LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Scuola di inglese per lavoratori: ecco tutti i corsi più adatti a te

Pubblicato il 30/04/20 12.30

Scuola di inglese per lavoratori ecco tutti i corsi più adatti a te - Wall Street EnglishImparare l'inglese quando si è adulti è possibile? E per di più mentre si lavora? Migliorare la conoscenza dell'inglese o, addirittura, cominciare dalle basi è possibile. È sicuramente molto più semplice imparare nozioni nuove quando si è piccoli, soprattutto quando si tratta di una lingua straniera: imparare una lingua, infatti, non è qualcosa da relegare ai ritagli di tempo, ma richiede uno studio costante e regolare. 

E se da piccoli il processo è tendenzialmente più semplice, sia perchè è il nostro cervello a permettercelo – essendo più ricettivo, sia perchè abbiamo a nostra disposizione molto più tempo per studiare, non è detto che cominciare da grandi sia impossibile. Certo, più si va avanti e più sembra difficile, e senza dubbio bisogna avere una forte motivazione e un po' di organizzazione, ma niente è impossibile se lo si vuole.

 

Tutti i vantaggi di conoscere l'inglese

Imparare o migliorare il proprio livello di inglese è molto importante, dal punto di vista lavorativo e non solo. Con una buona conoscenza della lingua, è possibile accedere a posizioni lavorative migliori, aspirare a nuovi incarichi e posizioni, cercare un'occupazione differente, trasferirsi all'estero, rendere di più, etc. E se la conoscenza della lingua è accompagnata da una certificazione ti permetterà anche di partecipare ai concorsi pubblici (leggi anche "Quali sono i corsi di inglese da seguire per accedere ai concorsi").

Per non parlare di quanto è utile conoscerlo nella propria vita privata, per viaggiare, per approfondire online i propri interessi, per comunicare in generale... Molti, infatti, sono gli adulti che cominciano a studiare l’inglese perché i propri figli lavorano all’estero o, ancora, perché i propri nipoti sono nati e vivono fuori dall’Italia e hanno voglia di comunicare con loro.

Quindi, sfateremo un mito dicendo che non solo studiare inglese da adulti è possibile, ma che circa la metà degli italiani che ha più di 45 anni decide di impegnarsi in questa esperienza che sicuramente non è facile da gestire tra i mille impegni, ma che allo stesso tempo risulta una piacevole sfida, tra l’altro utile nella vita di tutti i giorni. Dunque, è sempre più comune che gli adulti si cimentino nell’apprendimento di una nuova lingua, e in modo specifico dell’inglese. Perché se è vero che l’adulto tendenzialmente recepisce meno, è anche vero che ha una maggiore consapevolezza e che, in generale, se intraprende qualcosa di nuovo è per raggiungere un determinato obiettivo, il che gli darà la motivazione giusta per non mollare.

 

Ma è possibile coniugare lo studio con un lavoro full time?

 La risposta è sì, a patto che si scelga il corso più adatto:

  • Alcuni potrebbero lamentare problemi di tempo. In realtà, chi lavora seguendo gli orari da ufficio, ad esempio, potrà iscriversi sia ai corsi serali che si tengono durante la settimana, sia ai corsi che si tengono durante il weekend. Chi, al contrario, lavora nell’ambito della ristorazione, potrà frequentare i corsi infrasettimanali che si tengono negli orari diurni o pomeridiani. E chi lavora su turni? Potrà cercare un insegnante privato con cui concordare i giorni e gli orari più comodi per frequentare, a patto che ci sia continuità. È importante fare questo ragionamento prima di scegliere, dato che la costanza con cui si frequentano le lezioni sarà determinante ai fini dell’apprendimento effettivo della lingua.
  • Se, invece, hai bisogno di uno studio specifico, dovrai orientarti in base a quello che i corsi offrono. Ricorda che ogni corso è strutturato in maniera diversa, per cui se hai bisogno di migliorare il tuo livello di inglese generale, dovrai iscriverti a un corso di un livello superiore al tuo. Ma se hai bisogno di qualcosa di specifico devi scegliere il corso adatto: ad esempio, un corso incentrato sulla comunicazione se hai necessità di intrattenere rapporti con clienti e aziende estere, un corso specialistico se devi approfondire l’inglese tecnico, e così via. Ricorda che un corso non vale l’altro, e che ormai la scelta è così ampia che puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze e agli obiettivi che hai voglia di raggiungere.
  • E se hai bisogno di una certificazione per partecipare a un concorso, per accedere a determinate posizioni lavorative o per un avanzamento di carriera? Niente paura: devi solo accertarti che il corso che vuoi frequentare rilasci la certificazione di cui hai bisogno o sia convenzionato con gli enti che la rilasciano. Perché la conoscenza di una lingua va al di là di una certificazione, ma in determinati ambienti è necessaria.

Scegli il corso più adatto alle tue esigenze. Wall Street English offre corsi di inglese per tutte le età e tutti i livelli anche online

 

SCOPRI DI PIÙ >>

 

Imparare una lingua significa impegno constante 

Il tuo problema di lavoratore adulto che deve imparare l’inglese è, quindi, che hai bisogno di flessibilità. Sicuramente con tutti i corsi che hai a disposizione in questo momento, non avrai problemi a trovare il migliore per te, ma ricorda che lo studio di una lingua non finisce quando termina la tua lezione di inglese settimanale. Imparare una lingua vuol dire prendersene cura, svolgere gli esercizi che ti vengono assegnati, ma anche praticarla nel quotidiano. E se pensi che sia troppo per te, che alla lunga ti toglierà troppo tempo libero, sappi che ci sono alcuni trucchetti per praticare l’inglese senza sentirne il peso.

Ad esempio, puoi guardare i tuoi programmi preferiti in lingue inglese: se probabilmente all’inizio non capirai molto, almeno ascolterai il suono della lingua e la pronuncia corretta delle parole; un po' alla volta inizierai a capire anche i dialoghi. Oppure, puoi sfruttare il tempo per andare al lavoro per fare dei piccoli esercizi se utilizzi i mezzi pubblici, o per ascoltare dei podcast se viaggi in auto o a piedi. 

Ad oggi, abbiamo davvero tanti strumenti a disposizione per imparare una lingua, quindi perché non sfruttarli a nostro favore?

 

Wall Street English si avvale di un metodo unico che consiste nell'apprendimento naturale della lingua. Scopri perché milioni di persone nel mondo continuano a sceglierci ancora oggi

SCOPRI IL NOSTRO METODO

Argomenti: Education & Career

Commenti