LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

TOEFL test, come prepararsi all'esame

Pubblicato il 19/12/23 11.00

TOEFL test, come prepararsi all'esame - Wall Street English

Il TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) è una certificazione che valuta le competenze linguistiche degli studenti non madrelingua inglese. Si tratta di uno dei diplomi di inglese più adatti a chi vuole operare all’estero, dato che ottenerlo è un requisito obbligatorio per iscriversi ai principali college e università negli Stati Uniti. È, inoltre, richiesta anche da organizzazioni internazionali, agenzie governative e aziende con programmi di scambio.

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio in cosa consiste questo esame, come prepararsi efficacemente e quali tipologie di TOEFL sono più adatte a seconda delle tue necessità!

 

La Certificazione TOEFL, storia e valore nel mondo

Il TOEFL è stato sviluppato nel 1962 dalla Modern Language Association per valutare le competenze linguistiche degli studenti internazionali che desideravano studiare negli Stati Uniti. La versione originale del TOEFL non valutava le competenze di conversazione e di scrittura, ma nel corso del tempo sono state aggiunte valutazioni specifiche. 

Nel 1998 è stata introdotta la versione computerizzata del test (CBT). Al giorno d’oggi esistono diverse modalità per sostenerlo: TOEFL IBT (che avviene online), TOEFL Essentials, TOEFL ITP (Institutional Testing Program), TOEFL Junior e TOEFL Primary. In passato, oltre al CBT, era anche possibile sostenere l’esame in versione cartacea (TOEFL PBT, Paper Based Test) ma dal 2021 queste due tipologie di esami non sono più disponibili.

Oggi il TOEFL è in molti paesi del mondo un requisito per l’ammissione all’università, per scopi di immigrazione, per l’impiego in determinate professioni e per l’accesso a programmi di scambio. È particolarmente richiesto negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, nel Regno Unito e in altri paesi anglofoni ma è riconosciuto e accettato in molte altre nazioni non anglofone.

 

Struttura dell’esame TOEFL

I contenuti del TOEFL si concentrano esclusivamente sull’inglese accademico, dato che il certificato serve principalmente a valutare la capacità di comprendere e utilizzare la lingua inglese in contesti universitari. L’esame è suddiviso in quattro sezioni principali, due a testa per la comprensione e la produzione orale e scritta:

  • Reading: in questa parte del test ti verranno presentati 2 testi di natura accademica, ciascuno dei quali avrà 10 domande a risposta multipla a cui rispondere.
  • Listening: questa sezione consiste nell’ascolto di 5 registrazioni dopo le quali dovrai rispondere a 28 domande per testare la comprensione orale.
  • Durante la parte di Speaking dovrai rispondere oralmente a domande relative alla vita di tutti i giorni (Independent Task) e ai contenuti delle prove precedenti (Integrated Task).
  • Infine, nella parte di Writing dovrai redigere due testi scritti. Nel primo dovrai ascoltare un audio e leggere un breve testo, e poi scrivere in risposta a ciò che hai letto e ascoltato. Nel secondo dovrai esprimere un’opinione personale riguardante un argomento che ti verrà assegnato.

In totale, l’esame dura circa 2 ore: 35 minuti per il reading, 36 minuti per il listening, 16 minuti per lo speaking e 29 minuti per il writing. A differenza di altri esami, il TOEFL fornisce un punteggio preciso anziché un semplice diploma in caso di superamento. Il punteggio massimo del test è di 120 punti, 30 per ogni sezione e ogni competenza viene misurata in questo modo. 

Per le sezioni di comprensione:

Livello:

Competenza e punteggio:

Below Low-Intermediate

Reading (0-3)
Listening (0-8)

Low-Intermediate

Reading (4-17)
Listening (9-16)

High-Intermediate

Reading (17-23)
Listening (18-21)

Advanced

Reading (24-30)
Listening (22-30)

 

Per quelle di produzione:

Livello:

Competenza e punteggio:

Below Basic

Writing (0-6)

Speaking (0-9)

Basic

Writing (7-12)

Speaking (10-15)

Low-Intermediate

Writing (13-16)

Speaking (16-19)

High-Intermediate

Writing (17-23)

Speaking (20-24)

Advanced

Writing (24-30)
Speaking (25-30)

Solitamente, i risultati vengono elaborati entro 16 giorni lavorativi e la validità del diploma è di 2 anni.

Se vuoi ora metti alla prova il tuo inglese con il nostro test dedicato al TOEFL:

SCOPRI SE SEI PRONTO PER IL TOEFL CON IL TEST ONLINE!

 

TOEFL IBT, cosa significa

La modalità di esame TOEFL più diffusa in tutto il mondo, Italia compresa, è il IBT (Internet Based Test). Questa versione del test è stata introdotta nel 2005 e si svolge interamente al computer. Anche in questo caso, la durata del test è di circa 2 ore e vengono valutate le abilità linguistiche dei candidati nella comprensione e nella produzione orale e scritta.

È possibile iscriversi al TOEFL IBT direttamente sul sito web di ETS, tramite telefono o posta.

 

IELTS o TOEFL, quale è meglio?

Il TOEFL non è l’unica certificazione da tenere in considerazione per lavorare o studiare all’estero: un’altra indicata per questo scopo è lo IELTS (International English Language Testing), il test di inglese creato per lavorare nei paesi di madrelingua Inglese o che fanno parte del Commonwealth. È, inoltre, la certificazione utile per ottenere crediti formativi universitari, partecipare ad Erasmus e, soprattutto, partecipare a concorsi per le scuole pubbliche dato che è riconosciuta dal MIUR. Nel secondo caso, è necessario sostenere la versione Academic del test.

Data la similitudine delle due certificazioni ci sono due domande che è facile chiedersi: i test hanno la stessa funzione? E quale delle due certificazioni è più indicata per lavorare o studiare all’estero?

Partiamo dalle basi: il TOEFL è stato ideato dall’Educational Testing Service, istituto con base negli USA mentre lo IELTS è stato fondato da un istituto di Cambridge in Inghilterra. Di conseguenza, i contenuti del primo sono in inglese nordamericano, mentre il secondo presenta contenuti in inglese britannico. Quindi, come puoi intuire, il TOEFL è principalmente utilizzato per l’ammissione alle università negli Stati Uniti, anche se viene accettato anche negli altri paesi di madrelingua inglese.

Lo IELTS viene, inoltre, utilizzato per l’immigrazione in Australia, Canada, Nuova Zelanda e nel Regno Unito. Vista la centralità dell’inglese accademico nel test, il TOEFL non viene riconosciuto quanto lo IELTS nelle domande di visto ma negli ultimi anni i paesi del continente oceanico (Australia, Nuova Zelanda) hanno cominciato ad accettarlo anche per questo scopo.

In sostanza, per capire quale diploma ottenere, è meglio prima informarsi su quali sono le certificazioni accettate dall’ente a cui sei interessato ad accedere: solitamente, viene sempre esplicitamente riportato ma, in caso di dubbi, ti consigliamo di chiedere via e-mail.

Se vuoi approfondire l’argomento, ecco un articolo che fa al caso tuo: le differenze fra le certificazioni IELTS, TOEFL e TOEIC.

 

Quanto costa l’esame TOEFL e la sua preparazione?

In Italia, solitamente, il costo del TOEFL si aggira intorno ai 265€. L’iscrizione può avvenire online al sito dell’ETS ma è anche possibile iscriversi anche via telefono o posta.

Dato che lo scopo del test è quello di valutare il tuo grado di conoscenza dell’inglese accademico, non è prevista bocciatura. Detto questo, le università straniere solitamente richiedono un punteggio minimo di 88 punti, corrispondenti al B2 nel livello di inglese definito dallo standard CECRL (Common European Framework of Reference for Languages), per accettare una domanda di iscrizione per cui è importante fare di tutto per ottenere un buon risultato.

Pertanto, è necessario che tu ti prepari per tempo e in maniera mirata. Nel sito ufficiale dell’ETS puoi trovare diverse simulazioni d’esame con esempi dei contenuti tipici che si possono trovare in un normale esame TOEFL. Il nostro consiglio è quello di consultare accuratamente questa sezione ed esercitarti a fondo in modo da essere pronto al materiale che affronterai il giorno d’esame. Tieni a mente che si tratterà soprattutto di documenti legati al mondo accademico quindi è importante essere preparati al tipo di linguaggio proposto. Inoltre, fare una simulazione ti aiuterà anche a tenere conto delle tempistiche e a capire come organizzare il tuo tempo per completare ogni prova.

In generale, per prepararti adeguatamente al TOEFL, bisogna concentrarsi su tutte le aree linguistiche. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Leggi molto per espandere il tuo vocabolario e migliorare la comprensione dei testi.
  • Segna le parole o le espressioni che trovi difficili da capire e cerca di approfondirle.
  • Esercitati nella produzione orale, cercando di parlare in inglese il più possibile.
  • Pratica l’ascolto attraverso materiale audio in inglese come podcast, conferenze o programmi televisivi.

Inoltre, per prepararti al meglio per il TOEFL, è consigliabile anche frequentare un corso per garantire una preparazione completa. Ci sono diverse opzioni disponibili, ognuna con le proprie caratteristiche, che possono essere adatte al tuo stile di apprendimento: corsi online, lezioni individuali, corsi di gruppo o corsi intensivi. Per ottenere una buona preparazione per l’esame TOEFL, ti consigliamo di frequentare corsi specifici, soprattutto se stai cercando questa certificazione per accedere a università straniere.

Se, comunque, l’esame non dovesse andare come desiderato, ricordati che potrai iscriverti di nuovo a partire da 12 giorni lavorativi dalla tua ultima prova!

 

Vantaggi di avere la certificazione TOEFL

Ricapitolando, l’uso principale del TOEFL è quello di potersi iscrivere alle università americane, ma viene anche accettato in altri paesi come il Regno Unito, l’Australia e la maggior parte dei paesi asiatici. 

Inoltre, può rivelarsi un’ottima carta vincente da inserire nel tuo curriculum vitae, poiché ottenere un punteggio alto dimostra un’eccellente padronanza dell’inglese, aiutandoti a migliorare le tue prospettive di carriera, soprattutto in aziende internazionali.

Vuoi prendere la certificazione TOEFL? Preparati con il nostro corso di inglese:

SCOPRI IL CORSO DI PREPARAZIONE TOEFL

Argomenti: Certificazioni inglese