LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Tandem linguistico cos'è e come organizzarlo in inglese

Pubblicato il 05/01/22 10.45

Un metodo divertente per imparare più in fretta a parlare bene un’altra lingua è il tandem linguistico: si tratta di una conversazione tra due persone con madrelingua diverse che si alternano tra teacher e learner, esprimendosi l’una nel linguaggio dell’altra.Il rapporto tra tandem partners è informale e la chiacchierata diventa uno scambio reciproco nel quale i partners non solo migliorano nella lingua che desiderano imparare ma hanno anche la possibilità di conoscere molte nuove culture.

Ci si può mettere d’accordo tra conoscenti ma, nel caso in cui non sia possibile, può anche essere organizzato. Esistono caffè e bar nei quali avvengono periodicamente giornate a tema dedicate proprio a questa attività e, ultimamente, vengono anche prese molto in considerazione da università e scuole in lingue. 

Il tandem linguistico in inglese: imparare a conoscersi a vicenda

Anche se il mondo si sta globalizzando sempre di più, l’Inglese resta la lingua universale per eccellenza, se non altro perché è quella parlata negli Stati Uniti. A dimostrazione di ciò, le interferenze dell’inglese nelle altre lingue non accennano a diminuire, compreso l’italiano. Quante parole inglesi continuiamo ad usare nelle nostre conversazioni quotidiane?

Organizzare un tandem linguistico con madrelingua inglesi può dimostrarsi un’ottima occasione per imparare a fondo la lingua.

Come già detto, il tono della conversazione sarà informale e questo aiuterà a capire le sfumature e i toni nascosti nella lingua parlata di tutti i giorni, andando oltre il livello di inglese scolastico e aiutandoti a diventare sempre più fluente.

Non sempre chi è madrelingua inglese ha la possibilità di approfondire bene le lingue straniere e potrai trovare partecipanti entusiasti di poter fare questa nuova esperienza. Un tandem linguistico finisce per diventare uno scambio reciproco nel quale i partner si spronano e imparano l’uno dall’altro.

Vista la nostra pagina delle certificazioni, per trovare quello più adatto alle tue esigenze:

SCOPRI LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE

Alcuni tips per organizzare e sfruttare al meglio la conversazione col tuo tandem partner

Il bello del tandem linguistico è che può essere organizzato in qualsiasi modo. I bar sono molto gettonati per questo tipo di ritrovi ma un ottimo modo per rompere il ghiaccio, soprattutto all’inizio, può essere quello di ritrovarsi in un luogo di interesse comune, magari ad una mostra o in libreria.

L’importante è che il posto dove vi trovate non sia troppo rumoroso e che tu e il tuo partner riusciate a sentirvi senza troppi problemi. Ecco qualche tip che potrà esserti utile durante il tuo percorso di apprendimento:

  • Cercate di incontrarvi regolarmente. Fissare un’ora alla settimana in cui ritrovarvi può essere una buona idea;

  • Parlate sempre chiaro e a voce alta e non abbiate paura di sbagliare né di dare o ricevere feedback o di chiedere di ripetere. In fin dei conti, siete entrambi lì per imparare!

  • Dividetevi bene i tempi nelle lingue diverse, in modo da poter essere teacher e learner in parti eque. Mischiare i due linguaggi durante le conversazioni non è una buona idea perché aumenterebbe solo la confusione;

  • Se temi di non avere abbastanza argomenti di cui parlare porta con te qualcosa che possa correre in aiuto. Un libro, una foto, un articolo di giornale… Qualsiasi cosa di cui si possa discutere insieme;

  • In questi casi, il dizionario può rivelarsi utilissimo!

Tenendo a mente questi semplici consigli potrai trarre il massimo dai tuoi incontri e saranno sempre piacevoli e portati verso un naturale progresso nell’apprendimento della lingua.

Leggi anche la nostra guida: Inglese per studenti, tutte le dritte che stavi aspettando

Ecco come ti aiuteremo a prepararti alla conversazione in inglese!

Come avrai capito, il tandem learning non è adatto a chi sta muovendo i primi passi nella lingua inglese.
La sua funzione, infatti, è quella di perfezionare la conversazione ma, prima di poterlo fare bisogna essere capaci di sostenerne una. I corsi di inglese Wall Street English sono indirizzati proprio in questa direzione. 

Il nostro metodo va oltre il tipico livello di apprendimento scolastico. Non solo vogliamo insegnarti bene l’inglese ma ci teniamo anche che diventi una competenza spontanea.

Per questo, puntiamo molto sul fartelo imparare nella maniera più naturale possibile. Ecco alcuni servizi di cui usufruiamo per farlo:

  • Una esclusiva e coinvolgente Education TV Series girata a New York con simulazioni di situazioni di vita reale in lingua che ti sarà molto utile per perfezionare il listening e speaking;
  • I Social Club di Wall Street English, attività culturali e comunicative dove conversare esclusivamente in lingua inglese e fare nuove amicizie, mantenendoti in continuo allenamento e migliorando il tuo livello di inglese giorno dopo giorno;
  • Gli esclusivi eventi organizzati da Wall Street English mirati ad approfondire specifici aspetti della lingua

A fianco a te ci saranno sempre i nostri tutor e gli study advisors che saranno sempre a tua disposizione per darti feedback continui su cui migliorare e aiutarti con ogni dubbio, così sarai sempre sicuro dei tuoi progressi.
Inoltre, il metodo di apprendimento di Wall Street English è un’esperienza ritagliata su misura su di te e assieme ai nostri teacher potrai stabilire i tuoi obiettivi e su quali contenuti del corso concentrarti per raggiungerli.

Contattaci per avere più informazioni e decidere insieme come creare il corso di inglese più adatto a te!

 

SCOPRI I NOSTRI CORSI DI INGLESE PER ADULTI

Argomenti: Inglese per studenti