LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Quale livello di inglese serve per fare l'infermiere all'estero?

Pubblicato il 10/03/22 10.00

Sempre più infermieri hanno deciso di trasferirsi all’estero per trovare lavoro. Prima di approcciare il trasferimento affrontano dall'Italia colloqui e selezioni in lingua inglese, anche nel caso di master professionalizzanti. Sapere bene l’inglese è assolutamente essenziale, ma qual è il livello di inglese necessari per trovare lavoro fuori dall'Italia?

Innanzitutto cerchiamo di capire perché molti infermieri scelgono di stabilirsi in altri paesi per svolgere la propria professione.

Perché molti infermieri vanno a lavorare all’estero?

Purtroppo, la risposta a questa domanda non è molto piacevole. Come ha fatto notare Antonio de Palma, presidente del sindacato infermieri italiani Nursing Up, nel 2021 l’Italia è lo stato dove gli infermieri guadagnano di meno in tutta Europa. Un confronto tra una clinica tedesca e una italiana dimostra che lo stipendio lordo della prima è praticamente il doppio della seconda e che l’offerta include tirocini e formazioni professionali pagate. 

Come se non bastasse, in diversi paesi europei c’è esplicita richiesta di infermieri esteri. Per poter essere candidabili è necessario aver completato il ciclo di studi in Italia anche se, in alcuni paesi è richiesto anche di ottenere l’equipollenza del proprio titolo di studio

Sapere la lingua del paese ospitante è importante ma sapere l'inglese lo è ancora di più, perché in una fase iniziale permette di appianare le differenze linguistiche e di appoggiarsi al medical english come lessico universale.
Leggi anche l'articolo "Inglese per medici ed infermieri: una guida sul Medical English"

L’IELTS: la certificazione di inglese più indicata per lavorare in terra straniera

In generale, per lavorare all’estero è necessario avere un grado di inglese alto, sicuramente superiore al B. In campi come quello dell’infermieristica bisogna puntare però di più nello specifico e cercare di ottenere un diploma Business English.

TESTA IL TUO BUSINESS ENGLISH

L’ IELTS (International English Language Testing), la certificazione richiesta per poter lavorare in paesi di madrelingua inglese o nel Commonwealth, è senza dubbio la più adatta a questo scopo. 

Questa certificazione esiste in due versioni, a seconda della finalità per cui si intende conseguirla:

  • Academic, come dice la parola stessa, riconosciuto per scopi accademici. Utile se si vuole studiare all’estero o per i concorsi per insegnante in Italia;
  • General, adatto per lavorare all’estero e generalmente quello richiesto dalle aziende e dai paesi di madrelingua inglese extraeuropei

L’esame è suddiviso in listening, reading, writing e speaking, ai quali viene dedicato un tempo specifico. Il punteggio massimo è 9.0 e per raggiungere una media soddisfacente è bene andare oltre 5.5.

Il metodo Wall Street English per arrivare sereni e preparati all’esame

Studiare per questa certificazione potrebbe rivelarsi non facilissimo perché si tratta di un test importante e meticoloso. A questo abbiamo pensato noi: Wall Street English ha creato un corso di studio apposta per arrivare preparati a questo tipo di esame. 

Gli esercizi e le attività che ti proporremo non solo saranno intuitivi ma ti daranno anche un’idea di come si presenterà la prova d’esame finale. Il corso di preparazione è stato creato dagli autori del Test Preparation Series di Pearson e dedica la stessa quantità di tempo alle parti di reading, writing, listening e speaking. 

Inoltre, i nostri corsi sono strutturati in modo da garantire un progresso continuo e graduale. Il tuo processo formativo sarà costantemente monitorato da uno Study Advisor ed un Education Consultant che ti daranno feedback sulle tue prestazioni e ti aiuteranno a risolvere dubbi e problemi. Il materiale che mettiamo a disposizione unisce pedagogia con tecnologia, rendendo i corsi altrettanto efficaci sia in modalità face to face che online

Siamo anche sempre pronti a venire incontro alle tue esigenze: sarai tu stesso, assieme ai nostri teacher, a decidere le tempistiche e gli orari delle tue lezioni, in base ai tuoi impegni e in qualsiasi periodo dell’anno.

Contattaci per avere più informazioni a riguardo!

SCOPRI LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE

 

Scegli il piano di studi giusto per te

Abbiamo diverse tipologie di corso online per soddisfare le tue esigenze. Puoi essere sicuro che ogni volta che sceglierai di studiare comincerai a parlare inglese fin dall'inizio.

Tutti i corsi includono: accesso completo al nostro collaudato metodo di apprendimento; sessioni con Tutor altamente qualificati e Study Advisor di supporto; lezioni di pratica; lezioni extra di grammatica; attività di gruppo.

Puoi scegliere di imparare l'inglese online, in un centro Wall Street English o una combinazione delle due.

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri corsi di inglese e scegli quello più adatto alle tue esigenze:

SCOPRI I NOSTRI CORSI DI INGLESE

Argomenti: Education & Career

Commenti