LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Espressioni idiomatiche inglesi per migliorare il tuo speaking

Pubblicato il 03/03/22 10.00

In inglese, come in italiano, esistono dei modi di dire - o espressioni idiomatiche - che permettono di abbreviare un concetto comprensibile a tutti.

È pur vero che “Paese che vai, usanze che trovi”. Nel senso che ogni Paese ha la sua lista di modi di dire, spesso legati a fatti e accadimenti storici singolari, difficilmente comprensibili oltre confine.

Così, se un venerdì sera sei in un pub londinese e congedi l’English man con cui stavi parlando per andare presto a letto ed essere produttivo il mattino seguente visto che, si sa, Morning has gold in its mouth! non sorprenderti se storcerà il naso.

Si, perché l’espressione “il mattino ha l’oro in bocca” trova il suo equivalente inglese in The early bird gets the worm.

La tentazione di tradurre alla lettera dall’inglese all’italiano e/o viceversa è spesso molto forte oltre che istintiva ma, al netto dell’ilarità che possono suscitare queste strambe traduzioni, non è possibile perseguire questa via.

È invece importante cercare di imparare le espressioni idiomatiche inglesi e gli slang per migliorare lo speaking e saperle usare al momento giusto e nel contesto corretto.

Approfondisci leggendo anche gli altri nostri articoli sul tema:

E ora vediamone alcuni esempi: 

5 famose espressioni idiomatiche inglesi 

  • Once in a blue moon

Se ti è mai capitato di osservare la luna mentre diventava blu, allora sappi che questo è il motivo per cui esiste questo modo di dire. La traduzione italiana è “una volta ogni morte di Papa” per fare riferimento a un evento molto raro come due lune piene nello stesso mese che cambiano colore o, appunto, la morte di un Papa. 

  • Turn a blind eye

Tranquillo, nessuno ti sta dicendo che sei orbo. Almeno, non tu! Lo era l’ammiraglio Horatio Nelson che si dice utilizzasse il suo occhio cieco per fornire informazioni precise ai suoi superiori e vincere le battaglie. La corrispondente espressione italiana è “chiudere un occhio”.

  • Until the cows come home!

Potrebbe sembrare un filo eccessivo chiedere a qualcuno che le mucche vengano a casa. Effettivamente, come tutte le espressioni idiomatiche, anche questa - lungi dall’essere traducibile alla lettera - sta a indicare “per molto tempo”. Quindi, se hai trovato la tua casa dei sogni e non desideri cambiarla, ci rimarrai until the cows come home!

  • You can't have your cake and eat it too

Non puoi avere la torta e mangiarla anche! Almeno in apparenza potrebbe sembrare che qualcuno ti stia dicendo di scegliere se avere una torta o mangiarla. In realtà ti sta ammonendo sul fatto che non sempre si può avere tutto. Come a dire “non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca”. 

  • Get a taste of your own medicine

Suona come un avvertimento ed effettivamente lo è! Nulla a che fare con il gusto delle medicine quanto piuttosto con la possibilità che un torto fatto a qualcuno, possa essere restituito. In altre parole “Chi la fa, l’aspetti!”

SCOPRI IL TUO LIVELLO DI INGLESE

Come imparare velocemente i modi di dire inglesi con Wall Street English

Se cerchi un modo per imparare a conoscere e usare correttamente i modi di dire inglesi, migliorare il tuo speaking e non gettare scompiglio nel tuo interlocutore, la soluzione per te è Wall Street English! 

Tutti i corsi d’inglese Wall Street English sono basati sulla teoria dell’acquisizione naturale della lingua straniera. 

Il metodo immersivo rende la pratica prioritaria rispetto al resto e le conversazioni diventano un esercizio costante, interattivo e coinvolgente.

A ciò si aggiungono le simulazioni di vita reale con docenti madrelingua e la possibilità di far parte di una community internazionale con la quale interagire costantemente e metterti alla prova!

In questo modo potrai apprendere secondo il tuo ritmo naturale, le tue specifiche esigenze e in modo completamente flessibile per rispettare i tuoi tempi.

I corsi on-line sono fruibili da diversi dispositivi: pc, tablet, smartphone. Potrai avere accesso alla nostra pluripremiata piattaforma ovunque tu sia e ricevere feedback on-line per verificare passo dopo passo il tuo avanzamento.

Contattaci per maggiori informazioni sui corsi personalizzati Wall Street English.

TROVA IL TUO CORSO DI INGLESE

 

Scegli il piano di studi giusto per te

Abbiamo diverse tipologie di corso online per soddisfare le tue esigenze. Puoi essere sicuro che ogni volta che sceglierai di studiare comincerai a parlare inglese fin dall'inizio.

Tutti i corsi includono: accesso completo al nostro collaudato metodo di apprendimento; sessioni con Tutor altamente qualificati e Study Advisor di supporto; lezioni di pratica; lezioni extra di grammatica; attività di gruppo.

Puoi scegliere di imparare l'inglese online, in un centro Wall Street English o una combinazione delle due.

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri corsi di inglese e scegli il centro più vicino a te:TROVA IL TUO CENTRO

Argomenti: Grammatica inglese