LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Ecco in cosa consistono i corsi di inglese individuali

Pubblicato il 19/05/20 12.30

Ecco in cosa consistono i corsi di inglese indivuali - Wall Street EnglishI corsi individuali sono dei corsi "privati", ossia in cui l'allievo lavora faccia a faccia e a stretto contatto con il docente, e senza la presenza di un gruppo. Sono dei corsi modellati sullo studente, rivolti a persone che hanno esigenze specifiche, siano esse di tempo, di lavoro, di studio, o di altro tipo. Per questi motivi, queste persone non riescono a prendere parte ai corsi di gruppo, ma hanno bisogno di una preparazione singola in cui le date, gli orari e la frequenza verranno concordati solo tra allievo e docente.

Il docente, una persona qualificata e altamente competente, mette a disposizione la sua conoscenza e la sua disponibilità e modella le sue lezioni sullo studente stesso, sui suoi bisogni, sui suoi obiettivi e sulla sue velocità, intesa sia in termini di esigenze (ad esempio, l'allievo ha bisogno di raggiungere un determinato livello o di prendere una determinata certificazione in tempi prestabiliti) che di capacità e disponibilità, rispetto a quanto l'allievo riesce a imparare e a quanto tempo riesce a dedicare allo studio.

 

L’importanza dei corsi individuali

Come già detto, dunque, i corsi individuali sono particolarmente importanti per chi non riesce a seguire i corsi standard. Se, ad esempio, un lavoratore (o studente) ha necessità di raggiungere un certo livello di inglese o di acquisire una certificazione, ma allo stesso tempo è impegnato con le sue attività quotidiane (siano esse di lavoro o di altro genere), probabilmente non riuscirà frequentare i corsi di gruppo, in particolar modo, se l’interessato ha contratti di lavoro particolari, ossia che prevedono turni. In questo caso, infatti, non riuscirebbe a frequentare con regolarità, e questo penalizzerebbe lo studente. Per quanto riguarda lo studio in generale, infatti, la regolarità ricopre un’estrema importanza, soprattutto quando si è in età adulta e la difficoltà di apprendimento si accompagna alle incombenze del lavoro e della vita quotidiana, in particolar modo quando si desidera imparare o migliorare una lingua straniera. In questi casi, infatti, è importante praticare la lingua con regolarità. Le lingue straniere, se non vengono studiate e soprattutto praticate con una certa cadenza, cadono nel dimenticatoio. Anche chi ha vissuto per tanti anni all’estero o, addirittura, chi non parla la propria lingua madre da tanto tempo, infatti, finisce col dimenticarla col tempo (ovviamente si tratta di un processo progressivo). 

Dunque, decidendo insieme al docente professionista che ci seguirà quando frequentare, con quale cadenza e quale programma seguire (a seconda della nostra predisposizione, del tempo che abbiamo da dedicare e degli obiettivi da raggiungere) sarà facile sia seguire tutte le lezioni, sia rimanere al passo e, quindi, raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

L’importanza dei corsi individuali di lingue

I corsi individuali per l'insegnamento delle lingue straniere, e nello specifico della lingua inglese, rivestono una particolare importanza nell'apprendimento della suddetta lingua: a seconda dell'obiettivo a cui si mira e, di conseguenza, dell'insegnante che si sceglie, il corso individuale potrà incentrarsi su un punto specifico (ad esempio lingua parlata, lingua scritta, ma anche linguaggio specifico settoriale, etc.) oppure su argomenti generali. Dipende, ovviamente, dall'allievo: se il suo intento sarà quello di imparare a comunicare in lingua inglese, allora si mirerà principalmente alla produzione della lingua parlata, nonché alla comprensione orale e all'ampliamento del proprio vocabolario. Per chi abbia bisogno di raggiungere un livello specifico, si procederà con uno studio di tipo grammaticale e che tratterà vari argomenti, e il fine sarà il raggiungimento di una certificazione specifica (generalmente TOEFL, IELTS o esami Cambridge). In quest'ultimo caso, è importante che la persona che ci prepara abbia conseguito la certificazione per cui ci sta preparando, sia per essere sicuri della sua professionalità, sia perché potrebbe conoscere alcuni trucchetti e consigli da darti per la preparazione e il superamento dell'esame.

 

Wall Street English propone corsi di inglese sia per adulti, che per ragazzi tenendo conto delle specifiche esigenze e del livello individuale di conoscenza della lingua. Imparare l'inglese non è mai stato così facile!

SCOPRI DI PIÙ >>

A chi sono rivolti i corsi individuali

I corsi individuali, quindi, sono principalmente rivolti a due categorie di persone:

  • a chi non ha modo e tempo di seguire i corsi tradizionali per motivi che dipendono o meno dalla propria volontà (ad esempio, i già citati turni di lavoro);
  • a chi ha un obiettivo specifico da raggiungere in tempi prefissati, solitamente brevi, ad esempio chi ha bisogno di prendere una certificazione per mirare a un avanzamento di carriera o a un punteggio più alto in graduatoria, a chi ha una trasferta di lavoro o un trasferimento imminente all’estero e così via.

Ovviamente, i corsi individuali non sono diretti solo a questi due gruppi di persone: chiunque pensi di averne bisogno può frequentarli. Ad esempio, chi pensa di non riuscire a imparare in gruppo o di dare il meglio di sé con un programma individuale e un insegnamento di tipo uno-a-uno.

 

Se ti stai chiedendo da quale corso iniziare, consulta il nostro e-book con i 10 consigli su come scegliere la scuola di inglese più giusta per te!

SCARICA IL CONTENUTO

Argomenti: Education & Career

Commenti