LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

I nomadi digitali parlano l’inglese, e tu?

Pubblicato il 09/12/21 10.15

Sono sempre di più i professionisti che scelgono di diventare nomadi digitali. Ma chi sono e cosa fanno? Scopriamolo insieme...Liberi professionisti, freelance, imprenditori, lavoratori dipendenti, insomma, chiunque eserciti una professione con un computer, una connessione internet e parli inglese può far parte della comunità dei nomadi digitali.

Quella del nomade digitale è una precisa scelta lavorativa e di vita basata su:

  • Desiderio di libertà;
  • Autonomia di gestione;
  • Voglia di sperimentare;
  • Desiderio di esprimere se stessi e la propria creatività.

Secondo le recenti stime, sicuramente influenzate dalla pandemia da Covid-19 e dalla conseguente necessità di lavorare in smart-working, i nomadi digitali rappresentano un trend in ascesa non ascrivibile solo a una nicchia giovanile quanto a una fascia di età più ampia, compresa tra i 30 e i 60 anni. 

Certo, passeggiare lungo spiagge da cartolina e vivere in paradisi tropicali non è necessariamente lo stile di vita più veritiero da associare a un digital nomad. Si tratta piuttosto di lavoratori di diverse categorie che esercitano la propria professione in posti tra i più disparati: dalla camera di un hotel a una biblioteca, da casa propria a un cafè di una città affollata. 

Sono tutti accomunati, questo sì, da due aspetti:

  • Restano nello stesso posto per pochi mesi, si stima fino a un massimo di 6;
  • Si mantengono lavorando da remoto.
SCOPRI I CORSI DI INGLESE ONLINE

Come essere un digital nomad 

Quel che è importante chiarire è che un digital nomad non sempre è un backpacker che gira il mondo in lungo e in largo zaino in spalla.
Lo si può essere in tanti modi, anche lavorando in remoto per un’azienda, creando una start-up, dedicandosi a un proprio business on-line e viaggiare solo quando lo si desidera, pur continuando ad avere una propria base.

Insomma, qualsiasi lavoro location-indipendent che sia sufficientemente flessibile da permettere di svolgere le proprie mansioni ovunque è idoneo per entrare a far parte della comunità dei nomadi digitali.

Ridisegnare la propria quotidianità e sapersi adattare continuamente a contesti nuovi, persone e culture differenti, modi di fare e approcci spesso lontani dalle proprie abitudini è una precisa scelta di vita.

È il risultato del match tra la passione per i viaggi e per la scoperta e la possibilità di sviluppare e mantenere con profitto un impegno professionale gestibile dappertutto.

Va da sé che ampliare il proprio network professionale - sia tra i digital nomads che all’interno delle community in cui operano - sia fondamentale per moltiplicare le opportunità di lavoro e sviluppare progetti e metodologie comuni e condivise.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario comunicare a un livello globale e non locale. È ciò che accade con l’inglese.

Vista la nostra pagina delle certificazioni, per trovare quello più adatto alle tue esigenze:

SCOPRI LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE

L’inglese: il terzo ingrediente del nomade digitale

Ad oggi, l’inglese risulta ancora la lingua veicolare più diffusa, soprattutto per crearsi una rete professionale mobile. Non solo, l’autopromozione è spesso decisiva per chi lavora sul web e diviene fondamentale saperlo fare in inglese.

È importante perfezionare la lingua, magari imparando un linguaggio tecnico laddove servisse oppure allenandosi a condurre trattative on-line con persone diverse per cultura e abitudini.

Insomma, l’inglese è la lingua che spalanca le porte al mondo del mercato internazionale e per un digital nomad è uno strumento di lavoro fondamentale. Non è un caso che sia un requisito richiesto in più dell’80% delle offerte di lavoro.

Per una persona, poi, che ha fatto dei viaggi una scelta di vita, poter parlare e fare nuove amicizie è imprescindibile e conoscere la lingua inglese moltiplica mostruosamente la quantità di persone raggiungibili.

Quindi, se stai pensando di spostare il tuo business on-line e lavorare con laptop e passaporto, ti servirà conoscere l’inglese. Se vuoi avere alcuni consigli sull'inglese da utilizzare durante il tuo viaggio all'estero, leggi la nostra guida.

Non preoccuparti per il tuo livello di partenza, con Wall Street English puoi facilmente trovare la formula che fa per te e migliorare il tuo inglese con un metodo immersivo!

I corsi di Wall Street English perfetti per i dital nomads

Tutti i programmi linguistici Wall Street English sono personalizzati per rispondere alle esigenze di ciascuno e raggiungere così i propri obiettivi personali.

L’esperienza di oltre 45 anni ha permesso di mettere a punto un metodo di apprendimento completo e immersivo, basato sulla teoria dell’ acquisizione naturale attraverso simulazioni di casi di vita reale.

La priorità del metodo immersivo è la pratica per un esercizio tanto efficiente quanto coinvolgente che permette di arricchire rapidamente il vocabolario e rafforzare contemporaneamente tutte le competenze grammaticali fondamentali.

I corsi on-line, perfettamente in linea con la tendenza digital nomad, garantiscono:

  • piena autonomia nella gestione dei tempi
  • un reale avanzamento grazie alla progressività delle lezioni in quanto ciascuna è legata alla precedente e introduce la successiva.

A ciò si aggiunge il supporto dei tutor che forniscono feedback costanti sulle abilità da migliorare e aiutano a raggiungere gli obiettivi di apprendimento.

Inoltre, potrai confrontarti con una global community di studenti che, insieme allo staff didattico, terranno alta la motivazione e ti renderanno self-confident per fare le valigie e partire!

Contattaci per maggiori informazioni sui corsi personalizzati Wall Street English.

Argomenti: Inglese per studenti, Inglese per viaggiare