Nella vita in ufficio, arriva sempre il momento di preparare una presentazione: su un nuovo prodotto, su un progetto o su risultati ottenuti da un determinato settore Se lavori in un contesto internazionale, è probabile che ti venga chiesto di scrivere ed esporre la presentazione in lingua inglese. Come farlo al meglio? Da dove cominciare? Niente paura, ti aiutiamo noi! Qui di seguito trovi i 5 elementi principali che non devono mancare all’interno della presentazione (oltre ad alcuni consigli e frasi utili).
Elaborare una presentazione in inglese, ed esporla ad un pubblico più o meno numeroso, non è facile. Per aiutarti nel compito, però, hai un grande alleato: le slides e le immagini, ovvero i supporti visivi che puoi proiettare nel corso della tua esposizione per essere guidato nel discorso e far sì che quello che dici rimanga impresso nella mente di chi ti ascolta. Questi strumenti ti ricordano i punti chiave del discorso (e permettono alla platea di fissarli più facilmente). E poi, un’immagine vale più di mille parole: l’elemento visivo, specialmente se curato e ad alto impatto, rende più efficace e penetrante il tuo messaggio.
Una parte fondamentale della tua presentazione riguarda… le presentazioni! All’inizio dell’esposizione, devi dire brevemente chi sei e che ruolo ricopri in azienda. Se hai con te qualche collaboratore (per supportarti con dati o con ausili grafici), ricorda di presentare anche lui/lei al pubblico.
Poi, devi brevemente introdurre il tema della tua esposizione, gli argomenti che affronterai nella tua presentazione (leggi anche "Esercitati a negoziare un accordo in inglese: le frasi più rilevanti"):
Per movimentare la presentazione, e dare forza alle tue affermazioni, ricorda di costruirla con tanti esempi, dati concreti e casi di successo (leggi anche "Il vocabolario che ti tornerà utile per presentare un'offerta in inglese"). L’esempio è sempre di grande impatto, e spesso funziona meglio di mille parole e grafici “asettici”, mentre i numeri tendono a imprimersi facilmente nella mente di chi ascolta. Ecco alcuni esempi di frasi ed alcune espressioni che possono esserti utili in questo frangente:
Vorrei attirare la vostra attenzione su questi dati
Vi prego di seguirmi in questa interessante comparazione tra…
Per favore, guardate questo grafico, che mostra una netta crescita…
Penso che questo sia un esempio molto chiaro di quello che abbiamo visto
Ricordate la storia di… ? Penso sia una buona dimostrazione di...
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Alla fine della tua presentazione devi prevedere uno spazio per le domande del pubblico. Sappiamo bene che è il momento che temi di più, per l’imprevedibilità delle curiosità che possono sorgere in chi ascolta. Ma preparandosi a dovere, anche questa sezione sarà un successo! Come introdurre questa fase? Ecco alcune frasi utili:
… ed ecco alcune espressioni per introdurre la tua risposta o rimandare ad un successivo approfondimento:
L’ultimo elemento che non può mancare nella tua presentazione, di fondamentale importanza, è la conclusione, che riassume i punti trattati e che deve essere d’impatto per far sì che il pubblico ricordi quanto hai detto. In questa sede puoi fornire le tue raccomandazioni e delineare le strategie d’azione per il futuro. Inoltre, in alcuni casi è bene che la sezione finale preveda anche una call to action, un invito all’azione per il pubblico (che può, per esempio, dare un feedback su quanto detto o cominciare ad agire nelle modalità che hai prospettato). Ecco alcuni esempi di frasi per introdurre le tue conclusioni:
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