Imparare una lingua non significa soltanto imparare la grammatica, studiare a memoria i verbi e i vocaboli. Per migliorare e diventare fluente basta aggiungere alcune accortezze alla propria routine quotidiana. La musica è un ottimo esempio di come piccole accortezze ripetute possano dare un ottimo risultato.
Imparare l’inglese con le canzoni è possibile!
Guardare un film o una serie tv in inglese, leggere una rivista o ascoltare una musica possono accelerare e migliorare i processi di apprendimento. Associare un motivetto orecchiabile a una determinata frase è sicuramente un modo piacevole ed efficace di memorizzare formule e parole nuove senza troppi sforzi.
Nel caso della musica l’offerta è ampia. Moltissime grandi hit che sono entrate a far parte della storia della musica contemporanea, sono state pensate, scritte e arrangiate nel mondo anglosassone, e anche numerosi artisti italiani hanno adottato l’inglese per esprimere la propria arte e raggiungere un pubblico più ampio di listeners.
👉Leggi anche: I migliori film da vedere per imparare l'inglese
Imparare l’inglese ascoltando musica: i migliori artisti
Abbiamo selezionato per te i migliori 5 cantanti e in rispettivi singoli per imparare l’inglese in no time. Le canzoni presentano una buona varietà di termini da utilizzare tutti i giorni, e di cui è semplice trovare le traduzioni online.
Problemi anche con le canzoni più semplici? 🎵
Forse il tuo inglese non è tanto in forma!
Prova a fare il nostro test, scoprirai subito il tuo livello!
- Ed sheran
I suoi motivetti spensierati e ritmati sono ottimi per essere ricordati. Unica difficoltà la velocità di parola, a volta un pò elevata. Consigliato per un livello medio.
Bad Abit, diventata virale tramite reel di Instagram e Tik Tok, è un ottima opzione da cui partire.
- Billie eilish
Con i suoi ritmi pop e accattivanti, la parlata lenta e i termini semplici e ripetuti, è un'ottima opzione per chi sta iniziando a parlare inglese.
Ti proponiamo la sua canzone di debutto: When The Party is over
- Taylor Swift
Anche se il testo delle sue canzoni ha spesso un ritmo molto veloce, è ottimo per esercitare comuni abbreviazioni e termini provenienti dallo slang americano.
Puoi partire dal suo singolo più amato: Shake it off - Harry Styles
Come non memorizzare i ritornelli virali e accattivanti? Le canzoni di Harry Style, spesso metaforica, altre volte semplici e dirette, forniscono un ottimo playground per esercitarsi.
Da mettere a ripetizione: Late Night Talking, ultimo singolo in cima alle classifiche. - Aurora Aksness
Emersa tra gli ascoltatori americani e europei a dopo che il ritornello della sua canzone Runaway è diventata virale sui social, AURORA combina nelle sue canzoni vocaboli semplici e avanzati, attraverso ritmi lenti e persuasivi. Anche l’utilizzo delle metafore è ottimo per esercitare la lingua ad un livello principiante-intermedio.
Un consiglio, non limitarti a questo elenco, esplora la musica anglosassone e trova i tuoi cantanti favoriti, per divertirti a memorizzare le loro canzoni.
Ricordati che all'inizio non c’è bisogno di saper tradurre parola per parola, è sufficiente capire il significato della frase.
Anche avere un quaderno dedicato dove segnarsi tutti i vocaboli nuovi può essere utile.
Questo approccio non solo è il più efficace per “svegliare” il nostro cervello, ma può essere anche molto divertente se preso con lo spirito giusto: potreste persino decidere di sfidare i vostri amici per un singing contest!
Vorresti migliorare il tuo inglese per e non avere più questi problemi?
Wall Street English ti può aiutare, scopri l'offerta che abbiamo pensato per te!