LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

5 Esercizi utili per prepararsi allo Ielts

Pubblicato il 16/07/20 12.30

5 Esercizi utili per prepararsi allo Ielts_Wall Street English

Il test IELTS è uno dei più famosi e riconosciuti per quanto riguarda la lingua inglese. Si tratta, infatti, di un esame che permette di ottenere una certificazione della lingua riconosciuta ufficialmente in molti Paesi dell’Unione Europea e del resto del mondo.

Se per cominciare a lavorare in alcune città è sufficiente un livello medio o addirittura base della lingua inglese, perchè magari non si sarà a stretto contatto con il pubblico, per altre posizioni vi verrà richiesta una certificazione ufficiale.

Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti e Sudafrica sono i Paesi in cui è valida la certificazione IELTS, un test apposito per chi parla inglese come seconda lingua. 

L'IELTS test non viene preso in considerazione solo da chi vuole intraprendere una carriera lavorativa nei suddetti Paesi, ma anche da chi ha intenzione di trasferirvisi per motivi di studio.

A questo scopo, è possibile sostenere l’esame IELTS Academic, adatto appunto a chi ha intenzione di frequentare un master o l’università, invece del General Training, esame sostenuto per motivi sia di immigrazione che di lavoro.

Caratteristica di questo esame è che non prevede prove diverse a seconda del livello di conoscenza della lingua inglese di ognuno, ma una prova uguale per tutti: sarà il punteggio ottenuto a decretare il livello di inglese che si possiede.

La prova d’esame, si suddivide nei classici quattro moduli – ascolto, lettura, scrittura e produzione orale – ognuna delle quali darà un punteggio (leggi anche "Come prepararsi all'esame per la certificazione IELTS: la struttura dell'esame")

 

Wall Street English Milano Loreto è IELTS Test Center ufficiale. Visita la pagina del nostro centro e preparati all'esame con i nostri tutor madrelingua qualificati

OTTIENI LA TUA CERTIFICAZIONE IELTS

Dunque, come prepararsi all’esame?

Ecco 5 esercizi utili da svolgere in vista del test:

  • Esercita l’ascolto.
  • Leggi molto e, anche in questo caso, diversifica molto le tue letture.
  • Appuntare termini ed espressioni che non si conoscono ti aiuterà anche ad esercitare un altro ambito, quello della scrittura.
  • Allenarti nella produzione orale da solo è più difficile, ma non impossibile.
  • Dopo esserti esercitato per le prove singole, passa a un’esercitazione generale.

Esercita l'ascolto

Si tratta di un esercizio facile e difficile allo stesso tempo. Ad oggi, infatti, è possibile farlo in maniera semplice e anche gratuita. Basterà guardare un film, ascoltare musica, seguire podcast o guardare video in lingua inglese e possibilmente con pronunce diverse, in modo da essere in grado di riconoscere le parole e capirne il significato.

Può tornarti utile leggere i nostri articoli "I migliori film da vedere per imparare l'Inglese" e "Le TOP 10 canzoni in inglese da cantare sotto la doccia".

Per quanto riguarda film e serie TV, un aiuto ulteriore è dato dai sottotitoli, che possono essere utilizzati all’inizio per cominciare ad associare le parole scritte alla loro pronuncia, a patto di non dipenderne e di cominciare a staccarsi da questi man mano che l’orecchio sarà allenato. Per far fronte al fatto che non sai quale sarà l’argomento d’esame, prova a spaziare molto i tuoi argomenti di interesse.

Ascolta più inglese parlato (spoken English) possibile e sfrutta qualsiasi occasione per avere delle conversazioni in lingua.

Un esercizio molto utile è anche quello di praticare ascolto e lettura insieme: ti servirà a migliorare la tua capacità di ascoltare uno speaker che parla ad un ritmo normale, che per chi ascolta invece può risultare spesso molto veloce, e quando impari una nuova parola non limitarti solo all’ortografia ma controlla anche la pronuncia con un vocabolario online o chiedendo ad un madrelingua di pronunciarla per te. 

Leggi molto e, anche in questo caso, diversifica molto le tue letture

Se il tuo obiettivo è sostenere l’IELTS General Training, ti basterà leggere giornali, notizie e approfondimenti, libri, saggi... è possibile trovare tutte le risorse online o in biblioteca in maniera gratuita, oppure recarti in un’edicola o in una libreria di fiducia per acquistare giornali e libri sugli argomenti che ti appassionano di più.

In particolare, è possibile acquistare riviste per l’apprendimento della lingua inglese che approfondiscono argomenti di cultura e di attualità anglo-americana con letture divise per livelli (spesso, sono anche accompagnate da CD audio o da link che portano a ulteriori risorse online con cui potrai esercitarti anche nel listening).

Il consiglio migliore in questo caso è quello di andare a ricercare le parole o i phrasal verbs di cui non conosci il significato e costruire il tuo glossario cartaceo o digitale. Esercitati soprattutto a migliorare la tua velocità di lettura dato che è il tempo è fondamentale nella prova di reading. Lavora su testi che abbiano una lunghezza simile a quelli dell’esame IELTS e prova a leggerli in 20 minuti prendendo nota delle parole-chiave o delle idee principali man mano che vai avanti con la lettura.

 

Prova il Test IELTS online per capire il tuo livello di preparazione.

FAI IL TEST IELTS ONLINE

Appuntare termini ed espressioni che non si conoscono ti aiuterà anche ad esercitare un altro ambito, quello della scrittura

Esercitarsi nel writing significa prima di tutto farsi un’idea generale di vari argomenti, e poi saperla mettere per iscritto.

A questo scopo ti sarà utile provare a utilizzare vecchie tracce, in modo da capire quale potrebbe essere l’argomento del tuo esame, ma anche esercitarti veramente sul vocabolario: utilizzando determinate espressioni, infatti, ti sarà più facile ottenere un punteggio più alto (a patto ovviamente, che tu parta già da un buon livello).

Allenarti nella produzione orale da solo è più difficile, ma non impossibile

Prima di tutto, devi avere una buona conoscenza di quello di cui parlerai, o almeno cavartela e sapere cosa dire: a questo scopo ti sarà utile aver letto e guardato prodotti su vari argomenti, e soprattutto aver preso nota delle parole e delle espressioni più utilizzate per parlarne.

Sviluppa la tua capacità di “parafrasare” ossia di esprimere la stessa idea con parole diverse.

Le domande a cui dovrai rispondere nelle prove di reading e listening (leggi anche "IELTS listening: ecco alcuni esercizi di preparazione") saranno infatti la parafrasi di quanto hai ascoltato nelle tracce audio e letto nei testi.

Quindi leggi qualsiasi cosa ti piaccia annotando le parole nuove. Inoltre, per esercitarti a parafrasare, scrivi un riassunto di quello che hai letto utilizzando parole tue. Poi, potrai passare all’esposizione orale, che è una parte molto importante, perché sebbene tu sappia cosa dire e come dirlo, potresti essere una di quelle persone che si emoziona a parlare o esporre qualcosa, soprattutto perchè lo farai in una lingua che non possiedi completamente.

Quindi prova a parlare ad alta voce di vari argomenti, in modo da capire cosa ti blocca e da comprendere quali espressioni utilizzare per tirarti fuori da situazioni di stallo.

E se ti registri e ti riascolti sarà ancora meglio, perché in questo modo potrai migliorare anche la pronuncia.

Per allenarti puoi anche fare riferimento a IELTS, dove potrai fare pratica con il test. Se invece preferisci la conversazione face-to-face, cerca un corso di inglese o un conversation club nella tua zona.

Dopo esserti esercitato per le prove singole, passa a un’esercitazione generale

L'esame, infatti, prevede dei tempi specifici per ogni singola prova, quindi è importante non solo rispondere correttamente, ma anche farlo nei tempi prestabiliti; inoltre, è importante arrivare con un’idea di come sarà il test, in modo da concentrarti subito e non farti prendere dal panico.

A questo scopo, online troverai molte prove d’esame per poter prendere confidenza con le domande, esercitarti e capire quali sono i tuoi punti di forza e quali i tuoi punti deboli, quelli a cui avrai bisogno di dedicare più tempo.

Prendi dimestichezza con i requisiti delle prove facendo riferimento ad esempi di domande e analizzando la tipologia delle risposte. Assicurati di selezionare test pratici da fonti autorizzate come IDP o Cambridge English.

Affidati a Wall Street English per sostenere il tuo esame

E se pensi di non riuscire a preparare un esame di questo tipo autonomamente, o hai dei tempi stretti che non ti permettono di “sbagliare”, allora affidati ai vari testi per la preparazione all’esame.

O, meglio, fatti guidare da un professionista: seguendo un corso avrai ottime probabilità di raggiungere i risultati desiderati, in quanto avrai a che fare con persone che sanno già com’è impostato il test e cosa chiedono gli esaminatori, e quindi sapranno prepararti nel migliore dei modi. Affidati a Wall Street English che è Official Test Center per riuscire a superare il test IELTS.

 

Allena già da adesso le quattro abilità di reading, listening, writing e speaking e preparati per superare con successo le quattro prove! Scarica il nostro e-book gratuito con i migliori suggerimenti di Wall Street English per esercitare il tuo inglese ed ottenere la certificazione più richiesta al mondo!

SCARICA L'EBOOK SU IELTS TIPS

Argomenti: Certificazioni inglese