Nella vita in ufficio, arriva sempre il momento di preparare una presentazione: su un nuovo prodotto, su un progetto o su risultati ottenuti da un determinato settore Se lavori in un contesto internazionale, è probabile che ti venga chiesto di scrivere ed esporre la presentazione in lingua inglese. Come farlo al meglio? Da dove cominciare? Niente paura, ti aiutiamo noi! Qui di seguito trovi i 5 elementi principali che non devono mancare all’interno della presentazione (oltre ad alcuni consigli e frasi utili).
1. Il supporto visivo
Elaborare una presentazione in inglese, ed esporla ad un pubblico più o meno numeroso, non è facile. Per aiutarti nel compito, però, hai un grande alleato: le slides e le immagini, ovvero i supporti visivi che puoi proiettare nel corso della tua esposizione per essere guidato nel discorso e far sì che quello che dici rimanga impresso nella mente di chi ti ascolta. Questi strumenti ti ricordano i punti chiave del discorso (e permettono alla platea di fissarli più facilmente). E poi, un’immagine vale più di mille parole: l’elemento visivo, specialmente se curato e ad alto impatto, rende più efficace e penetrante il tuo messaggio.
2. La presentazione: dello speaker e degli argomenti affrontati
Una parte fondamentale della tua presentazione riguarda… le presentazioni! All’inizio dell’esposizione, devi dire brevemente chi sei e che ruolo ricopri in azienda. Se hai con te qualche collaboratore (per supportarti con dati o con ausili grafici), ricorda di presentare anche lui/lei al pubblico.
- Good morning/afternoon/evening, everyone. First, let me introduce myself. I am [name], marketing coordinator at [company] and this is [name], junior marketing specialist.
- Hi, I’m [name] and I am the head of marketing at [company].
Poi, devi brevemente introdurre il tema della tua esposizione, gli argomenti che affronterai nella tua presentazione (leggi anche "Esercitati a negoziare un accordo in inglese: le frasi più rilevanti"):
- I would like to take this opportunity to talk to you about…
- I’m here today to talk you about...
- Today I will show you ….
- I am delighted to be here today to show you…
3. Esempi, dati e casi di successo
Per movimentare la presentazione, e dare forza alle tue affermazioni, ricorda di costruirla con tanti esempi, dati concreti e casi di successo (leggi anche "Il vocabolario che ti tornerà utile per presentare un'offerta in inglese"). L’esempio è sempre di grande impatto, e spesso funziona meglio di mille parole e grafici “asettici”, mentre i numeri tendono a imprimersi facilmente nella mente di chi ascolta. Ecco alcuni esempi di frasi ed alcune espressioni che possono esserti utili in questo frangente:
- I’d like to draw your attention to these data
Vorrei attirare la vostra attenzione su questi dati
- Please follow me in this interesting comparation between…
Vi prego di seguirmi in questa interessante comparazione tra…
- Please look at this chart, which shows a sharp increase…
Per favore, guardate questo grafico, che mostra una netta crescita…
- I think this is a really outstanding example of what we have seen
Penso che questo sia un esempio molto chiaro di quello che abbiamo visto
- Do you remember the history of…. ? I think this is a good demonstration of...
Ricordate la storia di… ? Penso sia una buona dimostrazione di...
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4. La sezione Q&A
Alla fine della tua presentazione devi prevedere uno spazio per le domande del pubblico. Sappiamo bene che è il momento che temi di più, per l’imprevedibilità delle curiosità che possono sorgere in chi ascolta. Ma preparandosi a dovere, anche questa sezione sarà un successo! Come introdurre questa fase? Ecco alcune frasi utili:
- We have time for questions now. Would anyone like to ask something?
- Now I’ll be happy to answer any questions you might have.
- I would like to thank you for your attention. Now I’d like to invite you to ask any questions concerning the issues I have analysed.
… ed ecco alcune espressioni per introdurre la tua risposta o rimandare ad un successivo approfondimento:
- Thank you for your question. I think the answer is…
- … I hope this explains the situation for you.
- That’s a very good question. However, I don’t have any figures on that, so I can’t give you an accurate answer.
- Unfortunately, I’m not the best person to answer that.
5. La conclusione
L’ultimo elemento che non può mancare nella tua presentazione, di fondamentale importanza, è la conclusione, che riassume i punti trattati e che deve essere d’impatto per far sì che il pubblico ricordi quanto hai detto. In questa sede puoi fornire le tue raccomandazioni e delineare le strategie d’azione per il futuro. Inoltre, in alcuni casi è bene che la sezione finale preveda anche una call to action, un invito all’azione per il pubblico (che può, per esempio, dare un feedback su quanto detto o cominciare ad agire nelle modalità che hai prospettato). Ecco alcuni esempi di frasi per introdurre le tue conclusioni:
- Let me conclude by saying...
- I’d like to finish by emphasizing…
- So, what shall we do now? I think the best thing is to…
- It can be seen from the data / reactions / information above that …
- We believe that / We are of the opinion that / In our view the result emphasizes the validity of our model.
- In general / On the whole we can say that …
- In conclusion … / To conclude … / To sum up … / In summary …
- We suggest that the company adopt this solution in order to…
- This method represents a viable / valuable / useful / groundbreaking / innovative alternative to …
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