LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Come preparare la prova di Reading del test IELTS

Pubblicato il 27/08/20 12.30

Come preparare la parte Reading IELTS - Wall Street EnglishStudiare per il test IELTS può sembrare difficile anche agli occhi di quelle persone che conoscono l’inglese già abbastanza bene, dato che si tratta di un test scandito da determinate regole. 

La prova per ottenere la certificazione IELTS, infatti, si divide in quattro parti, ognuna delle quali genererà un punteggio da 1 a 9 a seconda della preparazione del candidato (dove 1 indica la non conoscenza della lingua e 9 un’ottima padronanza della lingua straniera):

si tratta di listening, reading, speaking e writing. Ognuna delle quattro fasi è a sé, e inizia e si conclude in un tempo prestabilito. 

 

La certificazione IELTS: un lasciapassare nel mondo

La prova IELTS, dunque, testa il livello della lingua inglese dei parlanti stranieri non madrelingua, può essere sostenuta da chiunque ne abbia bisogno per motivi di immigrazione, lavoro o studio, ed è valida nei principali Paesi europei e internazionali in cui l’inglese sia parlato come prima lingua (leggi anche “IELTS! And you? Le principali certificazioni della lingua inglese”).

Una certificazione che, sebbene possa sembrare difficile da ottenere, è un vero e proprio lasciapassare nel mondo.

 

Un test non troppo difficile da affrontare

Inoltre, non è detto che sia necessariamente difficile da ottenere, per due motivi principali:

  • la prova è unica, quindi ogni candidato, appartenente a ogni livello e proveniente da qualsiasi parte del mondo, sosterrà esattamente la stessa prova dei suoi colleghi; il livello sarà decretato in base al punteggio raggiunto nelle singole prove;
  • proprio il fatto che la prova sia così schematica, permette al candidato di sapere cosa si troverà davanti e di poter studiare al meglio delle sue capacità, arrivando preparato il giorno dell’esame.

 

Come prepararsi per la prova di Reading 

In particolare, per prepararsi alla seconda parte della prova, quella di reading, bisogna sapere che questa mira a valutare la capacità del candidato di leggere un testo, estrarne quante più informazioni possibili, comprenderle e analizzarle. 

Il candidato avrà a disposizione un’ora di tempo in totale per completare le tre sezioni proposte dall’esame, con 40 domande a cui rispondere:

i brani possono essere su argomenti concreti o sulla cultura generale, testi che si possono trovare facilmente su libri, riviste, manuali, quotidiani, annunci, pubblicità, dunque nella vita di ogni giorno. 

 

General Training e Academic Test

Questo riguarda il test IELTS General Training, per immigrati o lavoratori. 

Per quanto riguarda il test IELTS Academic, per poter accedere a master o università, la prova sarà impostata e suddivisa allo stesso modo, ma cambieranno gli argomenti, che non tratteranno più la vita quotidiana, ma saranno di stampo accademico.

Infatti i testi sottoposti ai candidati sono autentici, tratti da riviste e manuali come quelli che potresti leggere durante un corso universitario. 

Più in dettaglio, l’Academic Test è sempre composto da 3 testi.

Il General Training invece è diviso in 3 sezioni: nella prima sono presenti fino a 5 prove pratiche con delle domande, nella seconda sezione vi sono dei testi relativi al topic lavoro mentre la terza e ultima parte è composta da un testo più lungo.

Quindi, come prepararsi al meglio alla sezione Reading del test IELTS? Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Consulta le date disponibili per il test e scegline una ragionevole
  • Leggi tanto e varia molto le tue scelte
  • Crea un tuo glossario
  • Impara a selezionare le informazioni individuando quelle più importanti in base alle parole chiave
  • Segui dei corsi
  • Esercitati con i test gratuiti disponibili online
  • Non cercare di comprendere ogni singola parola
  • Scrivi le risposte sull’apposito foglio IELTS mano a mano che procedi con il test
  • Prendi confidenza con le diverse tipologie di domande 
  • Gestisci il tempo a disposizione
  • Allenati con degli esercizi pratici rispettando i tempi previsti per le completare le prove e utilizzando un foglio apposito per le risposte

 

Consulta le date disponibili per il test e scegline una ragionevole

Scegli una data che ti permetta di fare un buon piano di studi in modo da arrivare preparato il giorno del test: prepararsi bene e nei tempi giusti è importante per dedicare il giusto tempo a ogni sezione, ma è fondamentale studiare con criterio, regolarità e soprattutto non in maniera troppo generica, ma mirata. 

L’ideale è studiare poco tempo tutti i giorni (o almeno un giorno sì e un giorno no), in modo da mantenere sempre alta la concentrazione e da rimanere sempre sul pezzo.

 

Leggi tanto e varia molto le tue scelte

Potresti spaziare tra le notizie di attualità e gli argomenti di tutti i giorni, passando per quello che ti piace e ti interessa di più. 

In questo modo avrai notevoli benefici perchè rimarrai sempre informato su ciò che succede nel modo, approfondirai gli argomenti che ti interessano di più, ma soprattutto imparerai nuovi termini ed espressioni e vari modi di dire la stessa cosa o di costruire una frase.

Se l’esercizio di lettura e comprensione in sé ti sarà utile per ottenere un buon punteggio in questa sezione specifica, tutto l’insieme ti aiuterà molto anche nelle altre prove perchè andrà a migliorare il tuo bagaglio personale. 

Non ti sarà difficile curare questa parte anche in maniera gratuita, consultando letture online o recandoti in biblioteca, o a poco prezzo dato che ormai anche in edicola e in libreria è possibile trovare libri sugli argomenti più disparati per tutti i budget. 

In libreria troverai facilmente anche libri appositi per prepararti all’esame IELTS.

 

Crea un tuo glossario

Cartaceo o digitale, a seconda di ciò che ti è più comodo, l’importante è poterlo sempre ampliare e ritrovare le informazioni quando ti servirà.

Segna dunque i significati, oppure i sinonimi in lingua inglese, o ancora l’uso o il contesto della parola di cui non conosci il significato.

Scrivere ti aiuterà a fissare meglio il concetto e ti permetterà di andare a ritrovare l’informazione in futuro.

 

Impara a selezionare le informazioni individuando quelle più importanti in base alle parole chiave

Ad esempio, non serve soffermarsi su una parola che non si conosce se questa non contiene un’informazione importante e se il senso generale viene comunque compreso.

 

Segui dei corsi

Che siano online o offline, gratuiti o a pagamento, scegli in base alle tue esigenze. 

Se, ad esempio, hai bisogno solo di un supporto allo studio individuale, puoi affidarti ai corsi online disponibili in maniera gratuita o ad alcune lezioni individuali, magari mirate sui tuoi punti deboli; se, invece, pensi di non avere abbastanza competenze, metodo o tempo per prepararti da solo, allora affidati ai tanti corsi tenuti da professionisti che ti aiuteranno a studiare e ti insegneranno il metodo migliore per ottenere il massimo punteggio con le tue capacità. Leggi anche “Quali sono i migliori corsi di preparazione IELTS?”.

 

Wall Street English è IELTS Test Center ufficiale. Prepara il test e ottieni la certificazione più richiesta al mondo con noi. Richiedi maggiori informazioni sui nostri corsi di preparazione

SCARICA LE SOLUZIONI

 

Esercitati con i test gratuiti disponibili online 

In questo modo potrai verificare che stai studiando in maniera corretta, ma soprattutto di riuscire a svolgere l’esercizio nei tempi richiesti. Leggi anche l’articolo “Esame IELTS: alcuni esempi e simulazioni del test”.

 

Non cercare di comprendere ogni singola parola

Tralascia i termini che non riesci a capire, sforzati soltanto se possono aiutarti a rispondere ad una domanda.

 

Scrivi le risposte sull’apposito foglio IELTS mano a mano che procedi con il test

Non ridurti all’ultimo. Se ti rimane poco tempo, per la fretta, potresti riportare le risposte in modo incorretto e quindi non ottenere alcun punteggio.

 

Prendi confidenza con le diverse tipologie di domande

Dovrai rispondere a domande a scelta multipla (multiple choice), vero-falso-nessuna risposta (True, False and Not Given), completamento delle frasi (sentence completion), corrispondenza tra brani (matching headings) etc. 

Impara a leggere velocemente il testo (in inglese skim, ossia scremare) per avere un’idea generale del contenuto e della struttura prima di guardare le domande.

Non leggere ogni singola parola. Piuttosto, leggi le prime due frasi e l’ultima di ciascun paragrafo. 

Poi passa ad individuare specifiche informazioni nel testo (scanning) e, mentre leggi, pensa anche ai sinonimi delle parole che incontri. 

 

Gestisci il tempo a disposizione

Assicurati di impiegare soltanto 20 minuti per ciascuna sezione quindi non impiegare più di 1 o 2 minuti a rispondere ad una domanda

Se non riesci a trovare la risposta, prova ad indovinare oppure riprova alla fine del test.

 

Allenati con degli esercizi pratici rispettando i tempi previsti per le completare le prove e utilizzando un foglio apposito per le risposte 

Nel controllare i risultati, fai attenzione all’ortografia.

Se avrai scritto le risposte in modo errato, verranno considerate come sbagliate, un errore frequente che molti candidati fanno. 

Infine, analizza i tuoi punti di debolezza, sia che si tratti di una particolare tipologia di domande che ti capita di sbagliare spesso, sia che riguardi il tempo per completare tutte le risposte.

 

Ottenere una certificazione IELTS significa avere le porte aperte al mondo del lavoro e a quello accademico. Sei sei ambizioso abbastanza da voler raggiungere la carriera dei tuoi sogni questa è la certificazione che fa per te! Ottieni maggiori informazioni sul test.

SCOPRI DI PIÙ SUL TEST IELTS

Argomenti: IELTS

Commenti