LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

IELTS! And you? Le principali certificazioni della lingua inglese

Pubblicato il 09/05/17 11.42

wall-street-english-esame-IELTS.jpg

Hai mai pensato di prendere una certificazione d’inglese?

Se la risposta è sì, hai un buon motivo per leggere questo articolo.

Se la risposta è no, hai un motivo ancora migliore per farlo. 

1 ...cosa sono?

Una certificazione è come una fotografia del nostro livello e delle nostre capacità linguistiche in un certo momento della nostra vita.

Nel tempo resta la “foto”, ma il nostro livello reale può cambiare (migliorare o peggiorare), ed è per questo motivo che non tutte le certificazioni durano per sempre.

2...perché?

Sono necessarie per essere ammessi nelle Università straniere e spesso per lavorare all’estero. Per molti invece è un modo per “mettere un punto” ai loro anni di studio o semplicemente per mettersi alla prova con la lingua.

3... sì, ma quali?

Capita di sentire: “Ho bisogno di una certificazione C1”. Questa frase, però, contiene un errre di fondo: per "C1" si intende un livello, non una certificazione! Su questo argomento, leggi anche "Livello di inglese C1: come prepararsi all'esame di certificazione del livello d’inglese".

Facciamo dunque un po’ di chiarezza.

  1. I livelli di riferimento sono quelli del Quadro Comune Europeo, e sono 6: Livello Base (A1 e A2), Livello Autonomia (B1 e B2) e Livello Padronanza (C1 e C2).
  2. Le tipologie: alcune certificazioni (IELTS, TOEFL e TOEIC) hanno un unico esame per tutti i livelli e attestano “dove siamo nella scala”. Tutti passano l’esame, ma con voti diversi: più siamo avanti con l’inglese più il voto sarà alto. Altre certicazioni (Cambridge e Trinity) hanno invece esami diversi per ogni livello. Quindi se sono a un livello B2 di inglese farò probabilmente l’esane First Certificate della Cambridge (FCE) per attestarlo, mentre se sono al C2 farò il Proficiency (CPE), entrambi dispensati dalla stessa istituzione, la Cambridge University.
  3. “Niente è per sempre”.. le certificazioni Cambridge e Trinity non hanno scadenza! Generalmente questi esami sono più articolati e più difficili da preparare, ma poi valgono a vita. IELTS, TOEFL e TOEIC hanno validità per 2 anni. In compenso sono esami più mirati a uno scopo specifico: l’IELTS è il più indicato per studiare nelle università europee, il TOEFL, per studiare in quelle americane e il TOEIC per lavorare all’estero.

 

Vuoi sostenere il test IELTS a Milano? Wall Street English Milano Loreto è centro test IELTS ufficiale autorizzato direttamente da IDP IELTS Australia! Preparati e sostieni l'esame IELTS, presso la nostra scuola inglese:

OTTIENI LA TUA CERTIFICAZIONE IELTS

Argomenti: Certificazioni inglese