LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come prepararsi all'esame per la certificazione IELTS

Pubblicato il 27/11/20 16.24

wall-street-english-esame-IELTS.jpg

Se stai leggendo questo articolo, ti trovi probabilmente in un momento della tua vita in cui hai deciso di conseguire una certificazione di inglese. I motivi che ti hanno spinto a farlo possono essere molteplici: potresti voler definire le tue competenze oppure avere necessità di un attestato per accedere a corsi universitari all’estero, per motivi professionali o di trasferimento all’estero.

 

In questo articolo troverai:
  • In cosa consiste l’esame per ottenere la certificazione IELTS
  • Come prepararsi per superare l'esame IELTS
  • Risultati e punteggi
  • Conclusione

 

In cosa consiste l’esame per ottenere la certificazione IELTS

Qualunque sia la ragione, potrebbe esserti utile eseguire il test per ottenere la certificazione IELTS.

L’acronimo IELTS sta per “International English Language Testing System” e indica una certificazione che attesta il grado di conoscenza della lingua inglese a livello internazionale; più precisamente, si tratta di una certificazione diretta a chi utilizza la lingua inglese come seconda lingua. La certificazione IELTS è accettata dalla maggior parte delle istituzioni accademiche americane e da molte università australiane, britanniche, neozelandesi e canadesi.

Esistono due versioni di questo esame, che mantengono la stessa struttura, ma si concentrano su contenuti diversi:

  • IELTS Academic, richiesto dalle istituzioni o università inglesi a fini accademici;
  • General Training, necessario per richiedere il visto nei paesi di lingua inglese, con domande più incentrate sulla vita quotidiana. 

 

Com’è strutturato l’esame per ottenere la certificazione IELTS?

L’esame si suddivide in 4 sezioni, che valutano le 4 aree di competenza: reading, listening, writing e speaking. Analizziamole nello specifico.

La sezione reading testa la comprensione scritta e si svolge in 60 minuti: si basa su 3 testi (20 minuti per ogni testo) e conta un totale di 40 domande divise in 7 esercizi. È importante fare molta attenzione allo “spelling” (ortografia) delle parole: un errore ortografico sarà automaticamente considerato come risposta errata. Per esercitarti, leggi tanto e amplia il tuo inglese con vocaboli ed espressioni tipiche; cerca di migliorare anche la tua velocità di lettura e comprensione. Sulla prova di reading, può tornarti utile leggere anche l'articolo "Come preparare la prova di Reading del test IELTS".

La sezione listening è dedicata alla comprensione orale: si svolge in 30 minuti e ulteriori 10 minuti alla fine per trasferire le risposte dal fascicolo delle domande al foglio delle risposte, attraverso 7 esercizi basati su tracce audio relative a conversazioni della vita quotidiana o dell’ambito accademico (in base alla versione dell’esame scelta). Mentre ti eserciti a casa, ricorda che in sede d'esame potrai ascoltare l'audio soltanto una volta.

La sezione speaking verifica la capacità di comprensione orale e ha una durata complessiva che va dagli 11 ai 14 minuti: durante i primi cinque minuti, l’esaminatore porrà al candidato domande generali sulla famiglia, hobby e lavoro. Nella Parte 2 i candidati dovranno parlare per 1-2 minuti di un argomento proposto su una Task Card e hanno 1 minuto per elaborare la loro risposta e per prendere appunti, ad esempio potrebbe venir loro richiesto di descrivere un buon amico, un programma TV oppure raccontare di una volta che hanno aiutato qualcuno. Infine, nella Parte 3 i candidati discutono con l'esaminatore, rispondendo a domande più astratte che sono collegate all'argomento affrontato nella Parte 2 - questa parte del test dura 4 - 5 minuti. Per un approfondimento sulla prova di speaking nel test IELTS, leggi anche l'articolo "Test IELTS Speaking: in cosa consiste?".

L’ultima sezione riguarda il writing e ha una durata totale di 60 minuti: ti sarà assegnato un argomento e ti verrà chiesto di scrivere 2 testi, il primo da 150 parole (consigliabile 150 - 180 parole) e l’altro da 250. Per prepararsi al meglio è importante esercitarsi su vari temi, prestando attenzione alla gestione ottimale del tempo. Si consiglia di impiegare 20 minuti sul primo task e 40 sul secondo in quante vale il doppio dei punti. Per saperne di più sulla struttura dell'esame, leggi anche l'articolo "Come prepararsi all'esame per la certificazione IELTS: la struttura dell'esame".

 

Se vuoi preparare il tuo esame IELTS, fallo con noi! Il nostro centro Wall Street English Milano Loreto è centro test IELTS ufficiale, autorizzato direttamente da IDP IELTS Australia:

SCARICA LE SOLUZIONI

 

Come prepararsi all’esame per superare l'esame IELTS

Per prepararti all’esame per la certificazione IELTS potresti valutare la possibilità di studiare da solo, ma dovrai comunque acquistare dei libri specifici per prepararti e creare il tuo piano di studio.

Forse è più opportuno valutare l’iscrizione ad un corso di inglese specifico per la preparazione al conseguimento della certificazione IELTS.  La guida di un tutor qualificato sarà sicuramente utile per colmare le lacune nella conoscenza della lingua inglese e familiarizzare con la struttura del test.  

Wall Street English ti propone il Test IELTS online per metterti alla prova. Vai al test!

FAI IL TEST IELTS ONLINE

 

Risultati e punteggi

Come viene calcolato il risultato dell’esame per la certificazione IELTS? Il risultato che riceverai corrisponderà a un livello di conoscenza che va da 1 a 9, con la seguente ripartizione:

1: non user: l’utente non ha nessuna proprietà di linguaggio, se non alcuni termini

2: intermittent user: l’utente non conosce l’inglese, se non per esprimere alcuni bisogni fondamentali

3: extremely limited user: l’utente comprende e riesce a comunicare solo in contesti realmente semplici (i punteggi 2,5 - 3 corrispondono a un livello A1)

4: limited user: la comprensione e la produzione di base dell’utente è limitata a contesti a lui familiari (i punteggi 3,5 - 4 corrispondono a un livello A2)

5: modest user: l’utente ha una conoscenza di base e riesce a comunicare in situazioni semplici, ma non senza errori (i punteggi 4,5 - 5 corrispondono a un livello B1)

6: competent user: l’utente comprende e partecipa a una conversazione anche abbastanza complessa, seppure con qualche errore (i punteggi 5,5 – 6,5 corrispondono a un livello B2)

7: good user: l’utente comprende perfettamente anche le conversazioni più dettagliate e sa destreggiarsi bene, sebbene talvolta utilizzi un linguaggio non perfettamente accurato

8: very good user: l’utente comprende e comunica in modo quasi perfetto, se non per qualche incomprensione saltuaria (i punteggi 7 - 8 corrispondono a un livello C1);

9: expert user: l’utente possiede un controllo completo del linguaggio (i punteggi 8 – 9 corrispondono a un livello C2).

Ricorda che il risultato dell’esame per la certificazione IELTS – che ti sarà spedito 13 giorni dopo – ha validità di 2 anni.

I risultati dell’esame per la certificazione IELTS sono comparabili con il Quadro Comune Europeo, come segue:

 

Wall Street English - Punteggi e risultati Esami IELTS.png

 

Conclusione

A questo punto hai tutte le informazioni principali per decidere se l’IELTS è quello che fa al caso tuo: sai com’è strutturato, come preparare ogni singola sezione e come gestire il tuo studio; sai anche che non verrai bocciato, ma che una preparazione migliore ti garantirà un punteggio più alto e, quindi, maggiori opportunità all’università o nel lavoro.

 

Stai cercando un corso per preparare il test IELTS? affidati a Wall Street English, scopri il nostro corso che ti aiuterà a superarlo con successo: 

SCOPRI IL CORSO IELTS

Argomenti: Inglese per studenti, Certificazioni inglese