I corsi di inglese aziendali possono essere organizzati con diversi scopi: per aiutare i principianti a conseguire un livello minimo di competenza linguistica (per esempio, pensiamo alla segretaria che deve imparare a comunicare con clienti esteri sulle necessità fondamentali), per consolidare le abilità di chi ha già un buon livello di competenza, oppure per aiutare determinate funzioni aziendali ad approfondire qualche linguaggio specifico o skill particolare.
In generale, i corsi di inglese aziendali possono aiutare l’organizzazione a perseguire molteplici obiettivi:
I corsi di inglese aziendali si possono suddividere sulla base delle modalità si svolgimento. In particolare, esistono:
I vari corsi di lingue possono essere poi focalizzati, in modo calibrato, sulle diverse abilità di base: reading, writing, listening e speaking. L’obiettivo è portare ogni dipendente ad esprimersi con la massima chiarezza e professionalità in qualunque situazione possa capitare sul posto di lavoro, per essere sempre pronto ad affrontare le difficili sfide del proprio business di riferimento e contribuire così al successo aziendale.
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Sempre più spesso il contesto lavorativo richiede la perfetta padronanza del Business English, quel linguaggio settoriale utilizzato nelle comunicazioni tra imprese e professionisti e dotato di un proprio patrimonio di termini specifici ed espressioni tipiche. Molti corsi aziendali sono focalizzati proprio su questo linguaggio, e permettono inoltre di approfondire competenze ancora più specifiche come:
L’obiettivo di un corso di inglese aziendale può anche essere il conseguimento, da parte di determinati dipendenti, di una certificazione ufficiale in lingua inglese.
Vale la pena ricordare che tutte le certificazioni fanno riferimento ad una base comune, il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), in italiano Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, un sistema che il Consiglio d’Europa ha elaborato per valutare la competenza in una lingua straniera.
Questo significa che tali documenti assegnano al candidato un livello di competenza standard e un diploma immediatamente “leggibile” nel contesto internazionale. Il framework esamina quattro abilità principali - lettura, scrittura, ascolto e produzione orale - e individua tre fasce di competenza: A - Base, B-Autonomia e C-Padronanza, ulteriormente suddivise in 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) e 3 sottolivelli (A1+, B1+ e B2+).
Esistono certificazioni sull’inglese standard e certificazioni dedicate invece nello specifico al Business English: il TOEIC (Test of English for International Communication) gestito da ETS, il BULATS offerto da Cambridge Assessment English (dipartimento dell’Università di Cambridge), i BEC (Cambridge English: Business Certificates), nei tre livelli Preliminary, Vantage e Higher, e infine LCCI English for business (EFB), rilasciato da Pearson e disponibile in cinque livelli.
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Gli obiettivi di un corso di inglese, come abbiamo visto, possono essere molteplici: ecco perché il primo passo nella pianificazione del percorso formativo consiste nell’identificazione delle esigenze aziendali, del fabbisogno linguistico e delle lacune da colmare.
A partire da questo, occorre costruire un progetto formativo chiaro e definito, con l’assistenza di una scuola di lingue valida.
I corsi di inglese aziendali più efficaci sono quelli:
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