LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Quali sono i migliori corsi di preparazione IELTS?

Pubblicato il 28/07/20 12.30

Quali sono i migliori corsi di preparazione IELTS - Wall Street English

La certificazione IELTS costituisce un plus per tutte quelle persone che vogliano o debbano recarsi all’estero per motivi di lavoro. In alcuni casi, una certificazione linguistica che attesti il livello di lingua inglese è addirittura imprescindibile, perché requisito necessario, ad esempio per chi deve candidarsi a determinate posizioni lavorative, ma anche per quei giovani che vogliono iscriversi all’università o a un master in Paesi come Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti e Sudafrica.

E tra tutte le certificazioni disponibili, quella fornita in seguito all’esame IELTS è una delle più accreditate.

Sostenere il test IELTS è, quindi, tanto importante quanto impegnativo.

Si tratta, infatti, di un esame che apre la strada a molte possibilità non solo in Europa e nel mondo, ma anche nel proprio Paese d’origine, in quanto ad oggi saper comunicare in inglese costituisce uno dei fattori più importanti nel mondo del lavoro, tanto da diventare molto spesso il criterio di scelta tra un candidato e un altro; e dimostrarlo con una certificazione come quella IELTS conferisce più credibilità al titolo stesso.

D’altro canto, trattandosi di un esame così importante e dalla struttura così “rigida”, è consigliabile dedicargli una preparazione specifica, uno studio dedicato che ti permetta di ottenere il punteggio che desideri o di cui hai bisogno.

Leggi anche "Come prepararsi all'esame per la certificazione IELTS: la struttura dell'esame".

Questo perché la prova non è divisa per livelli, ma è la stessa per tutti i candidati: in base al punteggio ottenuto, saprai qual è il tuo livello inglese.

 

Wall Street English è IELTS Official Test Center. Affidati al nostro comprovato metodo per superare il tuo esame con successo. Richiedi maggiori informazioni sui nostri corsi di preparazione al test IELTS

SCARICA LE SOLUZIONI

 

Test IELTS: tutto quello che devi sapere 

Ecco, dunque, alcune cose importanti da sapere per prepararsi all’IELTS test, e alcuni consigli su quali sono i tipi di corsi di preparazione per scegliere il più adatto alle tue esigenze:

  • Scegli la data del tuo esame con criterio
  • Programma lo studio
  • Segui dei corsi online
  • Frequenta un corso di gruppo se preferisci il confronto con altre persone
  • Opta per un corso individuale se hai bisogno di orari flessibili
  • Scegli un corso intensivo se necessiti della certificazione in tempi ristretti
  • Consulta le risorse online
  • La certificazione IELTS è utile per l'immigrazione

Scegli la data del tuo esame con criterio

Prima di tutto, scegli la data del tuo esame con criterio: sebbene tu possa ripetere l’esame quante volte vuoi – e quindi eventualmente andare a provarlo per vedere da vicino come si svolge – sappi che è meglio arrivare preparati per ottenere il miglior punteggio possibile in base alle proprie conoscenze e ai vari suggerimenti adottati.


Inoltre, se hai bisogno di ottenere la certificazione in tempi brevi, è ancora più importante impostare il tuo studio con criterio in modo da raggiungere la migliore valutazione subito e non dover ripetere il test una seconda volta.


E ancora, l’iscrizione e la partecipazione a questa prova ha un costo.

Dunque, valuta bene tutte queste variabili nel momento in cui scegli la data dell’esame, e organizza il tuo studio in maniera realistica, ponderata e regolare: tutto questo ti permetterà di arrivare preparato il giorno dell’esame.

Programma lo studio 

Per quanto riguarda lo studio, puoi decidere di farlo autonomamente se te la senti o se parti già da un buon livello. Studiare autonomamente significa senza dubbio avere parecchio tempo a disposizione nonché una buona organizzazione personale, ma questo non significa che non sia impossibile farlo, anzi è una tipologia di preparazione che scelgono in molti, soprattutto le persone più preparate.


Studiare autonomamente non significa andare allo sbaraglio, ma seguire comunque una tabella di marcia, nonché delle linee guide su come sarà l’esame, cosa è consigliabile fare e cosa sarebbe meglio evitare.

È possibile trovare tutte queste informazioni sia gratuitamente in rete, sui siti che si occupano di insegnamento di inglese e di preparazione all’esame IELTS, sia in libreria, dove vengono proposti testi appositi per la preparazione all’esame.

Segui dei corsi online

Se pensi di non riuscire a studiare da solo e di aver bisogno di assistenza, puoi scegliere di affidarti a dei corsi online: ce ne sono di vari tipi, disponibili sia in maniera gratuita che a pagamento.

Nel primo caso ti troverai davanti a delle tips, dei consigli molto utili da mettere in pratica durante l’esame, dato che questo verte su quattro prove suddivise in ulteriori sezioni e con un limite orario (leggi anche "5 Esercizi utili per prepararsi allo Ielts"). 


Nel secondo caso, seguirai dei veri corsi paragonabili a quelli offline, con il vantaggio che potrai seguirli da casa tua e nel momento della giornata che preferisci.

Puoi anche approcciare il Test IELTS online di Wall Street English per verificare la tua preparazione.

FAI IL TEST IELTS ONLINE

Frequenta un corso di gruppo se preferisci il confronto con altre persone

Se, invece, pensi che il contatto con la gente sia indispensabile per uno studio migliore e per motivi personali, prima di tutto complimenti: è proprio vero che il confronto è un momento molto importante dell’apprendimento.

In questo caso è consigliabile che tu frequenti un corso di preparazione insieme a un gruppo di persone: in questo modo non solo avrai la possibilità di apprendere, guidato da professionisti del settore, ma avrai anche la possibilità di uno scambio di idee con gli altri partecipanti, che apporta sempre qualcosa in più al tuo bagaglio culturale.

Opta per un corso individuale se hai bisogno di orari flessibili

I motivi per preferire dei corsi individuali possono essere diversi: se, ad esempio, il tuo stile di vita non ti permette di frequentare delle lezioni con degli orari predefiniti, oppure hai bisogno di un insegnante che ti dedichi tutto il tempo a disposizione, allora hai senza dubbio bisogno di optare per questa scelta, in modo da gestire il tuo tempo e il tuo studio come se lavorassi in maniera autonoma, ma con il sostegno di qualcuno che ti seguirà durante questo cammino.

 

Scegli un corso intensivo se necessiti della certificazione in tempi ristretti

I corsi full-immersion sono, invece, più adatti a chi deve recuperare una buona parte del programma o a chi ha poco tempo per studiare.

Anche se è sempre consigliabile scegliere una data d’esame che ti permetta di prepararti per tempo, può succedere che ti venga richiesta una certificazione di inglese quando meno te l’aspetti.

In questo caso, via libera al corso intensivo, un corso in cui imparerai a conoscere la struttura dell’esame e le tecniche migliori per dare il massimo delle tue capacità nei tempi prestabiliti, grazie a un metodo di studio comprovato ed efficace.

 

Consulta le risorse online

Esistono risorse eccellenti per la preparazione al test sui siti ufficiali come IDP e Cambridge English, o in alternativa, puoi fare riferimento ad altri siti gratuiti come ieltsliz.com. Puoi inoltre utilizzare dei testi per la preparazione individuale, ad esempio “IELTS Trainer” o “The Official Cambridge Guide to IELTS”. Leggi anche "Esame IELTS: alcuni esempi e simulazioni del test".

La certificazione IELTS è utile per l'immigrazione

La certificazione IELTS è utile per motivi di immigrazione ed è ampiamente accettata da oltre 10.000 organizzazioni e sviluppata in stretta collaborazione con istituzioni accademiche, organismi professionali e autorità per l’immigrazione.

 

Non sai da dove iniziare per prepararti all'esame? Tranquillo, ci pensa Wall Street English! Scarica subito l'e-book gratuito e allena le quattro abilità di reading, listening, writing e speaking con i nostri utili tips!

SCARICA L'EBOOK SU IELTS TIPS

Argomenti: Certificazioni inglese