Le recenti ricerche di mercato confermano, ancora una volta, il trend dominante della lingua inglese come soft skill più richiesta per i lavori del futuro.
Con lo scoppio della recente pandemia si è accelerato un processo - già avviato - di evoluzione e trasformazione del mondo del lavoro.
In particolare, oggi più che mai è possibile lavorare in remoto muovendosi in un contesto globale e non più locale. Si moltiplicano, infatti, i lavori da nomadi digitali che possono essere svolti in qualunque parte del mondo con un pc, una connessione internet e l’inglese.
Ma se anche non si trattasse di nomadismo digitale, la lingua inglese è comunque indispensabile per comunicare worldwide perchè rappresenta l’idioma più comune con il quale intendersi.
La conoscenza della lingua inglese è un’abilità sul lavoro talmente importante che, in alcuni casi, è considerata una hard skill anziché una soft skill, tanto in grandi aziende multinazionali quanto in società di medio-piccole dimensioni.
Immagine di Cambridge English che mostra quanto pesa la conoscenza dell'inglese nelle attività lavorative.
E questo non ha nulla a che fare con la gerarchia del ruolo ricoperto in azienda: dal CEO al responsabile ufficio acquisti, l’inglese è un must per tutti vista la frequente interazione con partner, fornitori e clienti esteri.
Saper comunicare in modo appropriato e fluente è decisivo anche durante le riunioni o in caso di bandi e/o progetti speciali internazionali molto spesso redatti in inglese.
In tutti questi casi, quindi, questa skill non può mancare e sarà sempre più indispensabile anche per i lavori del futuro, spostati sempre più verso la digitalizzazione e un network globale.
L’inglese: la soft skill più richiesta in Italia
La conoscenza della lingua inglese si rivela una competenza cruciale tra le skills pratiche richieste dal mondo del lavoro non solo a livello internazionale, ma anche nazionale.
La flessibilità e la spendibilità sul mercato di questa skill sono suffragate dai report forniti da "Cambridge Assessment English e Qs nell’ambito della ricerca globale “English at work” dai quali emerge che in Italia il 50% dei colloqui viene svolto interamente o parzialmente in inglese. Un dato significativo se confrontato con la media europea del 32%.
Non solo, l’inglese aiuta a fare carriera più rapidamente e a guadagnare in media il 5% in più.
Certo, soprattutto in Italia, non sempre l’attenzione a questa skill nella ricerca di un lavoro o nell'avanzamento professionale corrisponde a una conoscenza approfondita.
Il livello medio nazionale della lingua inglese è di molto inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi europei e il Bel Paese si posiziona tra gli ultimi posti in classifica, davanti a Francia e Russia.
Questo dato sottolinea l’importanza e la necessità di una formazione non solo professionale, ma anche linguistica.
Apprendere e migliorare l’inglese per meglio posizionarsi sul mercato
Se vuoi imparare l’inglese o migliorare il tuo livello di partenza per posizionarti meglio sul mercato del lavoro e rendere il tuo profilo più appetibile, scegli uno dei corsi personalizzati offerti da Wall Street English.
Sia in-school che on-line, i corsi Wall Street English sono cuciti su misura per un apprendimento completo e personalizzato che parte dalle reali esigenze e dagli obiettivi di ciascuno studente.
Ricevere un adeguato supporto durante tutta la fase di studio è un aspetto di grande attenzione che Wall Street English affronta mettendo a disposizione:
- insegnanti qualificati che si assicurano, attraverso continuous feedback, che tu progredisca in base al piano di apprendimento concordato;
- study advisors e staff didattico che ti affiancano durante il percorso linguistico, ti supportano, ti motivano e ti aiutano a chiarire ogni dubbio;
- community di studenti internazionali con i quali fare pratica e creare un network.
Vista la nostra pagina delle certificazioni, per trovare quello più adatto alle tue esigenze:
Le caratteristiche dei corsi Wall Street English
Il metodo immersivo di Wall Street English, grazie all’apprendimento a prevalenza orale basato su ascolto e pratica, punta a raggiungere una buona fluency a completamento del corso.
Inoltre, la metodologia blended certificata da Det Norske Veritas (DNV) consente di:
- ricevere assistenza di tutor madrelingua o bilingue certificati;
- partecipare a lezioni e attività multimediali a piccoli gruppi di studenti – tutti dello stesso livello;
- essere fortemente coinvolti attraverso il dialogo;
Quest’ultimo aspetto, il dialogo, è la chiave del successo e della rapidità dei corsi Wall Street English: la pratica è prioritaria rispetto al resto e le conversazioni divengono quindi un esercizio tanto interattivo quanto coinvolgente.
Il metodo Wall Street English è inoltre basato sulla teoria dell’acquisizione naturale della lingua straniera. Vengono messe in pratica simulazioni di vita reale, lavorativa e non, in un contesto in cui si parla esclusivamente inglese. In questo modo potrai apprende secondo il tuo ritmo naturale di studio e le tue specifiche esigenze.
I corsi on-line sono fruibili da diversi dispositivi: pc, tablet, smartphone. Potrai avere accesso alla nostra pluripremiata piattaforma ovunque tu sia e ricevere feedback on-line per verificare passo dopo passo il tuo avanzamento.
Sei pronto a scalare il mercato del lavoro?
Contattaci per maggiori informazioni sui corsi personalizzati Wall Street English.