LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

L'inglese è il pass per i lavori che ti permettono di viaggiare

Pubblicato il 17/03/22 10.30

Se sogni di lavorare viaggiando potresti sentirti rappresentato dal termine “wanderlust”, che definisce quell’irrefrenabile desiderio di partire ed esplorare terre ignote.

Esistono molti lavori che ti permettono di mantenerti e, contemporaneamente, di viaggiare ovunque tu voglia. Basta solo un po’ di organizzazione e conoscere bene l’inglese. Scopriamo insieme quali!

10 mestieri che ti consentono di lavorare viaggiando

Ci sono molti lavori che possono permetterti di sposare la tua sete di viaggio e di conoscenza e di guadagnare abbastanza bene per mantenerti.

Ecco 10 mestieri che puoi fare viaggiando:

  1. Fare lo steward o la hostess di bordo in aereo o in crociera. Non sono lavori che consentono ritmi regolari ma, in compenso, permettono di visitare tutto il mondo in brevi periodi di tempo e di ottenere sconti o addirittura omaggi

  2. Potresti fare l’Au Pair presso una famiglia, facendo da babysitter e da tutor ai loro bambini. Imparerai a conoscere lingua e cultura del paese dove lavorerai e, in cambio, riceverai stipendio, vitto e alloggio

  3. Se hai una buona conoscenza di storia dell’arte, la guida turistica è sicuramente un lavoro adatto a questo scopo. È un lavoro per il quale c’è sempre richiesta e per cui, oltre alle competenze bastano a parte una buona conoscenza dell’inglese e doti comunicative

  4. Se lavori nel campo della medicina, all’estero c’è molta richiesta per i travel nurse, soprattutto da inizio pandemia. C’è spesso, infatti, carenza di personale o, comunque, bisogno di nuove braccia con competenze diverse

  5. Se invece vuoi fare del viaggio il tuo lavoro, puoi fare il travel blogger. Si tratta di un influencer che, attraverso i racconti e contenuti multimediali, racconta le sue esperienze e le sue conoscenze acquisite durante i viaggi creando dei contenuti che mirano ad appassionare e a coinvolgere il proprio pubblico

  6. Organizzando bene i propri tempi e le spese, è anche possibile essere freelance e svolgere il proprio lavoro mentre si sta viaggiando. Se, ad esempio, sei un web designer, uno scrittore, un blogger o un traduttore, con un po’ di metodo, potrai tranquillamente continuare a lavorare anche durante i tuoi viaggi. A tal proposito leggi anche "Quali corsi di inglese scelgono i coworker?"

  7. All’estero c’è sempre richiesta di insegnanti di lingue straniere. In particolar modo in Asia, nel quale la richiesta di insegnanti Inglesi è sempre maggiore

  8. Se ti piacciono musica e teatro, puoi considerare l’idea di fare il roadie, coloro che lavorano dietro le quinte di uno spettacolo, occupandosi di montare e smontare l’attrezzatura, di fare le prove del suono e di assicurarsi che tutto vada per il meglio durante l’esibizione

  9. Potresti fare il volontario presso la WWOOF (World-Wide Opportunities on Organic Farms), un’organizzazione che permette di fare esperienze di vita rurale a chi vuole viaggiare offrendo vitto e alloggio. In questo modo imparerai nuove culture e avrai competenze in campo agricolo

  10. Se sei alle prime esperienze e non sei sicuro di voler lavorare viaggiando in pianta stabile, tieni conto che, soprattutto d’estate, potrai trovare la possibilità di fare lavori stagionali. Qualche idea? Hotel, ristoranti e pescherecci consentono di trovare facilmente lavoro all’estero, anche solo a tempo determinato. 

Se sei ancora studente o studentessa potrebbe essere il momento giusto per prendere la decisione di fare un periodo all'estero e studiare e lavorare per un po' parlando l'inglese. Approfitta e richiedi informazioni per i corsi pensati per te da Wall Street English!

SCOPRI IL CORSO DI INGLESE PER STUDENTI

L’inglese: la chiave per le tue esperienze di lavoro e di vita all’estero

Diventare travel worker significa trovarsi spesso ad avere a che fare con persone da tutto il mondo che hanno deciso di fare la tua stessa scelta di vita. Sapere l’inglese è un’arma in più per rompere il ghiaccio e socializzare e questo ti porterà a stringere nuove amicizie e, potenzialmente, ad avere molte più opportunità lavorative.

A questo proposito, l’Inglese è sempre di più un requisito fondamentale per molti mestieri.

Ad esempio, per molte cliniche ospedaliere private Svizzere l’inglese è richiesto più delle lingue ufficiali dello stato (Tedesco e Italiano). Anche nel caso in cui tu decida di fare la guida turistica, dovrai parlare in quella lingua la maggior parte del tempo. In generale è comunque spesso di grandissimo aiuto nella ricerca di un lavoro.

I corsi Wall Street English: una garanzia di successo nell’uso della lingua all’estero

I corsi di inglese di Wall Street English hanno come scopo principale proprio quello di farti imparare l’inglese in maniera rapida, efficace e, soprattutto, naturale.

Per farlo, i nostri teacher studiano al dettaglio un percorso formativo per te.

Dopo averti sottoposto ad un test di ingresso che servirà a stabilire quale sia il tuo livello di base, deciderete quale corso Personal o Professional English sia più adatto a te e sceglieremo il programma insieme per crearne uno personalizzato sulle tue esigenze.

I corsi sono delle vere e proprie full immersion nelle quali affinare le tue abilità di conversazione e la tua padronanza linguistica, grazie:

  • all’utilizzo dei Social Club
  • alla piattaforma online
  • materiale di esercizio coinvolgente, efficace, intuitivo
  • accessibilità anche da smartphone e tablet

I nostri teachers ti seguiranno passo dopo passo e ti daranno tutti i feedback e le risposte ai dubbi di cui avrai bisogno, garantendo un progresso continuo e lineare.

Abbiamo anche creato, assieme agli autori del Test Preparation Series di Pearson delle simulazioni di esame che ti faranno arrivare accuratamente preparato e pronto alle prove che dovrai sostenere.

Con una preparazione del genere, il tuo progetto di vita da Travel Worker partirà con una marcia in più e ti consentirà di crescere professionalmente e contemporaneamente di viaggiare ovunque tu desideri. 

Se vuoi avere dei consigli per usare l'inglese durante i tuoi viaggi, leggi la nostra guida dedicata.


Contattaci per saperne di più e per capire insieme quale programma e quali corsi seguire!

Scegli il piano di studi giusto per te

Abbiamo diverse tipologie di corso online per soddisfare le tue esigenze. Puoi essere sicuro che ogni volta che sceglierai di studiare comincerai a parlare inglese fin dall'inizio.

Tutti i corsi includono: accesso completo al nostro collaudato metodo di apprendimento; sessioni con Tutor altamente qualificati e Study Advisor di supporto; lezioni di pratica; lezioni extra di grammatica; attività di gruppo.

Puoi scegliere di imparare l'inglese online, in un centro Wall Street English o una combinazione delle due.

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri corsi di inglese e scegli quello più adatto alle tue esigenze:

 

TROVA IL TUO CORSO DI INGLESE

Argomenti: Inglese per adulti, Inglese per viaggiare