Sempre più aziende richiedono corsi di inglese per tenere conference call con l’estero. L’uso della riunione online fa risparmiare tempo, distanze e denaro, e molte aziende hanno trovato in questo strumento un efficace mezzo per aumentare i propri rapporti e allargare gli orizzonti di business.
Un corso di inglese aziendale o un corso di Business English possono risultare indispensabili per acquisire competenze e aumentare le tue skills e quelle dei tuoi dipendenti.
È necessario, per non farsi trovare impreparati, soprattutto oggi che i clienti e le potenziali occasioni di lavoro si trovano in tutto il mondo.
Ecco perché un corso di inglese che si focalizzi sull’uso del linguaggio e della terminologia dei nuovi metodi di comunicazione, come le conference call, può fare al caso tuo.
Conference call in inglese: preparati per affrontarle al top
Oggi le organizzazioni usano le call per condurre:
- Riunioni;
- Meeting;
- Briefing;
- Webinar;
- Lezioni online;
- Colloqui e selezioni di potenziali candidati.
Grazie a questo mezzo di comunicazione, con un accesso a internet e la conoscenza dell'inglese puoi lavorare dall'Italia per clienti e aziende dislocate in ogni parte del mondo.
È importante che tu possa affrontare qualsiasi tipo di call in inglese con tranquillità e sicurezza, riuscendo a sentirti a tuo agio sia nel linguaggio sia nei limiti imposti da questo strumento.
Le conference call,infatti, sono basate principalmente sull’interazione verbale ed obbligano a tenere molto alta l’attenzione per non distrarsi sul dialogo che sta avvenendo.
Il corso di inglese ti aiuta a ridurre i misunderstandings che possono avere luogo in questo tipo situazione.
Come presentarti in una conference call in inglese: comincia dall’ABC
In una call è importante valutare il ruolo che devi avere e gli argomenti di cui devi parlare.
Se sei un conduttore ci sono alcune best practice per condurre una call in inglese di cui potresti aver bisogno, come ad esempio consigli sulla gestione delle conversazioni o del dibattito tra partecipanti, come interrompere le persone al momento opportuno, seguire l’ordine del giorno e così via.
Se devi solo partecipare o sostenere un colloquio, invece, ti basta avere pronte frasi che rispondo a queste indicazioni.
- Salutare ed esprimere gratitudine per la conference call:
Usa espressioni di saluto come: “Good morning everyone”, “How do you do?”. E ringrazia così “It’s been a pleasure to be here today”, “Thanks to everyone for your time/attention”.
- Dire chi sei:
Presentati semplicemente con nome e cognome: “I am James Taylor”, “My name is James Taylor” (molto formale).
- Descrivere qual è il tuo lavoro o il tuo ruolo in azienda:
Comincia a parlare del tuo lavoro così: “I am Product Manager for XXX Company”, oppure “I work as Personal assistant for XXX HR Director John Williams”, e se hai iniziato da poco potresti dire per esempio “I joined in XXX Company as Trainee 3 months ago”.
Tra i ruoli professionali in azienda puoi trovare:
- Senior Manager: responsabile della pianificazione e dei rapporti tra la dirigenza e i ruoli esecutivi dell’azienda;
- HR Director: direttore delle risorse umane;
- R&D Manager: direttore del reparto Ricerca e Sviluppo;
- Risk Manager: responsabile rischi aziendali;
- Product Manager: gestisce uno o più linee di prodotti coordinando tutte le fasi;
- Project Manager: responsabile di uno solo progetto aziendale;
- Plant Manager: responsabile di stabilimento;
- Account Manager: responsabile vendite;
- Executive: ruolo operativo che affianca i Manager;
- Personal assistant: assistente personale o segretario;
- Intern - Trainee: stagista.
- Parlare del tuo background professionale (in caso di colloqui o conoscenza di nuovi colleghi per esempio):
- “I've spent 15 years of my professional career working with teams to achieve financial goals, with the last 6 focused in fintech” - Per 15 anni della mia carriera professionale ho lavorato in team per raggiungere obiettivi finanziari, di cui gli ultimi 6 sono stati focalizzati al settore fintech.
- “I started as Intern 4 years ago, and my career grew very fastly. Now I work as Marketing Executive in the XXX Company, with an incredible team” - Ho iniziato 4 anni fa come Stagista e la mia carriera è cresciuta davvero velocemente. Oggi lavoro come Marketing Executive presso XXX Company con un team incredibile.
- “I was born as Marketing Specialist, and now I work as Account Manager” - Sono nato come Specialista del Marketing e ora lavoro come Direttore Vendite.
Conference call: gestire i problemi tecnici in inglese
Frequentemente succede anche che la connessione salti o che la webcam o il microfono non si attivino, generando un po’ di difficoltà durante la call. Nella propria lingua madre è semplice risolvere, ma può essere altrettanto semplice spiegarsi anche in inglese se ci si basa su un frasario ad hoc.
Ad esempio, per i problemi tecnici di connessione, audio e video puoi dire: “Can you hear me?”, “There must be some problem with my connection”, “I can’t see/listen to you on the screen, is your webcam/microphone well connected?” “Unfortunately I think you have poor reception”;
Per richiedere l’host, ossia il controllo della call, oppure se devi condividere lo schermo o un link in chat: “I can’t share the screen because you have the host control”; “I have to assign you as a new host” “I’m sharing it in chat, look at the link”.
Quelli appena descritti sono ottimi suggerimenti di base, ma solo una buona preparazione in inglese ti permette di affrontare qualsiasi situazione durante una conference call, e ti aiuta ad esercitarti raggiungendo sempre di più sicurezza e proprietà di linguaggio.
Un corso di business English o un corso di inglese aziendale potrebbero fare al caso tuo, tenendo presente l’attualità dei contenuti e l’impegno richiesto in rapporto all’ottimizzazione del tempo e dell’efficacia dei risultati.
Per questo ti consigliamo di richiedere informazioni in merito alle tipologie di corsi proposti da Wall Street English, capendo insieme ai nostri teacher quale sia il più adatto alle tue necessità.