LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

Corsi di inglese per HR: in cosa consistono e come sceglierli

Pubblicato il 26/06/20 12.30

Corsi di inglese per HR_in cosa consistono e come sceglierli_Wall Street English

La padronanza della lingua inglese è ormai fondamentale per qualsiasi comparto aziendale. Ma ricopre un’importanza insostituibile nel settore delle risorse umane: all’interno di un mercato del lavoro sempre più mobile, dinamico e internazionale, chi si occupa di HR deve sapere comprendere e comunicare al meglio in lingua.

Se fai parte di questo mondo e ti stai chiedendo come funzionano i corsi di inglese specifici per HR, ecco la nostra pratica guida.

 

Corsi di inglese per HR: gli obiettivi

Perfezionare il proprio inglese permette ad un HR di:

  • Comunicare efficacemente con persone di diverse nazionalità e gestire il loro percorso professionale al meglio;
  • Partecipare proattivamente e con competenza nella vita aziendale: una buona proficiency nel Business English consente di preparare ed esporre presentazioni, partecipare a meeting, prendere parte attiva nelle decisioni;
  • Aumentare la propria produttività, grazie ad una incrementata autonomia nella ricerca, selezione e valutazione dei curricula scritti in inglese;
  • Condurre i colloqui in un inglese fluente, aumentando le proprie possibilità di crescita in aziende internazionali;
  • Rimanere al passo con la ricerca e aggiornarsi tramite la lettura delle riviste specializzate del settore HR che, manco a dirlo, sono frequentemente scritte in inglese.

Corsi di inglese per HR: i contenuti

Normalmente, i corsi di inglese per HR presuppongono già una conoscenza dell’inglese, di base o avanzata. Conoscendo già i fondamenti grammaticali della lingua, il corsista può quindi concentrarsi sul miglioramento e perfezionamento delle 4 abilità di base (reading, writing, speaking e listening) e sul vocabolario tipico del settore.


Oltre a consolidare l’inglese di base, quindi, i corsi si concentrano sul Business English, quel ricco patrimonio di termini ed espressioni tipiche utilizzate nel mondo degli affari e sul posto di lavoro. Inoltre, i percorsi ti aiutano a:

  • Migliorare il tuo livello di inglese scritto, in particolare nelle comunicazioni via mail e lettera;
  • Essere capace di partecipare a riunioni e condurre negoziazioni in maniera competente e fluida;
  • Socializzare e stabilire contatti in inglese con maggiore self-confidence
  • Costruirti un vocabolario ricco e completo di termini propri del settore risorse umane.

 

Con il suo comprovato metodo didattico basato sull'apprendimento naturale e semplice della lingua inglese, Wall Street English è leader nel settore con oltre 70 sedi in tutta Italia. Scopri il centro più vicino a te. 

TROVA IL TUO CENTRO >>

 

Come scegliere il corso di inglese per HR più adatto a te?

I corsi di inglese per HR non sono tutti uguali. Se non sai quale scegliere, ecco alcuni criteri da tenere in considerazione:

  • la personalizzazione: i corsi migliori sono quelli che non ti propongono un percorso standard, ma ti permettono di personalizzarlo a seconda dei tuoi desideri e obiettivi. Occorre partire da una rigorosa verifica del livello di partenza e dall’analisi delle motivazioni, per poi elaborare un percorso su misura.
  • la flessibilità: un corso per HR deve armonizzarsi con i mille impegni della vita professionale di chi lo frequenta (e anche con la sua sfera privata). La parola d’ordine, allora, è flessibilità nella scelta dei tempi e dei luoghi dove svolgere le lezioni, oltre che della frequenza: hai bisogno di un corso più breve e intensivo o puoi dilazionare gli appuntamenti nel tempo? La scuola di lingue che hai selezionato ti permette di ottenere questa flessibilità?
  •  il metodo didattico: quali metodi utilizzano i vari corsi di inglese? Tradizionali lezioni frontali? Nuove modalità interattive e online? I migliori approcci sono quelli “blended
    learning”, che associano i nuovi strumenti tecnologici alla presenza fisica di un insegnante.
  • i materiali: ricollegandoci al punto precedente, quali materiali utilizza il corso di inglese che stai valutando? Utile avere accesso a materiali audio-video e multimediali, come anche utilizzare testi e conversazioni provenienti da situazioni reali del mondo HR.
  • il prestigio della scuola: è ovviamente necessario scegliere scuole di inglese con un’esperienza consolidata nell’allestimento di corsi di inglese. Per scegliere l’istituto che fa al caso tuo, affidati anche ai pareri di colleghi che hanno già frequentato corsi di inglese.
  • i docenti: da chi sarà tenuto il corso? Meglio selezionare le scuole che ti offrono insegnanti appositamente formati, possibilmente madrelingua, con un’esperienza alle spalle nell’insegnamento. Gli insegnanti migliori sono quelli che si tengono anche costantemente aggiornati, tanto più in un contesto in continua evoluzione come quello delle risorse umane.

Corsi di inglese per HR: hai necessità di una certificazione finale?

Una certificazione della competenza in lingua inglese valida e riconosciuta a livello nazionale e internazionale ha un valore prezioso, anche e soprattutto per chi lavora nel settore delle risorse umane. È bene sottolineare che non esistono certificazioni specifiche per il comparto HR, ma gli operatori del settore potrebbero avere l’esigenza (personale o imposta dall’azienda per cui lavorano) di ottenerne una relativa al Business English (leggi anche l'articolo "Esistono certificazioni d'inglese per il Business English?"). Stiamo parlando del TOEIC (Test of English for International Communication) gestito da ETS o LCCI English for business (EFB), rilasciato da Pearson e disponibile in cinque livelli.
Nella scelta del tuo corso di inglese per HR, quindi, verifica se la scuola ti prepara adeguatamente per esso.

 

Le opportunità della formazione finanziata

Spesso, a raccomandare all’HR un corso di inglese è l’azienda stessa. È importante ricordare che i corsi possono essere erogati tramite la formazione finanziata, quindi in modo gratuito, attraverso i finanziamenti dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua o del Fondo Sociale Europeo.


Sei alla ricerca di un corso di inglese per HR? Scopri il metodo Wall Street English, che perfeziona la tua competenza linguistica con un innovativo approccio Blended, già testato con successo da migliaia di studenti in tutto il mondo!

SCOPRI DI PIÙ

Argomenti: Inglese per Aziende

Commenti