LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

TOEIC test, come prepararsi all'esame

Pubblicato il 02/05/24 16.53

TOEIC test, come prepararsi all'esame  - Wall Street English

Il TOEIC (Test Of English for International Communication) è una certificazione di inglese da prendere in considerazione quando si desidera lavorare all’estero. Creato dall’ETS (Educational Testing Service), questo è un test che valuta le conoscenze in Business English.

Lo scopo del test è valutare le capacità di comunicazione in inglese dei non madrelingua in ambienti professionali. Pertanto, è particolarmente adatto per i dipendenti di aziende internazionali o, comunque, per coloro che desiderano seguire un percorso formativo internazionale. Inoltre, il TOEIC è anche riconosciuto dal MIUR, ed è accettato da molte università come sostituto dell’idoneità linguistica interna.

Se ti riconosci in una delle situazioni descritte, questo articolo è quello che fa per te: ti forniremo alcune dettagliate informazioni sui diversi tipi di TOEIC, la loro struttura e in quali casi conviene scegliere di ottenere questa certificazione.

 

Il valore della certificazione TOEIC

Il TOEIC è stato creato alla fine degli anni ’70 grazie all’idea di un uomo d’affari Giapponese, Yasuo Kitaoka, che ha anche contribuito nella sua realizzazione. La prima versione dell’esame è stata resa disponibile in Giappone nel 1979. Nel corso degli anni, il test ha subito diverse modifiche, fino a raggiungere la sua forma attuale nel 2022.

Il Giappone, assieme alla Corea del Sud, è tutt’oggi uno dei mercati più importanti per il TOEIC dell’ETS, e i candidati di questi due paesi rappresentano l’80% dei partecipanti che svolgono la certificazione ogni anno.

A differenza di altre certificazioni in lingua, il TOEIC non valuta la comprensione e la produzione nello stesso test ma è suddiviso in due certificazioni diverse a seconda delle necessità. Vediamo insieme quali!

 

Come si struttura l’esame TOEIC

Delle due tipologie di esame TOEIC, la più utilizzata è quella di comprensione: il Listening & Reading. Il test è organizzato nel seguente modo:

  • Listening: questa parte di test riguarda la comprensione orale, nella quale ascolterai una serie di tracce audio seguite da domande corrispondenti. La sezione è composta da 100 domande suddivise in quattro esercizi. La durata totale della prova è di 45 minuti, con un punteggio massimo di 495 punti.
  • Reading: la sezione riguardante la comprensione scritta, anch’essa composta da 100 domande suddivise in quattro esercizi. Le domande riguardano la grammatica, il vocabolario e la comprensione. La durata della prova è più lunga (75 minuti) ma il punteggio totale è lo stesso.

Il punteggio totale del TOEIC Listening & Reading è di 990 punti, 495 per entrambe le sezioni. Se vuoi essere sicuro che la presenza di questa certificazione sul tuo curriculum venga presa in considerazione dagli enti a cui ti vuoi iscrivere, è consigliabile ottenere un risultato di almeno 785 punti.

La seconda tipologia di TOEIC, lo Speaking & Writing, si svolge online e valuta le abilità di produzione in Business English:

  • Nella sezione di speaking, avrai 20 minuti per leggere ad alta voce un testo, descrivere un’immagine, rispondere a domande ed esprimere alcune tue opinioni su alcuni argomenti che ti verranno presentati.
  • Nella parte di writing, avrai un’ora per scrivere frasi basate su una foto, rispondere a esempi di e-mail lavorative e scrivere un testo lungo esponendo la tua opinione su un argomento prefissato.

Il punteggio totale della prova è di 400 punti, 200 per ciascuna prova. Il punteggio consigliato da ottenere per poter lavorare in un’azienda è di almeno circa 330 punti.

In entrambi i test, non sono previsti punteggi negativi: quando una risposta non risulterà corretta verrà semplicemente valutata zero punti.

Metti alla prova il tuo inglese per conoscere il tuo livello e preparati al meglio per prendere la certificazione:

 

TOEIC simulazione d’esame

Abbiamo visto lo schema degli esami TOEIC ma in cosa consistono esattamente le prove?

Innanzitutto, essendo l’esame pensato specificamente per contesti aziendali, si focalizza principalmente su argomenti di Business English. Ad esempio, vengono affrontati temi come le risorse umane, le relazioni tra dipendenti, la tecnologia, le finanze, le risposte alle e-mail lavorative, i trasporti e le interazioni con medici e assicurazioni.

Prendiamo in considerazione il TOEIC Listening & Reading:

  • Come detto in precedenza, nella sezione di Listening, dovrai rispondere ad un totale di 100 domande suddivise tra 4 esercizi relative ad una serie di registrazioni che ti verranno fatte ascoltare. Durante questa prova, è importante prestare attenzione e, magari, segnare le risposte già durante l’ascolto, poiché non sarà possibile riascoltare le registrazioni.
  • Nella sezione di Reading, ci sono quattro esercizi da completare, suddivisi in diverse categorie. Il primo esercizio riguarda esclusivamente domande di grammatica e vocabolario. Nel secondo, dovrai completare un testo mediante risposte aperte. Il terzo richiede di rispondere a domande basate su un testo presentato. Infine, il quarto esercizio consiste in un confronto tra due scritti brevi.

Per quanto riguarda il TOEIC Speaking & Writing:

  • Nella sezione di Speaking, avrai a disposizione 20 minuti durante i quali dovrai leggere ad alta voce un testo, descrivere dettagliatamente un’immagine, rispondere ad alcune domande che ti verranno poste e esprimere le tue opinioni sugli argomenti richiesti.
  • Nella sezione di Writing, avrai un’ora di tempo per formulare frasi basandoti su una seconda immagine, rispondere a esempi di e-mail lavorative e scrivere un testo lungo in cui esprimere la tua opinione su un argomento specifico.

Il sito ufficiale dell’ETS presenta alcune simulazioni del TOEIC che puoi utilizzare per prepararti e studiare. Se stai pensando di esercitarti consultando gli annali, ossia gli archivi che permettono di vedere gli esercizi proposti negli esami degli anni precedenti, tieni conto che, sebbene ETS Global li metta a disposizione, non sempre vengono aggiornati per cui non ce ne sono molti disponibili.

Ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili durante la preparazione:

  • Studia il vocabolario che potresti incontrare durante la prova. Esistono molti libri che contengono il lessico più comune utilizzato negli esami TOEIC e nelle altre certificazioni.
  • Esercitati nel listening con materiale audio in lingua. Podcast, conferenze o programmi televisivi che trattano gli argomenti tipici del TOEIC sono molto indicati.
  • Impara a gestire il tempo, poiché avrai a disposizione tempi stretti per ogni prova e non ti sarà concesso superarli. Ad esempio, quando ti eserciti nella scrittura di un testo, prima di iniziare a scrivere, abituati a preparare un elenco chiaro degli argomenti di cui desideri parlare.
  • Esercitati molto nella comprensione orale per la sezione di ascolto. Le domande poste raramente utilizzeranno le stesse parole esatte presenti nella registrazione per cui è meglio andare sul sicuro.
  • Durante l’esame, cerca di rimanere nella tua comfort zone: utilizza un lessico con cui ha familiarità. Questo è uno dei casi in cui strafare decisamente non paga!

Dato che l'esame copre argomenti specifici, potrebbe essere utile iscriversi a un corso specifico per questa certificazione. Ne abbiamo uno che fa al caso tuo!

 

IELTS o TOEIC, come capire qual è la più giusta?

Quando si tratta di lavorare all’estero, bisogna scegliere con cura la certificazione di lingua inglese da ottenere. Una delle opzioni più popolari è lo IELTS (International English Language Testing System). Sebbene sia simile al TOEIC, lo IELTS ha scopi diversi. È un test di inglese specificamente progettato per lavorare nei paesi di lingua inglese o appartenenti al Commonwealth, ed è riconosciuto anche per ottenere crediti universitari, partecipare ad Erasmus e concorsi per scuole pubbliche, grazie al riconoscimento del MIUR.

Già da queste poche righe, si può notare una delle principali differenze: mentre il TOEIC si concentra sul Business English, lo IELTS è utilizzato principalmente per scopi accademici o relativi allo studio. Tuttavia, anche il TOEIC viene accettato da alcune università come l’Istituto Europeo di Design (IED) e il Politecnico di Milano, la Sapienza di Roma e l’Università degli Studi di Bergamo. Solitamente basta la certificazione Listening & Reading ma altri enti come l’Università Bicocca Milano, il Politecnico di Torino e la LIUC Castellanza richiedono anche la versione del test Speaking & Writing.

Se hai intenzione di ottenere una certificazione specificamente per motivi di immigrazione, è preferibile conseguire il test per lo IELTS, soprattutto se stai pensando a paesi di lingua inglese britannica come Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda. A differenza del TOEIC, lo IELTS non è diviso in due esami separati, ma valuta le competenze di listening, reading, speaking e writing nello stesso test.

In ogni caso, prima di scegliere la certificazione più adatta, è consigliabile informarsi sulle certificazioni accettate dall’ente o dall’istituzione a cui si desidera accedere. Se hai dubbi, è consigliabile contattarli privatamente.

Se vuoi saperne di più, ecco una guida con tutto quello che c’è da sapere sulle principali certificazioni in lingua da ottenere per lavorare all’estero!

 

Quanto costa sostenere l’esame TOEIC?

I prezzi per sostenere un esame TOEIC variano per studenti e per chi vuole sostenere l’esame presso enti privati: le università, spesso, offrono prezzi vantaggiosi per gli studenti.

La validità dell'esame è di due anni, dopo i quali è possibile reiscriversi e ripetere l’esame se il risultato ottenuto non è quello desiderato.

Ottenere una certificazione TOEIC offre diversi vantaggi. È un riconoscimento internazionale delle tue competenze linguistiche che darà credibilità al tuo curriculum e alla tua carriera lavorativa. Avere una certificazione TOEIC ti aiuterà moltissimo ad aumentare le tue opportunità di carriera, aprendo porte verso nuovi ambiti professionali e, soprattutto, consentendoti di competere a livello internazionale.

Inoltre, la preparazione per l’esame ti sarà di aiuto per migliorare le tue abilità in un ambito linguistico preciso, permettendoti di destreggiarti meglio negli ambiti di lavoro e, potenzialmente, di avere maggiore comprensione di situazioni che, in passato, avrebbero potuto metterti in difficoltà.

L’importante, come al solito, è prendere sul serio l’esame, arrivando preparati per tempo e con cura!

Se vuoi preparati a prendere la certificazione TOEIC, abbiamo il corso che fa per te:

Argomenti: Certificazioni inglese