LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Quali competenze acquisirai grazie a un corso di business English?

Pubblicato il 21/01/21 12.30

Quali competenze acquisirai grazie a un corso di business English - Wall Street English

Al giorno d’oggi, un buon corso di business English può essere la chiave per far passare la propria carriera lavorativa al livello successivo. Perché l’inglese è la lingua del mondo, ed è ormai parte integrante di ogni ambiente lavorativo. Purtroppo, in un ambiente competitivo come il mondo del lavoro di oggi, l’inglese scolastico non è sufficiente. È necessaria sicurezza, proprietà di linguaggio, fluidità e buona pronuncia. 

Per questo è nato il concetto di business English. Studiare business English significa frequentare un corso che si concentri solo su aspetti della lingua relativi al lavoro. È un tipo di studio specializzato, capace di darti i benefici che cerchi, nel minor tempo possibile.

Frequentare un corso di business English ti permetterà di ampliare il tuo set di conoscenze con una serie di competenze pratiche e applicabili sul lavoro, come:

  • Compilare e-mail, documenti e lettere formali;
  • Saper affrontare situazioni di responsabilità e interazione come riunioni o conference call;
  • Destreggiarsi con esperienza in ogni conversazione, evitando incomprensioni magari dovute a differenti background culturali;
  • Conoscere a fondo il vocabolario relativo al proprio ambito di lavoro, compresa la relativa pronuncia delle parole, per essere sicuro di capire sempre correttamente tutto quello che viene detto;
  • Ottenere una fluenza nel parlare priva d'incertezze, che possa mostrare sicurezza e competenza.

 

Scopri il nostro corso English Fit for Career

 

Se ti interessa approfondire l’argomento su come si ottengono queste competenze e in cosa consistono, non devi far altro che continuare a leggere quest’articolo.

 

Cosa si impara in un corso di formazione di business English

I contenuti di ogni corso di business English partono da alcuni concetti base, fondamentali per l’apprendimento della stessa. 

Le quattro aree di studio principali si basano sull’esempio del CEFR, o QCER in italiano, “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”. Sono: 

  1. Comprensione scritta;
  2. Comprensione orale;
  3. Produzione scritta;
  4. Produzione orale, o dialogo.

Queste quattro categorie vengono solitamente utilizzate per testare i partecipanti ai corsi, così da capire con precisione i loro punti di forza e le loro lacune, per poter costruire per loro un programma di studio personalizzato ed efficace.

Tramite questi quattro ambiti viene insegnato a riconoscere i vocaboli specifici dell’area lavorativa, scritti o detti; una volta fatti propri, i partecipanti del corso possono esercitarsi a riutilizzarli, divenendo così più fluidi e capaci d'impiegarli in situazioni reali.

Seguire un corso di business English ti permetterà di acquisire consapevolezza e sicurezza in contesti formali, che richiedono un immediato livello di comprensione e ricezione. 

 

Corso d'inglese generale e business English: cosa cambia nel programma?

Le caratteristiche di un corso di business che abbiamo descritto finora potrebbero sembrare molto simili a quelle di un normale corso d'inglese ma, in realtà, delle differenze ci sono.

Cos’è che rende il business English così efficace?

È importante precisare che, ovviamente, i corsi di business English avranno molte somiglianze e punti di contatto con quelli tradizionali. L’apprendimento di una lingua si compone di alcuni passaggi fondamentali, presenti in ogni corso.

Quello che rende l’inglese business così efficace, per meglio integrarsi e performare negli ambiti lavorativi, è la sua focalizzazione, il suo concentrarsi solo su specifici aspetti della lingua utili per il lavoro.

Le differenze diventano più visibili in specifici ambiti, come ad esempio:

  • L’ampiezza del vocabolario;
  • Capacità sintattiche e grammaticali mirate alla praticità;
  • Una forte rilevanza data all’ambiente aziendale e le sue dinamiche.

Chi studia business English tende a fare proprio un vocabolario molto particolare, che vanta una grande ricchezza negli argomenti di sua competenza.

Le capacità di costruire un discorso tendono inoltre a favorire la praticità e questo perché in un ambiente lavorativo, il concetto di produzione e ottimizzazione del tempo è al centro di tutto.

In questi casi, assai frequenti, molti degli abbellimenti delle frasi o delle costruzioni più elaborate dei periodi sintattici semplicemente non vengono utilizzati. 

Inoltre, un corso di business English difficilmente propone esercitazioni o format di apprendimento esterni all’ambiente aziendale. E questo rende più efficiente lo studio delle parti importanti per il lavoro ed è anche un aspetto divertente dell’apprendimento della lingua.

 

Che benefici può portare una certificazione di business English?

A prescindere dalle abilità individuali che il corso insegna, una certificazione di business English è un fenomenale biglietto da visita per accedere a moltissime opportunità lavorative.

Oggi, chi esamina i curriculum fa molta attenzione a questo tipo di certificazioni. Questo perché definiscono le abilità di una persona in maniera chiara e precisa; danno una valutazione oggettiva che è facile da rapportare con gli altri potenziali candidati.

Ancor di più, una certificazione di business English apre tutta una serie di possibilità lavorative:

  1. Consente di ambire a entrare in aziende di alto profilo che considerano solo chi ha ottenuto questo tipo di riconoscimento;
  2. I corsi di business English sono ideali per chi punta a lavorare in certe posizioni all’estero, ampliando così moltissimo le tue possibilità d'impiego;
  3. Una qualifica in business English è anche un simbolo di professionalità e prestigio, che ti aiuterà a migliorare la tua immagine aziendale.

In quest’ottica, un corso di business English è un ottimo investimento da fare per migliorare le prospettive della tua carriera lavorativa. 

 

Quali sono le migliori caratteristiche dei corsi di business English, online e non?

Una delle caratteristiche principali è di sicuro il concetto di ottimizzazione che c’è alla base. I corsi di business English, sono pensati per venire incontro a persone che potrebbero avere già un lavoro e sono perciò molto impegnate.

Questa accessibilità si dimostra in svariate loro caratteristiche: 

  • Hanno orari molto gestibili, capaci di adattarsi agli impegni di chiunque;
  • Sono di solito strutturati in classi molto ridotte, anche di tre persone, e questo permette ai docenti di seguirti da vicino.

Queste possibilità di personalizzare il tuo corso d’inglese ti permetteranno di studiare senza dover compromettere i tuoi normali impegni lavorativi, e di ottenere i risultati che desideri nel minimo tempo necessario.

 

Grazie al moderno metodo di Wall Street English basato su un apprendimento naturale della lingua, impari l'inglese in modo facile e divertente. Scarica ora l'e-book gratuito e metti alla prova il tuo inglese con i nostri suggerimenti!

SCARICA L'EBOOK PER CONOSCERE IL NOSTRO METODO

Argomenti: Business English

Commenti