LA STRADA DEL SUCCESSO
INIZIA DA QUI

5 consigli per migliorare il tuo livello di inglese

Pubblicato il 15/12/20 13.28

5 consigli per migliorare il tuo livello di inglese - Wall Street English

Imparare a parlare fluentemente una lingua, richiede impegno, determinazione e moltissima costanza. Più di tutto, probabilmente, ciò che davvero conta è mettersi in gioco. 

I 5 consigli must per migliorare il tuo livello d’inglese sono sicuramente:

  • Leggere in inglese
  • Scrivere in inglese
  • Praticare il listening con serie tv o canzoni;
  • Iscriverti a forum sul tuo argomento o sulla tua serie tv preferita;
  • Sbagliare praticando. 

Andiamo ora ad approfondire meglio il discorso. 

Lo sappiamo cosa si prova quando si inizia a parlare in un’altra lingua, come appunto può essere l’inglese. Hai la sensazione di essere ridicolo, pensi che la pronuncia non sia corretta e quindi, per la maggior parte delle volte, opti per il silenzio. 

Resti in attesa del momento perfetto in cui inizierai a parlare, ma per te, secondo i tuoi criteri, potrebbe non arrivare mai. Su quest'argomento, leggi anche l'articolo "Le 5 cose che devi fare per migliorare il tuo inglese".

 

Scegli il corso di inglese che fa per te! Wall Street English è da oltre 40 anni leader indiscusso nell'ambito dell'insegnamento della lingua inglese. 

TROVA IL TUO CORSO DI INGLESE

 

Ebbene, quello che vogliamo dirti oggi è che il primo segreto per imparare a parlare inglese è buttarti, sbagliare, sperimentare. Un po’ come quando da piccolo iniziavi a parlare e sbagliavi le parole, scambiavi consonanti per vocali e viceversa. Potrebbe interessarti leggere l'articolo "4 modi creativi per migliorare l'Inglese".

Beh, iniziare a parlare inglese è un po’ come tornare bambini: devi essere pronto a sbagliare e, soprattutto, a farti correggere. 

Questo è l’unico modo per comunicare in inglese, migliorando il tuo livello, giorno dopo giorno. 

 

Quali sono però i 5 consigli utili per migliorare il tuo livello d’inglese?

Se digiti online, come migliorare il mio livello d'inglese… troverai:

  • Ascolta musica in inglese.

Tutti consigli utilissimi e che davvero possono aiutarti a migliorare il tuo livello d’inglese, ma sono dei metodi passivi che richiedono poco coinvolgimento da parte tua e, quindi, da soli non faranno effetto, a meno che tu non ti impegni ad abbinarla anche alla seguente attività:

Parlare in inglese con una/un tua coetanea/ tuo coetaneo. 

Negli anni 90’ si portava molto la definizione “Pen Friend”. L’avrai sentita qualche volta, ma essendo tu figlio della rivoluzione digitale, probabilmente questo modo di dire non esiste più.

Quando ancora non esisteva Facebook, né nessun altro tipo di social, si scrivevano ancora lettere per comunicare con gli amici conosciuti durante la vacanza estiva e, se quell’amico parlava solo inglese, tu non avevi altro modo che parlare e scrivere in inglese per comunicare con lui. E lo facevi. 

Questo era un esercizio fantastico per imparare a parlare fluentemente la lingua: eri stimolato dall’idea di rivedere l’amico di penna (Pen Friend) e, di conseguenza ti impegnavi a scrivere bene in inglese per mantenere costante e aggiornato il rapporto. 

Beh, quello, tutt’oggi resta in assoluto il metodo migliore per migliorare il proprio inglese. Anche perché, allora, non c’era Google che ti diceva il significato delle parole o il Translate che ti traduceva tutto. Dovevi consultare il vocabolario e per scrivere ci impiegavi davvero un pomeriggio intero. 

Oggi è un po’ diverso, ma questo non vuol dire che tu non possa riadattare l’esercizio all’epoca attuale. 

Quello che sicuramente puoi fare è iscriverti a qualche forum in inglese che parla della tua passione per le moto, per esempio. Oppure, iscriverti a una community inglese o americana, che parla della tua serie tv preferita. 

In questo modo farai tre azioni in una: 

  • Scriverai in inglese;
  • Leggerai in inglese;
  • Comunicherai in inglese. 

Sì, è probabile che tu faccia degli errori, ma quelli vanno benissimo. L’importante è che tu ti faccia correggere. Quando, ad esempio, inizi una conversazione in inglese, chiedi di essere corretto. In assoluto questo è il metodo più rapido per imparare l’inglese bene. 

La verità è che comunicare in inglese efficacemente, l’unico modo è sbagliare. A furia di “fare l’orecchio” a una frase, a un verbo e a una coniugazione, l’inglese lo imparerai alla perfezione. 

Qualsiasi lingua richiede una fase di adattamento prima di essere appresa, quindi, ora ti consigliamo d'iniziare a impostare, per esempio, il tuo cellulare in lingua inglese, utilizzare il motore di ricerca di Google in inglese, leggere articoli o vedere video in inglese e di fare nuove amicizie con un “digital pen friend”. Per un approfondimento, leggi anche l'articolo "10 modi per migliorare la tua conoscenza della lingua inglese".

TESTA IL TUO INGLESE