LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come trovare film in inglese gratuiti

Pubblicato il 07/11/17 10.32

film grautiti in inglese.jpg

Lo sapevi che nei Paesi in cui abitualmente si guardano i film in lingua originale, anziché doppiati, si apprende meglio l’inglese?

 

In questo articolo troverai:
  • Come scegliere i film in base al proprio livello d’inglese
  • I migliori siti web dove guardare legalmente i film in inglese
  • Dove trovare le sceneggiature originali dei film in inglese

 

 I film, oltre ad essere parte integrante della nostra vita e passione di molti, sono uno strumento efficace per immergersi completamente nella cultura anglosassone.

Affiancati allo studio tradizionale, possono aiutare a migliorare la tua comprensione orale e la tua pronuncia. Nel web sono presenti un’infinità di siti gratuiti, ma soprattutto legali, dai quali si può accedere ad una videoteca virtuale e guardare comodamente tutti i film di proprio interesse.

Esistono film più adatti di altri, per esercitarsi con l’inglese? La risposta è sì.

Affinché siano efficaci bisogna sceglierli in base al proprio livello di competenza della lingua. Ad esempio se sei un principiante il genere “per tutta la famiglia” è in linea con le tue abilità, mentre se il tuo livello d’inglese è avanzato, saranno più adatti i film che trattano tematiche complesse e caratterizzati da dialoghi lunghi.

 

SCEGLI IL CORSO DI INGLESE ENTRO IL MESE: NON TE NE PENTIRAI

 

Come scegliere i film in base al proprio livello d’inglese

Come anticipato, per esercitare la lingua inglese attraverso i film, il metodo migliore è sceglierli in base al proprio livello. Puoi effettuare un test online per conoscere il tuo livello d'inglese attuale. 

È necessaria una piccola precisazione per i principianti: se si stanno muovendo i primi passi nello studio della lingua e quindi ancora si conoscono poco o nulla i vocaboli e le regole grammaticali, è consigliato guardare all’inizio i film nella versione originale ma con i sottotitoli in italiano, successivamente passare ai sottotitoli in inglese, in questo modo apprenderai in modo graduale e senza sforzo eccessivo.

Per iniziare a selezionare i film seguendo questo criterio, te ne suggeriamo qualcuno.

Film per principianti e intermedi I film classificati “per tutta la famiglia” sono ideali per il livello principiante ed intermedio, in quanto contengono dialoghi brevi, trame semplici e le parole vengono accompagnate da azioni/gesti senza la presenza di doppi sensi o significati impliciti da dover interpretare.

Tra i migliori si possono citare:

  • E.T. l’extra terrestre di Steven Spielberg
  • The Wizard of Oz di Victor Fleming

In entrambi i film i personaggi hanno lasciato la propria casa e si ritrovano in posti sconosciuti, i vocaboli sono quindi per la maggior parte molto comuni.

Anche i Musical sono eccellenti per esercitare al meglio l’inglese, in particolare:

  • Sister Act
  • Grease
  • My Fair Lady

Sono caratterizzati da canzoni con testi molto facili da comprendere, basati su un lessico che abbraccia la sfera sentimentale.

 

Film per livello d'inglese avanzato

Se invece il tuo inglese è al livello avanzato, avrai sicuramente voglia di mettere alla prova le tue capacità con film linguisticamente complessi. A tal fine i film d’autore e i classici si prestano perfettamente allo scopo.

Per iniziare ti suggeriamo di partire dal regista per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo per il suo umorismo tagliente e i suoi dialoghi al limite del comprensibile, Woody Allen:

  • Deconstructing Harry (Harry a pezzi)
  • Manhattan
  • Match Point
  • Scoop.

 

I migliori siti web dove guardare legalmente i film in inglese

Per poter guardare i film in lingua, alcuni siti si possono considerare come vere e proprie cineteche, di seguito troverai un elenco a nostro avviso con i migliori, sia per completezza sia perché al 100% legali.

  1. Classic Cinema Online: servizio gratuito di streaming online che offre film classici e d'epoca. Crackle : il servizio gratuito di streaming realizzato da Sony che offre film, serie Tv e contenuti originali.
  2. Free Movies Cinema: servizio gratuito che promuove i film indipendenti attraverso lo streaming e pubblicati da direttori o aziende di produzione. Tra i contenuti sono disponibili anche alcune serie TV non trasmesse in Italia.
  3. Hulu: il servizio di streaming è di due tipologie: attivando un account gratuito con il quale sono inclusi un numero limitato di contenuti, l’account a pagamento (circa 8 euro al mese) offre invece l’accesso illimitato. Hulu si può utilizzare anche tramite I dispositivi supportati che includono mobile, lettori Blu-ray, lettori multimediali in streaming e console di gioco.
  4. Internet Archive 's Moving Image Archive: è un’organizzazione no-profit fondata con l’obiettivo di creare la più grande biblioteca digitale al mondo, offrendo il libero accesso a tutti. Al momento sono contenuti 2 milioni di libri, 430 miliardi di pagine web e circa 3 milioni di file video, dai film classici ai programmi di informazione.
  5. MovieZoot: servizio gratuito di streaming che offre film suddivisi in 11 categorie (Azione, commedia, Musical, Drammatici ecc…) in versione integrale, ossia senza sequenze tagliate.
  6. Popcornflix: servizio gratuito di streaming di proprietà di Screen Media Ventures, un distributore indipendente di film del mercato televisivo estero. Offre film e contenuti originali, fruibili anche da: dispositivi mobili, smart TV, lettori multimediali in streaming e console di gioco.
  7. Retrovision Classic Movies: servizio gratuito di streaming simile a Classic Cinema Online che offre più di 600 classici che sono diventati pietre miliari dell’industria cinematografica, per una migliore compatibilità è stata realizzata anche un’estensione per Chrome.
  8. SnagFilms: servizio gratuito di streaming che offre oltre 5.000 film indipendenti, spettacoli televisivi e documentari. È disponibile anche in versione App per device mobile Android ed Apple, oltre ai lettori multimediali in streaming e le console di gioco.
  9. Top Documentary Films: servizio gratuito di streaming che offre oltre 3.000 documentari suddivisi in 25 categorie da siti di video hosting esterni come YouTube, Vimeo e Daily Motion.
  10. Siti web di reti televisive: Gli episodi completi delle serie Tv o film possono essere trovati anche sui siti web dei canali broadcast come ABC e NBC e canali via cavo come Comedy Central e Lifetime.
  11. YouTube: il sito di condivisione video per eccellenza che da più di dieci anni che offre film e serie Tv gratuite.
  12. Yidio: Servizio gratuito che ti permette di cercare, scoprire, personalizzare e guardare spettacoli televisivi e film presenti in Netflix, Hulu, Amazon e centinaia di altri provider da un unico posto" ("Yidio" è l’abbreviazione di "Il tuo video su Internet").
  13. Moviewatcher: contiene una enorme quantità di film popolari, di alta qualità e recenti. È il sito da cui partire se non hai ancora deciso da quale genere partire.

 

Dove trovare le sceneggiature originali dei film in inglese

Sarebbe ideale poter avere a disposizione anche tutti i dialoghi dei film da leggere come ulteriore esercizio per migliorare la comprensione, ebbene sì!

Online  esistono anche i copioni! Di siti che raccolgono le sceneggiature originali ce ne sono diversi, te ne segnaliamo due in particolare: Weekly Script e Simpy Scripts

 A questo punto non resta che augurarti buono studio divertendoti con i tuoi film preferiti in lingua inglese!

SCEGLI IL CORSO DI INGLESE ENTRO IL MESE: NON TE NE PENTIRAI

Argomenti: Travel&Fun

Commenti