You’re a lifesaver! (Mi hai salvato la vita)
  • I owe you one! (Sono in debito con te)
  • You rock! (Sei un grande!)
  • You’re the best! (Sei il migliore!)
 

Esempi di ringraziamenti informali che ti faranno fare bella figura 

Gli esempi che abbiamo appena visto riguardano modi di ringraziare generici che si adattano bene ad ogni situazione informale, come dopo aver ricevuto un favore o un regalo. Tuttavia, può capitare che tu abbia bisogno di esprimere la tua gratitudine in maniera più espansiva e informale, ad esempio dopo aver ricevuto aiuto in un progetto a cui stavi lavorando da tempo, oppure quando qualcuno ti mostra vicinanza in momenti difficili o anche solo per ringraziare qualcuno per la propria amicizia. In questi casi si utilizzeranno frasi più elaborate ed articolate.

Ecco qualche esempio di come puoi ringraziare un tuo interlocutore per fargli capire quanto la sua presenza sia stata d’aiuto in momenti cruciali:

  • You really saved the day! Thank you so much. (Hai veramente salvato la situazione! Grazie mille)
  • Thanks a million! I couldn’t have done it without you. (Grazie infinite! Non ce l’avrei fatta senza di te)
  • I can't thank you enough for your kindness. It meant the world to me. (Non potrò mai ringraziarti abbastanza per la tua gentilezza. Ha significato moltissimo per me)
  • Thank you for being so thoughtful. It’s really appreciated. (Grazie per essere così premuroso. Lo apprezzo molto)
  • Thank you for your patience and understanding. You’re a true friend! (Grazie per la tua pazienza e comprensione. Sei un vero amico!)
  • Thanks a bunch for everything. You’re the best! (Grazie mille per tutto. Sei il migliore!)
  • I am deeply grateful for your generosity. Thank you from the bottom of my heart! (Ti sono molto grato per la tua generosità. Grazie dal profondo del cuore!)
  • Thanks for being a great friend. I’m lucky to have you in my life. (Grazie per essere un grande amico. Mi sento fortunato ad averti nella mia vita)
  • I don’t know what I’d do without you. Thanks for everything. (Non so cosa farei senza di te. Grazie per tutto)
  • Your support and encouragement mean everything to me. (Il tuo sostegno e il tuo incoraggiamento significano tanto per me)
 

Ringraziamenti di circostanza, le frasi in inglese per ringraziare 

Ci sono molte situazioni professionali e non in cui ti troverai a dover ringraziare, magari dopo aver ricevuto un regalo, un favore o una risposta a richiesta di assistenza. Questi ringraziamenti sono spesso brevi e diretti e formali, ma, a seconda dei casi, puoi anche personalizzarli e renderli più calorosi.

Ecco qualche esempio per te:

  • Solitamente, le e-mail in inglese si concludono ringraziando il lettore per averci dedicato parte del suo tempo. In questo caso puoi scrivere semplicemente “Thank you for your time” (Grazie per avermi dedicato il tuo tempo)
  • Qualche formula da utilizzare in una e-mail di lavoro nella quale vi è una richiesta di aiuto possono essere “Thanks for your assistance” e “I appreciate your help” (Grazie per l’assistenza, apprezzo il suo aiuto).
  • Se vuoi ringraziare qualcuno per aver risposto rapidamente alla tua email puoi iniziare il messaggio con “Thank you for your prompt response” (Grazie per la rapida risposta).
  • Quando qualcuno compie un gesto di gentilezza nei tuoi confronti, ad esempio facendoti un complimento, puoi rispondere con “That’s very kind of you!” (È molto gentile da parte tua!).
  • Se vuoi ringraziare qualcuno per essere venuto ad una serata tra amici puoi dirgli “It was great to see you. Thanks for coming!” (È stato bello vederti, grazie per essere venuto!)
  • Quando qualcuno ti fa un regalo, magari per festeggiare il tuo compleanno o una promozione di lavoro, puoi ringraziarlo dicendogli “Thank you for the kind gift, I appreciate it” (Grazie per essere stato così gentile per il regalo, lo apprezzo)
  • Un buon modo per ringraziare per un invito ricevuto e accettarlo può essere “Thank you very much for inviting me. I’ll be glad to attend” (Grazie mille per l’invito, sarò felice di esserci). Nel caso tu non possa o non voglia partecipare puoi rifiutarlo, sempre però in maniera gentile e ringraziando comunque per essere stato invitato. In quel caso, puoi semplicemente dire: “Thank you for your invitation. Unfortunately, due to previous engagements, I will not be able to attend. I’m sure there will be other opportunities to catch up!” (Grazie per l’invito. Purtroppo, a causa di impegni presi in precedenza, non potrò esserci. Sono certo che ci saranno altre occasioni per incontrarci)

Vediamo insieme qualche situazione specifica e come gestirla al meglio!

 

Ringraziare in inglese per un regalo di compleanno

Ringraziare dopo aver ricevuto un regalo di compleanno è un segno di rispetto e gratitudine molto grande nei confronti di chi ha deciso di spendere tempo e soldi per donarti qualcosa di speciale. Può anche rivelarsi molto utile a rafforzare le relazioni interpersonali e ciò diventa doppiamente importante quando ci si esprime in una lingua come l’inglese nella quale, ricordiamolo, ringraziare è prassi comune. 

In generale, se hai gradito il regalo di compleanno puoi ringraziare dicendo “Thank you so much for the wonderful birthday gift” (Grazie mille per il bellissimo regalo di compleanno!)

Nel caso qualcuno ti regali un capo di vestiario, ad esempio un maglione, puoi dimostrare il tuo apprezzamento verso il regalo dicendo qualcosa come “The sweater you gave me is so comfortable and stylish. Thank you for such a great birthday present!” (Il maglione che mi hai regalato è molto comodo ed elegante. Ti ringrazio per questo regalo così bello!)

Può capitare che qualcuno ti faccia un regalo costoso come, ad esempio, dei biglietti per una partita allo stadio. In questo caso, è bene ringraziare in maniera particolarmente calorosa: “Thank you so much for the tickets to the game! I’ve been wanting to see this match for a long time, and I can't wait to go. I really appreciate your kindness!” (“Grazie mille per i biglietti per la partita! Era tanto che volevo vederne una e non vedo l’ora di andarci. Apprezzo molto la tua gentilezza!”)

Come avrai capito, l’importante è mantenere sempre un tono caloroso e amichevole, così da poter dimostrare facilmente al tuo interlocutore quanto il suo gesto sia stato importante per te!

 

Come dire grazie per la bella serata, ringraziamenti romantici in inglese in caso di appuntamento

All’estero, soprattutto se vai in vacanza, ti capiterà spesso di uscire con gli amici o addirittura di stringere amicizia al pub e conoscere nuova gente con cui puoi bere qualcosa o fare attività insieme. Quando ti diverti durante queste serate, è importante farlo sapere ai tuoi amici. Ecco cosa potresti dire loro:

  • Thank you for the wonderful evening (Grazie per la splendida serata)
  • It was truly a memorable evening, thank you so much (È stata una serata davvero indimenticabile, grazie mille!)
  • Thank you for the wonderful company tonight. It was a perfect evening. (Grazie per la meravigliosa compagnia stasera, è stata una serata perfetta)

Se si è trattato di un appuntamento romantico, è meglio essere ancora più galanti per far capire all’altra persona che non solo vi siete divertiti insieme durante la serata, ma che vorreste anche ripetere l’esperienza:

  • Thank you so much for tonight. I had a wonderful time and I can't wait to see you again. (Grazie mille per stasera. Sono stato molto bene e non vedo l’ora di rivederti)
  • I had an amazing time with you tonight. Thank you for making it so special. Let's do it again soon. (Mi sono divertito molto stasera con te, grazie per aver reso la serata speciale. Vediamoci di nuovo presto)
  • Thank you for the lovely evening. You're such an interesting person and I can't wait to get to know you more. Would you like to go out again one of these days? (Grazie per la meravigliosa serata. Sei una persona molto interessante e non vedo l’ora di conoscerti meglio. Vuoi uscire di nuovo con me uno di questi giorni?)
 

Non solo formalità, ringraziamenti easy going tra colleghi

Sul posto di lavoro, è importante creare un ambiente positivo e collaborativo. Essere in buoni rapporti con i propri colleghi significa, infatti, favorire la coesione del team e creare un’atmosfera nella quale ognuno si sente in grado di dare il meglio di sé.

Se vuoi essere sicuro di ciò, di tanto in tanto è bene che tu faccia capire ai tuoi colleghi quanto apprezzi il lavoro che stanno facendo e quanto sono utili per il tuo team. Eccoti qualche suggerimento:

  • Thanks for your support on that project. We make a great team! (Grazie per il tuo aiuto in quel progetto! Siamo una grande squadra!)
  • Thanks for being a great colleague, your positive attitude makes work so much better! (Grazie per essere un ottimo collega, il tuo atteggiamento positivo rende il lavoro più piacevole!)
  • Thanks for always being willing to lend a hand, it really means a lot (Grazie per essere sempre disponibile ad aiutarmi, per me significa molto)
 

Quali altri modi ci sono per ringraziare in inglese?

Fino ad ora abbiamo visto alcune tra le migliori frasi da utilizzare per ringraziare nelle varie situazioni. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui dimostrare a fatti il proprio apprezzamento è il modo migliore per esprimere la propria gratitudine.

Potresti farlo, ad esempio, scrivendo una nota:

  • “Thank you so much for your kindness, it meant a lot to me. Your support truly made a difference” (Grazie per la tua gentilezza, significa molto per me. Il tuo sostegno ha davvero fatto la differenza)
  • “I would like to take a moment to express my sincere gratitude for all that you've done for me. Your help and encouragement have been invaluable” (Vorrei approfittare di questo momento per esprimere la mia sincera gratitudine per tutto ciò che hai fatto per me. Il tuo aiuto e il tuo incoraggiamento sono stati preziosissimi)
  • “I just wanted to say thank you for your thoughtfulness. Your generosity has touched me deeply” (“Volevo solo dirti grazie per la tua premura. La tua generosità mi ha toccato profondamente”)

Se una nota di ringraziamento non è abbastanza, potresti anche pensare di offrire una cena o un aperitivo:

  • I would like to take you out for dinner as a way of saying thank you (Vorrei invitarti a cena come segno di ringraziamento)
  • I’d like to express my gratitude by taking you out for lunch. Can we make plans for next week? (Vorrei esprimere la mia gratitudine invitandoti a pranzo. Possiamo fare un piano per la prossima settimana?)
  • Thank you so much for your help. Let me repay the favor by buying you dinner (Grazie mille per il tuo aiuto. Lasciami ricambiare il favore invitandoti a cena.)

Se, invece, preferisci qualcosa di più duraturo nel tempo e hai deciso di acquistare qualcosa che lasci un buon ricordo e che sia testimone della tua gratitudine puoi consegnarla dicendo:

  • I wanted to send you a little something as a token of my appreciation. Thank you for all that you do (Volevo mandarti un pensierino come segno della mia gratitudine. Grazie per tutto quello che fai)
  • Your kindness and support have meant so much to me. I hope this gift shows you how grateful I am (La tua gentilezza e il tuo sostegno hanno significato tanto per me. Spero che questo regalo dimostri quanto sia grato)
  • This is just a small gesture to say thank you for everything. You truly deserve the world (Questo è solo un pensierino per ringraziarti di tutto. Meriti veramente il meglio)

Insomma, ci sono moltissimi modi e gesti con i quali si può dimostrare la propria gratitudine. L’importante è trovare quello giusto per ogni occasione ed esprimersi in maniera chiara e diretta. 

Speriamo che questo articolo ti sia stato di aiuto e, se sei arrivato a leggere fino in fondo, non possiamo fare altro che dirti “thank you for you time: we really appreciate this”!

Migliora il tuo inglese grazie al nostro corso online, clicca qui sotto per avere maggiori informazioni:

Argomenti: Inglese per studenti